Nano ha scritto: ↑ieri, 17:07
Ho letto della presunta superiorità degli obiettivi marcati "blue dot", la cosa mi lascia perplesso, è come se un produttore di automobili mettesse un bollino alle auto costruite meglio rispetto agli esemplari identici ma peggio realizzati (se anche così fosse, come produttore non farei troppa pubblicità...)... (...) che Mamiya dicesse "questo obiettivo è migliore dei miei altri..." non mi convince. C'è qualcosa di vero?
Questo suffisso "Blue Dot" dopo le specifiche nominali di un obiettivo compare non di rado negli annunci di eBay in cui sono coinvolte macchine delle varie serie C330/220 (corpi fra i quali a mio avviso il picco di "qualità percepita" è nelle F, non nelle ultime S). Ora:
qui sotto un classico 80 (uno schema credo di derivazione Xenar) con "Blue Dot" sulla leva di caricamento dell'otturatore
qui sotto un 55 che, toh, non lo ha ma c'è il "vano" per inserire il tondo d'alluminio anodizzato azzurro...
s'è perso, o non lo ha meritato?
sotto stavolta un pregevole (
garantisco) 180 D "Super" che proprio anche volendo non potrebbe accoglierlo... la levetta è assolutamente liscia
adesso la chicca: un più datato esemplare di 18 cm montato su un otturatore di gen.ne precedente (sino a 1/400", non /500")... "
Black Dot"!
che concluderei?
Che poiché da un certo punto in poi le C330 avevano un anello di alluminio anodizzato
azzurro con stampate serigrafie nella ghiera sul lato sinistro del corpo (coassiale alla manopola che alza e abbassa il volet "a ponte levatoio" che chiude la camera oscura per poter cambiare ottica; ghiera più grande sulla quale si seleziona l'ottica montata per tarare sulla focale l'indice di correzione della parallasse e di fattore di prolungamento della posa a distanza ravvicinata), si saranno fatti fornire da Seiko otturatori con un "posto" sulla leva di caricamento in cui poter inserire il dischetto colorato decorativo.
E che la
presunta diversità degli obiettivi con quella placchetta valga quanto statistiche sulle comunità di coccodrilli nelle fogne di New York.