FlowerZ parte 2
Moderatore: etrusco
Re: FlowerZ parte 2
come hai ottenuto il nero in sfondo ? con uno sfondo semplicemente o sotto l'ingranditore?
Anche io attendo impaziente post sulla xp2 in pmk!!!
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF
- zone-seven
- superstar
luigi_67 ha scritto: ↑29/05/2025, 8:45Aggiungo: in genere prima di scattare una foto come forse ho detto da qualche altra parte, ci penso 1000 volte e una delle domande che mi faccio è: "la vedrei stampata 70x70 cm appesa in casa?" Ecco, nel tuo caso, assolutamente sì.
Grazie di aver condiviso.
Un saluto
Luigi
@luigi_67 Non lo so quanto si deve pensare, sopratutto in questi termini; certo se penso di fare un 70x70 dovrò prendere qualche accorgimento in più e l'alzo dello specchio potrebbe essere indispensabile.
@Devis91 Ci vorrà ancora un po',
1-perchè mi sono "distratto" con le diluizioni dei poverosi a diluizioni alte
2-perchè sto avendo il periodo racconti fantascentifici e non è facile assemblarli
Comunque ho ottenuto buoni risultati anche in 35mm con tempi tra i 7 e 9 minuti, molto dipende dalla scena.In questo setup non c'è molto scarto ed il fiore non è bianco
@fenolo
un po tutt'è due ... ma il nero si fa in stampa e così ho fatto sempre tenendo conto che comunque volevo il nero profondo; illuminazione naturale da ampia finestra con muro bianco di fronte al soggetto a fare da pannello di schiarita, ma non sarebbe servito, ma ha aiutato a tenere il tempo di scatto ragionevole ed ha però anche schiarito lo sfondo
Stampata con 85/90 Magenta che da indicazioni ilford dovrebbe corrispondere ad un grado 4
lo sfondo è nero ma sul negativo è ben presente
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Maurizio Maurizio
- guru
ciao zone-seven
la pellicola l'hai trattata come una C41 ma sostituendo lo sviluppo cromogeno con il PMK oppure l'intero processo è in bianco e nero?
giusto per capire se il PMK abbia avuto qualche effetto sulla formazione del colorante
la pellicola l'hai trattata come una C41 ma sostituendo lo sviluppo cromogeno con il PMK oppure l'intero processo è in bianco e nero?
giusto per capire se il PMK abbia avuto qualche effetto sulla formazione del colorante
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
- zone-seven
- superstar
@Maurizio Maurizio mi era sfuggita la risposta/domanda ... tutto il processo è in bn seguendo le "direttive" PMK; il discorso della colorazione meriterebbe un approfondimento, in ogni caso la Xp2 non ha coloranti, è una BNMaurizio Maurizio ha scritto: ↑31/07/2025, 9:17ciao zone-seven
- Maurizio Maurizio
- guru
grazie zone-seven
nella XP2 l'immagine è formata da coloranti neri.
alla fine di tutto il processo di sviluppo non c'è più argento nella pellicola.
chromemax ne aveva scritto diffusamente in un altro post.
per direttive PMK intendi la scheda tecnica dello sviluppo?
per direttive PMK intendi la scheda tecnica dello sviluppo?
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
- zone-seven
- superstar
Si, ma non la farei così semplice, non lo è, anche perchè la sbianca nel trattamento bn non c'è.Maurizio Maurizio ha scritto: ↑11/11/2025, 11:59grazie zone-seven
In ogni caso con il discorso della colorazione mi riferivo ad altro:
le ultime due immagini/grafici, in questo post, non sono inventati.
xp2-in-pmk-t29860.html
Si, ma anche a tutto il metodo di utilizzo del dev in questione.Maurizio Maurizio ha scritto: ↑11/11/2025, 11:59per direttive PMK intendi la scheda tecnica dello sviluppo?