@claudiofanesi l'uniposca sull'acciaio lo togli con un'unghia. Tranquillo, è facilmente reversibile
bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord
Ziobocia quante parole inutili.
@claudiofanesi l'uniposca sull'acciaio lo togli con un'unghia. Tranquillo, è facilmente reversibile
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

- Elmar Lang
- superstar
Salve Pierpaolo,
Scusa, da quando partecipi a questo Forum, non ti è mai, giammai capitato di divagare -anche di poco- dal tema centrale di una data discussione? O magari spiegare -lodevolmente, aggiungo- attraverso approfondimenti ed analogie, che possono anche solo apparentemente aver deviato dal tema?
Detto questo, a parte la mia ottima Pentacon Six, che non ha mai creato bordi luminosi o procurato riflessi parassiti sui negativi, io possiedo da decenni una Rolleiflex 2,8f; una 3,5f e, successivamente, anche una Rolleicord Vb. Tutte correttamente revisionate e collimate: nessuna di esse mi ha dato mai problemi di riflessi interni, o luci parassite, con alcun tipo di pellicola io abbia usato con esse.
Temo quindi che il mistero resti, per ora, insoluto.
A presto,
Enzo Calabresi (E. L.)
Scusa, da quando partecipi a questo Forum, non ti è mai, giammai capitato di divagare -anche di poco- dal tema centrale di una data discussione? O magari spiegare -lodevolmente, aggiungo- attraverso approfondimenti ed analogie, che possono anche solo apparentemente aver deviato dal tema?
Detto questo, a parte la mia ottima Pentacon Six, che non ha mai creato bordi luminosi o procurato riflessi parassiti sui negativi, io possiedo da decenni una Rolleiflex 2,8f; una 3,5f e, successivamente, anche una Rolleicord Vb. Tutte correttamente revisionate e collimate: nessuna di esse mi ha dato mai problemi di riflessi interni, o luci parassite, con alcun tipo di pellicola io abbia usato con esse.
A presto,
Enzo Calabresi (E. L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
ecco fino a ieri potevo dirlo anche ioElmar Lang ha scritto: ↑26/09/2025, 18:00Rolleicord Vb. Tutte correttamente revisionate e collimate: nessuna di esse mi ha dato mai problemi di riflessi interni, o luci parassite, con alcun tipo di pellicola io abbia usato con esse.

Resto convinto anche che il problema sia diverso da quello che ha il buon Claudio, per quanto magari possa sembrare simile ma troppe cose non combaciano.
Detto ciò ringrazio di cuore i tanti utenti che mi hanno offerto spunti di riflessione, per il momento direi che con gli elementi che abbiamo non si possa andare oltre. se in futuro il problema si presenta di nuovo scrivo qui.
Ma sono sicuro che non si presenta più

- Elmar Lang
- superstar
Vedrai che con una buona Pentacon Six, il problema non si presenterà di certo!
Buona serata,
Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- claudiofanesi
- guru
Ne vendi una? Ahaha potrei risolverlo così..Elmar Lang ha scritto: ↑26/09/2025, 18:00Salve Pierpaolo,
A presto,
Enzo Calabresi (E. L.)
vorrei dirti che ho raggiunto uno zen in cui smetto di comprare macchine nuove, ma ho preso una seconda horseman stamattina ;)Elmar Lang ha scritto: ↑26/09/2025, 20:03Vedrai che con una buona Pentacon Six, il problema non si presenterà di certo!
Buona serata,
Enzo
- Pierpaolo B
- superstar
Edddai Enzo... agileElmar Lang ha scritto: ↑26/09/2025, 18:00Salve Pierpaolo,
Si, certo, mi capita di prendere la tangente anche in modo evidente e mi duole ma difficilmente scrivo papiri da scrollare con voli pindarici che obbligano a voltare pagina (penso).
....e comunque cerco di andare ot solo verso la fine dei discorsi.
Capitasse basterebbe un MP dei verdi (una volta c'erano anche gli azzurri) per capacitarmi dello sbrago.
Insomma penso ci sia un limite.
Prova a fare un excursus a ritroso dei papiri di cui argomentavo con lo zio e fatti un giudizio al riguardo. Non penso ci si limiti a divagazioni ma tutti i testi hanno un'aura autoreferenziale e autocelebrativa atte all'innalzamento all'adorazione che spingono chiunque ad abbandonare una comunque faticosa lettura.
...poi vabbbè dai... l'uscita dai binari ha limiti sottili..... pure il consigliare una pentacon a oltranza per foraggiare inutili riparatori è divagare anche se di poco.
Lascio la discussione.... ciò che avevo da dire sui bordi luminosi l'ho detto. Chi avesse dubbi su ciò che ho scritto in questo argomento mi scriva in MP.
Mi chiamo Pierpaolo.