Cerco filtri per Hasselblad

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

franz
guru
Re: Cerco filtri per Hasselblad

Messaggio da franz »

-Sandro- ha scritto:
ieri, 18:59
franz ha scritto:
ieri, 15:37

Quindi le cose sono due... o ci sono due filtri gialli oppure mi sono totalmente rincoglionito.

Chi ne ha le possibilità cortesemente chiarisca. ^:)^
Eh, semmai quello rincoglionito sono io.
Tengo tutti i filtri hasselblad impilati uno sull'altro ed il giallo da 1,5 stop NON E' un filtro originale. Non ha nemmeno una marca. Non ci ho badato, mi spiace.
Poi ho anche l'originale che è il solito 1.5x da mezzo stop già discusso.
Può capitare di fare confusione, l'importante è chiarire in armonia le cose.
Grazie Sandro ^:)^

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franz
guru

Messaggio da franz »

Problema risolto...ringrazio tutti per la fattiva collaborazione

franz
guru

Messaggio da franz »

bolchi ha scritto:
10/11/2025, 21:48
carissimi, vedete voi se vale la pena continuare a rispondere (con link, consigli, foto etc mettendoci impegno e tempo) a questo simpatico utente che per ringraziarmi del primo messaggio che scrissi in questa conversazione mi ha scritto un simpatico e colorito messaggio privato, che non vale nemmeno la pena riportare qui. l'ho visto solo ora perché non li controllo spesso, sennò smettevo di rispondere prima.
Ti invito a leggere quello che ha scritto Sandro.

Altra cosa che ti invito a fare è di presentare le cose come effettivamente sono avvenute. Hai fatto un primo post dove mi davi un consiglio totalmente sbagliato (leggilo) a cui ho risposto che non solo era errato ma non prendeva in considerazione le diverse numerazioni a cui i filtri Hasselblad sono soggetti. Mi hai risposto ribadendo la tua prima considerazione errata con l'aggiunta della supercazzola del Log a base 2.

Se ti ho scritto in privato è stato per evitare di darti pubblicamente dell'ignorante (nel senso etimologico del termine) e dell'incompetente.
Non conviene mai citare i messaggi privati, ma considerato che lo hai fatto ad evitare che gli amici del forum credano che ti abbia scritto chissà quali nefandezze accludo il testo della mail.
Per me la questione è chiusa.
Allegati
Screenshot 2025-11-11 alle 20.27.02.png

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

franz ha scritto:
ieri, 20:28

Hai fatto un primo post dove mi davi un consiglio totalmente sbagliato (leggilo) a cui ho risposto che non solo era errato ma non prendeva in considerazione le diverse numerazioni a cui i filtri Hasselblad sono soggetti. Mi hai risposto ribadendo la tua prima considerazione errata con l'aggiunta della supercazzola del Log a base 2.
quello che ho scritto non è sbagliato, alcuni filtri riportano "1.5" come filter factor che corrisponde a circa mezzo stop, arrotondato. se sia il caso specifico di questi non lo so, ma mi pare un ipotesi probabile. non so se ti sei accorto che chiunque ti sta dicendo la stessa cosa.
la "supercazzola" è stata letteralmente una riga perché pensavo non ti fosse chiara la relazione tra i due numeri.

ricordati che questo è un forum e risponde chi vuole, non solo la persona a cui stai rivolgendo la domanda.

grazie di aver postato il messaggio privato, giudichino i moderatori se tale comportamento è degno di questo forum.

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@franz Ti devi stare un pó calmo, lui sarà pure ignorante ma tu sei un maleducato di prima categoria, e ignorante nell’altro senso del termine..

Altrimenti i consigli chiedigli a Chatgpt e non venire a rompere qui, con quella presunzione di voler per forza una risposta, esatta poi, pure viziato sei, dai su..

tykos
guru

Messaggio da tykos »

aggiungo, tra un insulto e l'altro, la foto che ho sotto mano di un mio filtro verde non originale ma made in germany.
3x -1,5, che ho sempre inteso non senza confusione come: 3 volte il tempo di esposizione o 1,5 stop di luce persa.
Cioè:
1'' calcolato x3 = 3''
1'' calcolato -1,5stop = 3''
Allegati
s-l1600.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi