Stop vecchiotto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpier
guru
Stop vecchiotto

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, mi stavo accingendo a sviluppare un rullo 120 quando mi sono accorto che ho uno
stop eco aperto a gennaio 2024 smezzato nella conf. originale (probabilm. devo averlo sgasato l' ultima volta
ma è passato tempo..) mi chiedevo se fosse ancora utilizzabile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Dart
superstar

Re: Stop vecchiotto

Messaggio da Dart »

Personalmente non mi fiderei :)
Comunque controllerei cosa dice il produttore sulla durata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Sul datasheet non ci sono indicazioni sulla durata del composto..

tykos
guru

Messaggio da tykos »

è acido citrico o acetico concentrato, non credo abbia grossi cali (cioè crescite) di pH stando fermo.
In ogni caso, se pure fosse schiantato, al massimo faresti uno stop in acqua invece che in acido: se proprio proprio non stai facendo delle cose particolarmente critiche (tempi di sviluppo al centesimo di secondo, fissaggio usato con il bilancino da non inquinare, sviluppi di un evento irripetibile tipo contatto con alieni, ecc) io andrei sereno e, al massimo, proverei a darci un'occhiata con una cartina di tornasole.

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Pierpier ha scritto:Sul datasheet non ci sono indicazioni sulla durata del composto..
In alternativa ti compri l’acido citrico in granuli che costa poco e va benissimo. E non rischi nulla.

( F. Pizarro )

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Fosse acido acetico dura quanto il contenitore che lo contiene. Per l'acido citrico occorre controllare che non abbia impurità o alghe/filamenti. L'ambiente moderatamente acido può favorire marcescenze. Verifica l'acidità con una cartina al tornasole.... diluito deve avere un'acidità tra 2 e 4
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

tykos ha scritto:è acido citrico o acetico concentrato, non credo abbia grossi cali (cioè crescite) di pH stando fermo.
In ogni caso, se pure fosse schiantato, al massimo faresti uno stop in acqua invece che in acido: se proprio proprio non stai facendo delle cose particolarmente critiche (tempi di sviluppo al centesimo di secondo, fissaggio usato con il bilancino da non inquinare, sviluppi di un evento irripetibile tipo contatto con alieni, ecc) io andrei sereno e, al massimo, proverei a darci un'occhiata con una cartina di tornasole.
Non capisco perché, dopo 15 anni di forum durante i quali i moderatori e molti altri si sono prodigati per evitare che tutti noi utilizzassimo procedimenti sbagliati o comunque riducessimo il rischio di errori, si continua con questi suggerimenti alla “come va va”. Oltretutto sulle pellicole e sul tempo altrui.

( F. Pizarro )

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Dart ha scritto:
31/10/2025, 13:43
tykos ha scritto:è acido citrico o acetico concentrato, non credo abbia grossi cali (cioè crescite) di pH stando fermo.
Non capisco perché, dopo 15 anni di forum durante i quali i moderatori e molti altri si sono prodigati per evitare che tutti noi utilizzassimo procedimenti sbagliati o comunque riducessimo il rischio di errori, si continua con questi suggerimenti alla “come va va”. Oltretutto sulle pellicole e sul tempo altrui.

non proprio.
Il discorso è:
- visto che l'acido concentrato da solo in acqua difficilmente perde le proprietà, soprattutto se non sono passati trent'anni
- supponendo che OP avesse voglia/fretta di sviluppare UN RULLO e non di attendere l'acquisto di un nuovo chimico o di passare da tigotà per l'acido in polvere
- il rullo in questione non è roba critica
tutto ciò premesso,
non dovrebbe succedere granché.

Io uso sempre lo stop e dico male a chi consiglia di farne a meno ma per una volta, un rullo, se non è applicazione critica, non succede nulla e lo ripeto. Alla peggio lo sviluppo non si ferma all'istante (=se hai uno sviluppo da 5 minuti è un problema, vedi applicazione critica, in un classico da 10-12 minuti introduciamo errori nell'ordine di grandezza dell'incertezza del processo, a essere generosi), oppure il fissaggio si inquina un po' prima (che poi non fai sviluppo->fix, diciamo che il carryover è pochino) ma si parla comunque di un rullo e il fissaggio non se ne avrà così a male se non lo sfrutti proprio all'ultimo centimetro quadro di capacità possibile.
E ho comunque consigliato di testare l'acidità, così magari dalla prossima volta lo butta, se proprio proprio.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

(d'altronde, se proprio vogliamo pensare alle cose reali e usicre dalla teoria ripetuta a pappagallo, c'è tutta una serie di sviluppi usati con successo da un secolo abbondante che richiedono espressamente l'arresto in acqua, senza che nessuno metta in pericolo tempo e pellicole. Dato che la cosa peggiore che può essere capitata allo stop di OP, alghe e muffe a parte ma le diamo per scontate, sia che l'acido non è più acido, vorrebbe dire che fa uno stop in acqua. È pratica ottimale per un normale processo standard? no. Farlo una volta distrugge irrimediabilmente la pellicola? Convincimi.)

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Se vogliamo pensare alle cose reali, a quanto pare gli stop eco di Bellini, Ars Imago e Adox sono a base di acido citrico e Ilford, per il suo, indica un anno di durata dopo aperto.
Fare il procedimento con stop andato anche cento volte non sarà un gran danno, ma ti sei risposto da solo: non è una pratica ottimale.
In ogni caso non devo star qui a convincere te o altri, data la tua esperienza e visto che tanto qui ripetiamo a pappagallo mentre tu fai supposizioni sull'importanza degli scatti altrui.
( F. Pizarro )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi