Vaschette per stampe panoramiche
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Vaschette per stampe panoramiche
@Valerio Ricciardi
Quante stampe grandi da carta in rullo baritata hai fatto?
Quante stampe grandi da carta in rullo baritata hai fatto?
- Valerio Ricciardi
- guru
Buongiorno!
Baritata, da rullo, nessuna. Discreto numero di 50x60 gradazione singola in bacinelle normalissime, molte più RC stessa taglia.
Politenata da rullo... penso non sarò arrivato a una settantina in tutto. Mai stampa conto terzi, casi in cui erano richieste anche alcune stampe di quelle proporzioni per lavori in cui ero coinvolto, legati a cantieri architettonici o a scavi archeologici molto estesi in orizzontale (es. Ostia Antica). C'era sempre di mezzo il desiderio di un architetto (amano molto per i display pubblici le stampe lunghe).
Ilfospeed RC gradazione fissa, superficie semi-matt. Due persone alle bacinelle da tubo tagliato: una si accucciava mentre l'altra si alzava, non difficile sincronizzarsi, dopo fatta (ridendo
) qualche prova con cartoncino e acqua. Lasciavamo un po' di coda non esposta ai due estremi. Servivano buone stampe "normali", documentazione decentemente ben scattata ( o da piane "storiche" fornite) e dignitosamente stampata, non cose più pregevoli livello fine art, per capirci - per le quali sarebbe stato indispensabile uno stampatore veramente specializzato (a Roma dagli anni '90 c'era Properzi, ho visto cose sue bellissime, bravo bravo), non sarei stato all'altezza.
Dopo lavaggio preliminare in IV vasca, essendoci adiacente una doccia col box, la copia ( < 2 m comprese code, mi pare max 1,70-1,75 di foto) la appoggiavamo al vetro liscio dentro e finivamo di lavare dolcemente sui due lati con la doccetta. Per il nostro amico mi da' da pensare, in eventuale assenza di una doccia, soprattutto durata e fatica del lavaggio. Di più nin zo', direbbe Martufello.
Baritata, da rullo, nessuna. Discreto numero di 50x60 gradazione singola in bacinelle normalissime, molte più RC stessa taglia.
Politenata da rullo... penso non sarò arrivato a una settantina in tutto. Mai stampa conto terzi, casi in cui erano richieste anche alcune stampe di quelle proporzioni per lavori in cui ero coinvolto, legati a cantieri architettonici o a scavi archeologici molto estesi in orizzontale (es. Ostia Antica). C'era sempre di mezzo il desiderio di un architetto (amano molto per i display pubblici le stampe lunghe).
Ilfospeed RC gradazione fissa, superficie semi-matt. Due persone alle bacinelle da tubo tagliato: una si accucciava mentre l'altra si alzava, non difficile sincronizzarsi, dopo fatta (ridendo
Dopo lavaggio preliminare in IV vasca, essendoci adiacente una doccia col box, la copia ( < 2 m comprese code, mi pare max 1,70-1,75 di foto) la appoggiavamo al vetro liscio dentro e finivamo di lavare dolcemente sui due lati con la doccetta. Per il nostro amico mi da' da pensare, in eventuale assenza di una doccia, soprattutto durata e fatica del lavaggio. Di più nin zo', direbbe Martufello.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Data la poca esperienza di allora hai utilizzato un sistema assai poco pratico, un po' casareccio. Nulla di male sia chiaro, il tuo lo hai fatto, a suo tempo. Francamente eviterei di consigliarlo oggi (coi prezzi attuali della carta... poi) perché muovere la carta in quel modo è una mezza follia, oltre alla necessità di lavorare almeno in due, con ginocchia in ottimo stato. Direi che è più adatto come ginnastica pre-sciistica.
Con un altra sezione della bacinella, che consenta di arrotolare le stampe nelle due direzioni, si possono fare con relativa facilità anche grandi stampe su carta baritata, come dicevo, ne ho fatte qualche centinaio. È il sistema Deville, ampiamente collaudato ed usato nei decenni da molti.
Con un altra sezione della bacinella, che consenta di arrotolare le stampe nelle due direzioni, si possono fare con relativa facilità anche grandi stampe su carta baritata, come dicevo, ne ho fatte qualche centinaio. È il sistema Deville, ampiamente collaudato ed usato nei decenni da molti.
- Valerio Ricciardi
- guru
Veramente interessante, grazie.
Le vaschette Deville non le conoscevo affatto; immagino che sia ideale una cosa meno larga di una bacinella piana ma profonda tipo il doppio. Poi se ho capito bene gestendo la copia come i rabbini i rotoli della Torà.
Io avevo il problema, vidi suggerito quell'accrocco lì, lo modificai un po' (pensai al secondo tubo rotolante per non graffiare), misi anche in basso a un estremità un rubinetto di plastica tipo tanicone per l'olio (foro, controghiera e due guarnizioni, facile).
Siccome di litri nel mezzo cilindro ce ne andavano parecchi - e poi a svuotare una cosa lunga 80 cm (per la carta da 30") in un imbutone senza rovesciarne quasi mezza per terra ti ci voglio... almeno col rubinetto quando avevi finito dovevi solo, in due, prenderle da terra con caaaaalma, posarle ad altezza tavolo e poi era fatta. Le ginocchia... erano quelle dei 25-30, e bé, a farlo per un bel po' non sarebbe uguale adesso.
Le vaschette Deville non le conoscevo affatto; immagino che sia ideale una cosa meno larga di una bacinella piana ma profonda tipo il doppio. Poi se ho capito bene gestendo la copia come i rabbini i rotoli della Torà.
Io avevo il problema, vidi suggerito quell'accrocco lì, lo modificai un po' (pensai al secondo tubo rotolante per non graffiare), misi anche in basso a un estremità un rubinetto di plastica tipo tanicone per l'olio (foro, controghiera e due guarnizioni, facile).
Siccome di litri nel mezzo cilindro ce ne andavano parecchi - e poi a svuotare una cosa lunga 80 cm (per la carta da 30") in un imbutone senza rovesciarne quasi mezza per terra ti ci voglio... almeno col rubinetto quando avevi finito dovevi solo, in due, prenderle da terra con caaaaalma, posarle ad altezza tavolo e poi era fatta. Le ginocchia... erano quelle dei 25-30, e bé, a farlo per un bel po' non sarebbe uguale adesso.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Le Deville hanno un tappo per svuotarle, naturalmente. Ci vanno 20 litri di prodotto l'una...
È esatto l'esempio del rotolo della Torah
È esatto l'esempio del rotolo della Torah
- Maurizio Maurizio
- guru
sul sito della Deville le vaschette piccole da 1,27 m le vendono a 128 euro l'una.
considerando che ce ne vogliono almeno tre si arriva a quasi 400 euro.
forse per una stampa saltuaria di grande formato converrebbe una soluzione più economica e home made.
non è l'ideale ma almeno si stampa.
considerando che ce ne vogliono almeno tre si arriva a quasi 400 euro.
forse per una stampa saltuaria di grande formato converrebbe una soluzione più economica e home made.
non è l'ideale ma almeno si stampa.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
@Maurizio Maurizio posso chiederti se sai se siano attivi? Che io sappia la Plastique Deville è chiusa definitivamente e il loro sito https://web.archive.org/web/20250422145 ... ville.com/ è di conseguenza irraggiungibile. Sarei molto contento di scoprirmi malinformato.
Andrea
Fabio
- Valerio Ricciardi
- guru
Home made, o magari se si utilizza il metodo doppio rotolo anche nate per altri usi... ? ESEMPIMaurizio Maurizio ha scritto: ↑18/10/2025, 17:28Forse per una stampa saltuaria di grande formato converrebbe una soluzione più economica e home made. Non è l'ideale ma almeno si stampa.
https://www.ristosubito.com/vaschetta-e ... 15026.html
@Ceres82 Con 10 cm su 11 disponibili di liquido sono 23 lt di chimico, e ne costerebbero, quattro, meno di 50 euro + s.s. per 4 pz
questa con altezza interna molto maggiore che ti darebbe massima libertà sull'altezza del liquido (ho più dubbi sulla comodità operativa)
https://www.alimentaitaly.com/prodotti/ ... h30cm.html
qualsiasi cosa tu scelga, per esperienza diretta però ci monterei sicuramente
https://www.amazon.it/Rubinetto-Dispens ... &hvexpln=0
con meno di 11 euro +s.s. aggiuntivi
(ovviamente cercando sul web chissà quante altre cose del genere per impieghi alimentari e industriali saltano fuori)
senti però il parere di @Silverprint, riferimento reale su questi aspetti.
Hai ragione, in effetti nel fare il rotolamento avanti indietro con la sezione circolare la carta tende a scivolare sempre nel mezzo, poi la baritata bagnata è in pratica una pezza senza rigidità, la sezione quadrata ha molto più senso.Silverprint ha scritto: ↑17/10/2025, 16:29Il problema di una vasca di sezione semicircolare è che diventa MOLTO antipatico passarci la carta.
Le bacinelle Deville fatte apposta e ampiamente collaudate (anche da me, che di stampe grosse ne ho fatte centinaia) sono quasi parallelepipedi. Questa forma consente di fare arrotolare la carta da entrambi i lati evitandogli stress meccanici (pieghe e graffi).
Me ne sono anche fatte fare altre di acciaio 316 con profilo simile, si potrebbero far fare di PVC o ABS se si trova chi può lavorarle.
Pensavo che magari potrei costruire un telaio in legno e lavorare il PVC con una pistola termica, in modo da ricreare la forma di una vaschetta.
Ovviamente all'aperto, perchè sappiamo bene che la C di PVC fa malino alla salute.