Sekor 100mm f/3,5 apre l'otturatore in ritardo

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

bombolino56
esperto

Sekor 100mm f/3,5 apre l'otturatore in ritardo

Messaggio da bombolino56 »

Ho un anomalia al Sekor 100mm f/3,5 montato su Mamiya Super 23
Quando scatto l'apertura dell'otturatore ritarda ad aprirsi... poi sulla durata dei tempi pare affidabile.
Sui tempi lunghi è appena percettibile a macchina fredda, via via scompare scattando ripetutamente
rimane sempre più evidente avvicinandomi ai tempi veloci (più sono veloci e più ritarda) e si ripete anche scattando ripetutamente.
Banalmente potrei pensare a una necessità di fare pulire le lamelle dell'otturatore e tutto si ripristina,
ma sempre banalmente penso che che se fosse problema delle lamelle (o del meccanismo), dell'otturatrore i tempi dovrebbe essere sbalinati di brutto.
Grazie da ora a chi può darmene delucidazioni avendo già affrontato il problema al fine di non fare manovre inutili e scorrette
Ultima modifica di bombolino56 il 08/11/2025, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Sekonik 100mm f/3,5 apre l'otturatore in ritardo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Potrebbe essere un Sekor (correttore automatico)?
In quel caso dovrebbe (mi pare) montare otturatori Seikosha-S o Seiko-SLV, @-Sandro- dovrebbe conoscerli molto bene.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

bombolino56
esperto

Re: Sekonik 100mm f/3,5 apre l'otturatore in ritardo

Valerio Ricciardi ha scritto:
ieri, 13:44
Potrebbe essere un Sekor (correttore automatico)?
In quel caso dovrebbe (mi pare) montare otturatori Seikosha-S o Seiko-SLV, @-Sandro- dovrebbe conoscerli molto bene.
hai ragione Valerio, sarà l'età!?
ho appena avuto un dialogo sul mio Sekonic da riparare... e ho scritto Sekonic :-o
correggo... grazie

Valerio Ricciardi
guru

Re: Sekor 100mm f/3,5 apre l'otturatore in ritardo

Se hai usato il telefono, tu hai magari scritto Sekor e l'algoritmo a meno di "smentita" ha selezionato una parola che avevi già scritto...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

bombolino56
esperto

Valerio Ricciardi ha scritto:
ieri, 14:28
Se hai usato il telefono, tu hai magari scritto Sekor e l'algoritmo a meno di "smentita" ha selezionato una parola che avevi già scritto...
carino da parte tua ma ho fatto dal fisso; son proprio io che perdo dei colpi

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

E' semplicemente ZOZZO.
Destino comune a tutte le cose credute eterne che si continua a far lavorare incessantemente.

bombolino56
esperto

quindi irrecuperabile?

Valerio Ricciardi
guru

Ha scritto ZOZZO, mica tritato in minuti pezzettini e reso radioattivo dalla prolungata adiacenza a un deposito di scorie atomiche

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Questo è un classico otturatore giapponese, ed è uno dei più semplici, niente autoscatto, niente doppio sincronismo.

Come si può vedere, dentro c'è tanta roba, ed è tutta meccanica di grande precisione.
Quando li si usa per decenni senza mai farli pulire e lubrificare si riempiono di sporco e di limatura (che deriva dall'attrito degli elementi non più lubrificati).
Esattamente come gli orologi meccanici, che si bloccano quando sono zozzi, anche gli otturatori e tutte le fotocamere meccaniche di questo mondo patiscono la stessa sorte.
Screenshot 2025-11-09 091117.jpg

bombolino56
esperto

ok, avevo interpretato male
ZOZZO non è nelle mie, nostre abitudini emiliane; diciamo lurido... lercio... o in termine meno allarmante, sporco.
quindi buono a sapersi, basta pulirlo a dovere.
Mai pensato che fosse eterno ma dalle condizioni estetiche inclusa anche la Mamiya appariva come oggetto usato pochissimo
presa io quattro anni fa e da allora usata meno di dieci rulli, dunque lontano dal pensare un uso intensivo
d'altra parte mica c'è un contatore dei rulli montati.
Poi a che serve? le Fuji GW hanno il contatore dei rulli montati ma si dice che basta aprire il fondello e azzerarlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi