Bacchette ai bordi e arrotolamento su di essi tipo tapparella?Pierpaolo B ha scritto: ↑17/10/2025, 17:55TI raccomando l'uso di bacchette (quelle da poster) ai bordi, diversamente con le mani sformi la carta.
Vaschette per stampe panoramiche
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Vaschette per stampe panoramiche
Proverò a realizzare una specie di rullo da 120 gigante, che si immerge nelle vaschette 50x60 che possiedo, se questa soluzione non andasse bene, proverò qualcosa di più grande. Come dici bene è solo per una copia, forse conviene risparmiare invece di spendere soldi per qualcosa che userò pochissime volte.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑17/10/2025, 22:48
Per UNA copia, se la faccenda non si ripete spesso, bacinella con lato lungo un po' con margine e tondo di legno potendo essere in due a maneggiare il foglione nei "trasferimenti" da un liquido all'altro basta e avanza. Ovviamente bacinelle a terra, su foglio di plastica pesante tipo telo da cantiere, quella dello sviluppo a 1/2 m dalle successive che invece possono essere accostate. Un po' di sviluppo lo scolerai a terra (io mettevo in mezzo una bacinella vuota uguale alle altre). Siccome anche quando tiri fuori dall'arresto per forza un po' scoli, la bacinella dello sviluppo NON dev'essere adiacente a quelle dopo con liquidi che lo neutralizzerebbero.
20 litri sarebbero circa 20 kg, altro problema da affrontante, ma la soluzione del tappo/rubinetto mi sembra la miglioreSilverprint ha scritto: ↑18/10/2025, 14:32Le Deville hanno un tappo per svuotarle, naturalmente. Ci vanno 20 litri di prodotto l'una...
È esatto l'esempio del rotolo della Torah
Beh si, anche se si campa benissimo anche con un rene solo, meglio averne due ;-)Maurizio Maurizio ha scritto: ↑18/10/2025, 17:28sul sito della Deville le vaschette piccole da 1,27 m le vendono a 128 euro l'una.
considerando che ce ne vogliono almeno tre si arriva a quasi 400 euro.
forse per una stampa saltuaria di grande formato converrebbe una soluzione più economica e home made.
non è l'ideale ma almeno si stampa.
- Valerio Ricciardi
- guru
@Ceres82 La sezione semicircolare è PESSIMA per arrotolare e srotolare alternativamente due spire opposte, non te l'ho assolutamente ipotizzata per una modalità simile. Le due spire tenderebbero a convergere su se stesse, mentre a te il tratto "srotolato" con emulsione verso di te serve per controllare visivamente l'andamento dello sviluppo anche se usi un timer sonoro come reminder del tempo minimo sindacale.
Utilizzando il doppio rotolo a rotazione le vasche meglio col fondo orizzontale, di sicuro; e direi che devi poter vedere diciamo 15-20 cm di foto.
Nell'ipotesi (che considererei come riserva, non prima scelta) delle vasche semicilindriche che mi autocostruii io, ripeto su ispirazione di un articolo del tempo, per lato lungo stampa superiorie a circa 90-100 cm ci sono DUE persone ciascuna delle quali ha in mano un'estremità del foglio, tenuto dal centro dopo aver infilato a bordo carta lato corto una costola di plastica, fermafogli, non so come si chiami da cartoleria. Una normale, per A4, su 50 cm di banda va già bene. Per banda 30" già ci vuole quella per l'A3 che trovi solo nelle cartotecniche attrezzate.
In continuazione, speditamente ma senza furia, uno abbassa il proprio estremo mentre l'altro alza il suo. Per farne poche a volta, pare buffo ma si fa. Sui litri di soluzione, quale che sia la scelta, rassegnati. Potranno essere 17, invece di 20, ma non 5-8.
Utilizzando il doppio rotolo a rotazione le vasche meglio col fondo orizzontale, di sicuro; e direi che devi poter vedere diciamo 15-20 cm di foto.
Nell'ipotesi (che considererei come riserva, non prima scelta) delle vasche semicilindriche che mi autocostruii io, ripeto su ispirazione di un articolo del tempo, per lato lungo stampa superiorie a circa 90-100 cm ci sono DUE persone ciascuna delle quali ha in mano un'estremità del foglio, tenuto dal centro dopo aver infilato a bordo carta lato corto una costola di plastica, fermafogli, non so come si chiami da cartoleria. Una normale, per A4, su 50 cm di banda va già bene. Per banda 30" già ci vuole quella per l'A3 che trovi solo nelle cartotecniche attrezzate.
In continuazione, speditamente ma senza furia, uno abbassa il proprio estremo mentre l'altro alza il suo. Per farne poche a volta, pare buffo ma si fa. Sui litri di soluzione, quale che sia la scelta, rassegnati. Potranno essere 17, invece di 20, ma non 5-8.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- Valerio Ricciardi
- guru
Mmmhhh molte bacinelle 50x60 le fanno un po' troppo basse per me, dipende da quanto son profonde quelle che hai. Una cosa di legno etc da 3-4 cm va benissimo, non è che deve pesare, è che non deve essere esageratamente leggera immersa, come un manico di scopa. Poco di più.Ceres82 ha scritto: ↑19/10/2025, 11:25Proverò a realizzare una specie di rullo da 120 gigante, che si immerge nelle vaschette 50x60 che possiedo, se questa soluzione non andasse bene, proverò qualcosa di più grande. Come dici bene è solo per una copia, forse conviene risparmiare invece di spendere soldi per qualcosa che userò pochissime volte.
Ma guarda prima le bacinelle che ti ho linkato, son buone anche dopo. Penso che se arrivi a boh? 8 cm di liquido vada bene anche per il sistema dei due rotoli, pure se le spire non sono al 100% sempre immerse: il gioco si basa sul movimento continuo.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
- claudiofanesi
- guru
Scusate, ho seguito la discussione, un pó a spanne. Ma se uno si autocostruisce delle vasche piane, senza cose circolari, e senza arrotolare nulla, un piano e quattro sponde alte 20cm, magari non di acciaio inox ma qualcosa di plastica buona meno costosa. Per fare qualche stampa ogni tanto non puó andare? Dove potrebbero essere i problemi. Per svuotarle si lascia un foto che poi si chiude con un tappo da vasca da bagno magari.
Tutto molto alla buona certo, non per un uso professionale, io l’ho pensata così peró..Anche perchè l’idea di stampare grande un periodo mi era venuta.
Tutto molto alla buona certo, non per un uso professionale, io l’ho pensata così peró..Anche perchè l’idea di stampare grande un periodo mi era venuta.
- Valerio Ricciardi
- guru
@Ceres82 , se usi il sistema "coppia di rulli affiancati arrotola uno srotola l'altro e v.v.", il cilindro che galleggia o è fissato etc dà fastidio e basta, non serve assolutamente a nulla!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Come dice @claudiofanesi, può andare bene.
Direi che invece il nostro"esperto" inesperto @Valerio Ricciardi potrebbe astenersi. Il suo contributo non è utile, lo definirei parto dell'U.C.C.R.S. (ufficio complicazione cose relativamente semplici).
Forse si possono cercare delle Deville usate... proverei.
Una costruzione in ABS appena decente, considerando le pieghe (fondo bordi) e la saldatura dei tappi laterali potrebbe essere costosa.
Segnalo che esistono altri contenitori alcuni abbastanza grandi da essere utilizzabili allo scopo, fondi per terrai, vasche di raccolta, sottovasi etc. In realtà dovendo passarci pochi fogli non è necessario che il livello dei chimici sia tanto alto, un bordo di 12-15 cm potrebbe bastare. Con un po' di pazienza e fantasia si trova molto nel web, anche non (troppo) costoso.
Direi che invece il nostro"esperto" inesperto @Valerio Ricciardi potrebbe astenersi. Il suo contributo non è utile, lo definirei parto dell'U.C.C.R.S. (ufficio complicazione cose relativamente semplici).
Forse si possono cercare delle Deville usate... proverei.
Una costruzione in ABS appena decente, considerando le pieghe (fondo bordi) e la saldatura dei tappi laterali potrebbe essere costosa.
Segnalo che esistono altri contenitori alcuni abbastanza grandi da essere utilizzabili allo scopo, fondi per terrai, vasche di raccolta, sottovasi etc. In realtà dovendo passarci pochi fogli non è necessario che il livello dei chimici sia tanto alto, un bordo di 12-15 cm potrebbe bastare. Con un po' di pazienza e fantasia si trova molto nel web, anche non (troppo) costoso.
Penso sia, su tutti, l'approccio più giusto.Ceres82 ha scritto: ↑19/10/2025, 11:25.....
Proverò a realizzare una specie di rullo da 120 gigante, che si immerge nelle vaschette 50x60 che possiedo, se questa soluzione non andasse bene, proverò qualcosa di più grande. Come dici bene è solo per una copia, forse conviene risparmiare invece di spendere soldi per qualcosa che userò pochissime volte.
Come detto da molti, le soluzioni ci sono e prendendo spunto dal pratico sistema dei francesi con un po' di manualità e facendosi un giro al brico, è possibile autocostruirsi un aggeggio analogo che consenta di manipolare fogli di lunghezza notevole.
Ma avrebbe senso se prevedessi di fare diverse stampe o comunque una attività in qualche modo continuativa.
Per come la vedo io, per una sola stampa può andar benissimo anche il sistema suggerito da Valerio all'inizio, una vasca con dentro un rullo che tiene la carta immersa e due persone, una per lato a fare su e giù.
Leggo che hai già le vaschette 50x60: se ti servissero di più profonde cerca nei rivenditori di prodotti per gastronomia, ci sono le bacinelle 60x40 in plastica che usano ad esempio panifici e pizzerie (per le dimensioni interne considera circa tre cm in meno per lato) oppure quelle GN2/1 di dimensioni simili a quelle che hai già ma con il vantaggio che puoi sceglierle di profondità maggiori (10 o anche 15 cm). Escludendo quelle in acciaio per le quali spenderesti troppo, cerca quelle in plastica, per il tuo utilizzo vanno benissimo.
Un saluto
Luigi