Posso partire

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

GiovanniR
appassionato
Posso partire

Messaggio da GiovanniR »

Ciao a tutti,
mi ero presentato tempo fa, dicendo che da giovane, ossia due ere geologiche fa, sviluppavo e stampavo il BN, e che adesso dovevo attrezzare una camera oscura a casa di mia figlia. Bene, ho finito, la camera è pronta, c'è tutto, luci, bacinelle, un Durst M601, timer, ecc ecc. Vorremmo sviluppare e stampare sia il 135 che il 120.
Possiamo partire, ma non ricordo proprio nulla riguardo ai chimici. Quali per lo sviluppo, quali per la stampa. Suppongo che da qualche parte qui nel forum ci sia già un posto dove tutto questo sia stato consigliato a chi comincia, quali liquidi, da chi comprarli ecc. Dove lo trovo?
Grazie, Giovanni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Posso partire

Messaggio da Pierpaolo B »

Nella barra in alto a dx "Cerca".
Metti li quello che vuoi ed esce tutto quello che ti potrà servire. Per il resto siamo qui.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

GiovanniR
appassionato

Messaggio da GiovanniR »

Grazie Pierpaolo, scusa non ho risposto subito perché ho impiegato un po' di tempo a leggermi quanto trovato, adesso inizierò ad acquistare i materiali, se avrò bisogno (anzi, senza il se) tornerò sull'argomento.
L'ultimo video che hai linkato, quello in spagnolo, è geniale!

tykos
guru

Messaggio da tykos »

GiovanniR ha scritto:
17/10/2025, 10:32
Ciao a tutti,
mi ero presentato tempo fa, dicendo che da giovane, ossia due ere geologiche fa, sviluppavo e stampavo il BN, e che adesso dovevo attrezzare una camera oscura a casa di mia figlia. Bene, ho finito, la camera è pronta, c'è tutto, luci, bacinelle, un Durst M601, timer, ecc ecc. Vorremmo sviluppare e stampare sia il 135 che il 120.
Possiamo partire, ma non ricordo proprio nulla riguardo ai chimici. Quali per lo sviluppo, quali per la stampa. Suppongo che da qualche parte qui nel forum ci sia già un posto dove tutto questo sia stato consigliato a chi comincia, quali liquidi, da chi comprarli ecc. Dove lo trovo?
Grazie, Giovanni
in italia compra da fotomatica o da ars-imago. Poi ci sono molti altri che vendono, ma lì hai sempre stock su tutto quello che ti serve, altrove magari sono un po' più ballerini. Volendo fotoimpex dalla germania per la roba adox.
arresto: va sempre bene, se vuoi metti 20 grammi di acido citrico in 1L di acqua e sei a posto. Carta o pellicola è uguale.
Fix: compra un fissaggio rapido, bellini o adox di solito costano un po' meno, ilford costa un treno. Sono tutti pressoché uguali. Riutilizzabile, tieni separati quello da stampa e quello da pellicola.
Sviluppo pellicola: io dico xtol (o xt3 di adox) o d76/id11. Sono controllabili, semplici, collaudati. Quelli concentrati liquidi possono dare risultati un po' più complicati, specie per stampare. Parlano anche molto bene di ars-imago FE, che dovrebbe essere un parente di xtol.
Sviluppo carta: per iniziare vanno sempre bene, prendi un ilford multigrade o un bellini d100 (qui qualcuno diceva che non dura tantissimo una volta aperto, ma per la carta pazienza, al massimo apri il flacone successivo buttando un foglio, la morte istantanea del concentrato non è grave come nelle pellicole)
imbibente: va sempre bene.

GiovanniR
appassionato

Messaggio da GiovanniR »

Tykos, grazie tante e scusami per il ritardo con cui rispondo, ma ho visto solo ora il tuo messaggio. Non ricevo messaggi che avvisano quando ho risposte, controllerò nelle impostazioni del mio account.
Dunque, ho visto ora il messaggio perché volevo postare quanto segue. Ho acquistato da Fotomatica l’ID-11 per i film e tutto il resto invece con prodotti Bellini.
Ieri sera abbiamo sviluppato il primo rullino che, per me, è il primo dopo oltre 50 anni! Per cui ricordo poco o nulla.
Dunque, dopo aver preparate le varie diluizioni, siamo partiti. Purtroppo non avevo preso il termometro (stupid me!) per cui siamo andati ad occhio. L’ID-11 lo abbiamo usato con la diluizione 1+1, che a 20 gradi deve durare 11 minuti. Siccome temevamo che il prodotto fosse un po' più caldo, abbiamo sviluppato per 10 minuti. Poi Stop, Fissaggio, Lavaggio, Imbibente.
Risultato: confrontando il negativo con dei negativi vecchi, vedo che dove c’è la foratura di trascinamento del film la pellicola non è trasparente ma leggermente grigia.
Prima domanda: Non dovrebbe essere questione di sovra o sotto sviluppo, perché a risentirne dovrebbe essere solo la densità dei neri. Giusto o sbaglio?
Seconda domanda: Se la risposta alla prima è giusta, il problema dovrebbe essere dovuto ad un non completo fissaggio. Se è così, suppongo che si possa ripetere il fissaggio anche se la pellicola ha preso luce, o no? Si può afre o si doveva fare subito?
Terza domanda: E in ogni caso, ci sono problemi se il tempo di fissaggio, che dalle istruzioni è molto variabile, fosse troppo lungo?
Grazie,
Giovanni

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

GiovanniR ha scritto:
31/10/2025, 9:49
Risultato: confrontando il negativo con dei negativi vecchi, vedo che dove c’è la foratura di trascinamento del film la pellicola non è trasparente ma leggermente grigia.
Prima domanda: Non dovrebbe essere questione di sovra o sotto sviluppo, perché a risentirne dovrebbe essere solo la densità dei neri. Giusto o sbaglio?
Seconda domanda: Se la risposta alla prima è giusta, il problema dovrebbe essere dovuto ad un non completo fissaggio. Se è così, suppongo che si possa ripetere il fissaggio anche se la pellicola ha preso luce, o no? Si può afre o si doveva fare subito?
Terza domanda: E in ogni caso, ci sono problemi se il tempo di fissaggio, che dalle istruzioni è molto variabile, fosse troppo lungo?
Grazie,
Giovanni
1) potrebbe essere semplicemente diversa la base della pellicola se stai confrontando pellicole odierne con quelle di 50 anni fa

2) si puoi rifissare

3) immagino che non succedano grandi danni per fissaggi un po più lunghi del normale, basta non esagerare e lavare la pellicola bene

tykos
guru

Messaggio da tykos »

dunque: la pellicola non è mai del tutto trasparente (a parte alcune rari modelli), di solito hanno più o meno densità che negli articoli trovi indicata come "base+velo", cioè il fatto che la base non è trasparente e che c'è comunque un po' di velo chimico/di invecchiamento dell'emulsione.
Più la pellicola invecchia, più c'è densità.
Il fissaggio lo puoi ripetere senza problemi se hai dubbi, fa' conto che se è fresco in 6-7 minuti sei a posto. Un fissaggio fortemente incompleto (tipo dopo un minuto) ha più l'aspetto di immagine e pellicola lattiginosa.
Sul sovra/sotto sviluppo non ti so dire, ma se il bugiardino diceva 11 e avete fatto 10, anche senza controllo temperatura, non so quanto avete potuto sbagliare avendo risultati particolarmente evidenti.

GiovanniR
appassionato

Messaggio da GiovanniR »

Grazie mille Bolchi e Tykos! La pellicola era una FP4. Il fissaggio era freschissimo, l'FX100 della Bellini, ma sul foglio tecnico dice che il fissaggio a 20 gradi si fa in 90-120 secondi, ed è quello che abbiamo fatto. Se invece mi parli di 6-7 minuti allora forse il problema è stato quello.
Comunque farò così, per sicurezza rifarò il fissaggio, ma poi sarà la stampa a dirmi se veramente c'era un velo o se era dovuto al tipo di pellicola.
Grazie ancora, nei prossimi giorni stamperemo e saprò dire.
Giovanni

tykos
guru

Messaggio da tykos »

https://www.bellinifoto.it/wp-content/u ... -100-2.pdf
no, 90-120 è per carta, pellicole dice 3-6 minuti e diluito la metà. Probabilmente alla diluizione giusta in due minuti ti si è schiarito già quasi del tutto, ma se hai preso anche la diluizione della carta si fa dura.

GiovanniR
appassionato

Messaggio da GiovanniR »

Trovato l'inghippo! Io non ho scaricato il foglio dal sito della Bellini, ma dal sito di Fotomatica, e quello dice 90-120 secondi sia per la carta che per il film, ma con diluizioni diverse.
Quindi sul sito di Fotomatica è sbagliato, evidentemente non hanno allegato il foglio originale ma lo hanno trascritto, sbagliando!
Per sicurezza controllerò tutti gli altri datasheet che ho scaricato da Fotomatica.
Meno male che l'hai trovato, ti ringrazio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi