@Silverprint si le vorrei leggermente più calde e profonde,
no quei rivelatori non li ho mai usati, stavo usando il Compard ne
Carte Foma
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Carte Foma
a me l'accoppiata compard ne e foma baritata (quella neutra non ricordo la sigla) da un tono abbastanza caldino, evidente se la metti di fianco a una ilford sviluppata nello stesso sviluppo. altrimenti con la fomatone il tono è ovviamente ancora più caldo
- Pierpaolo B
- superstar
Si, nel neutol ne la fomaboom variant esce caldina a patto che il rivelatore non sia nuovo oppure nuovo 1+15. Col neutol ne nuovo a casa mia esce neutra.
Sono differenze sottili che si notano con un confronto diretto.
Sono differenze sottili che si notano con un confronto diretto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
il Compard NE, è il Neutol NE, puoi provare il Neutol WA
Per il resto è come ha detto Paolo, l'NE appena preparato, è neutro freddo, poi usandolo un po' scalda un pochino e diventa bello ( a gusto mio) , ma non fa miracoli e si vede solo con una comparazione. Il multigrade è simile ma scalda un po di più.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
anche con il rollei rpn eco diluito 1+9 la fomabroom 111 esce molto piu calda che con il fomatol lqn.
In più ho notato che,
sia le fomaspeed (tutte ),
che la fomabroom 111 rilevata con il rpn eco della rollei,
quando faccio viraggi seppia e dopo aver sbiancato l'immangine con la soluzione A, questa comincia a riapparire gia' marroncina ... un bel marroncino cioccolato prima della soluzione B
cosa che non accade con l'lqn .
In più ho notato che,
sia le fomaspeed (tutte ),
che la fomabroom 111 rilevata con il rpn eco della rollei,
quando faccio viraggi seppia e dopo aver sbiancato l'immangine con la soluzione A, questa comincia a riapparire gia' marroncina ... un bel marroncino cioccolato prima della soluzione B
cosa che non accade con l'lqn .