Formazione di alto livello.
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Formazione di alto livello.
Per curiosità e desiderio di fare una valutazione "professionale" dello stato dell'arte e della concorrenza sto cercando dei corsi di alto livello di tecnica analogica e camera oscura.
Sto utilizzando anche varie AI per cercare meglio, e la situazione mi pare desolante, trovo e non in prima battuta Jim Megargee e Alan Ross, negli Stati Uniti, nessuno nel resto del mondo (Tim Rudman ha smesso), il mio sito (bruttino e vecchio) non viene identificato dall'AI.
Domandona e richiesta di aiuto: voi conoscete qualcuno (ovunque) che ancora offra formazione di alto livello?
Sto utilizzando anche varie AI per cercare meglio, e la situazione mi pare desolante, trovo e non in prima battuta Jim Megargee e Alan Ross, negli Stati Uniti, nessuno nel resto del mondo (Tim Rudman ha smesso), il mio sito (bruttino e vecchio) non viene identificato dall'AI.
Domandona e richiesta di aiuto: voi conoscete qualcuno (ovunque) che ancora offra formazione di alto livello?
Re: Formazione di alto livello.
Scusa l'ot, ma sarebbe già tanto avere qualcuno che offre formazione di livello medio o medio-basso, a costi popolari. Sto facendo un lavoro didattico di CO di base-base, con giovanissimi nativi digitali (conoscenza pregressa = 0, alcuni non avevano mai visto un rullo 135). A costo zero per loro, perché pagato dalla scuola, materiali compresi. Andiamo in una CO condivisa, e mi ritrovo con delle stampe messe lì ad asciugare da non so chi, prima di noi, che sono imbarazzanti. Quasi completamente bianche, o impestate di nero ovunque, senza motivazioni sperimentali, s'intende . Nemmeno la mia prima stampa fu così goffa. Credo che dipenda da negativi completamente sballati.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Corsi base ce ne sono, anche se per la maggior parte sono un po' arrangiati.
Di livello intermedio un po' meno, ma qualcosa (almeno globalmente) si trova.
Di alto livello conosci qualcosa oltre ai tre citati?
I prezzi tanto popolari non possono essere, purtroppo: mantenere una camera oscura costa, costano i materiali, chi insegna deve essere pagato, etc. Una macchinetta, due rulli + il minimo necessario per sviluppo e stampa è già costoso, insomma popolare è ormai escluso; qualche anno fa, non molti, era molto diverso. Ci vorrebbero stipendi più alti, ma questo non dipende dai fotografi.
I prezzi tanto popolari non possono essere, purtroppo: mantenere una camera oscura costa, costano i materiali, chi insegna deve essere pagato, etc. Una macchinetta, due rulli + il minimo necessario per sviluppo e stampa è già costoso, insomma popolare è ormai escluso; qualche anno fa, non molti, era molto diverso. Ci vorrebbero stipendi più alti, ma questo non dipende dai fotografi.
Silverprint ha scritto: ↑25/11/2025, 17:14Corsi base ce ne sono, anche se per la maggior parte sono un po' arrangiati.
I prezzi tanto popolari non possono essere, purtroppo: mantenere una camera oscura costa, costano i materiali, chi insegna deve essere pagato, etc. Una macchinetta, due rulli + il minimo necessario per sviluppo e stampa è già costoso, insomma popolare è ormai escluso; qualche anno fa, non molti, era molto diverso. Ci vorrebbero stipendi più alti, ma questo non dipende dai fotografi.![]()
La soluzione è quella dell'intervento pubblico. Nel mio caso ci sono soldi europei, ma ricordo negli anni 80 iniziative di biblioteche, assessorati alla cultura, ecc. Abbiamo buttato via tutta una cultura politica e una politica culturale partecipativa, che ce ne pentiremo amaramente.
Per l'alto livello, Andrea, qui in Italia ci sei tu, e la soluzione secondo me è una sola: devi far più rete e coinvolgere, qui e lì, persone di tua fiducia. Facile a dirsi.
Stipendi più alti.... vedo giovanissimi che ritengono normale spendere 800 euro ogni due anni per lo smartphone.... sai quanto analogico farebbe un giovane con 600 euro l'anno risparmiati? Una montagna. È un problema di valori, diciamo le cose come stanno.
Ciao!
A.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Insomma, del telefonino ormai, anche volendo, non si può fare a meno, di una fotocamera a pellicola, sì.
Con 600 € in analogico si fa poco. Una compattina ormai costa un terzo di quella cifra (e forse neanche funziona).
Ritorniamo in topic, l'impressione è che ci siano rimaste veramente pochissime persone al mondo dedite all'insegnamento per chi desideri raggiungere alti livelli. Spero che questa mancanza non sia reale, ma si scarsa visibilità dovuta ai nuovi metodi di ricerca (ai) dei motori di ricerca, ma non so.
Con 600 € in analogico si fa poco. Una compattina ormai costa un terzo di quella cifra (e forse neanche funziona).
Ritorniamo in topic, l'impressione è che ci siano rimaste veramente pochissime persone al mondo dedite all'insegnamento per chi desideri raggiungere alti livelli. Spero che questa mancanza non sia reale, ma si scarsa visibilità dovuta ai nuovi metodi di ricerca (ai) dei motori di ricerca, ma non so.
Non chiedetemi perchè, ma la mia prima reazione - tutta di pancia - nel leggere il post introduttivo di Andrea è che la patologia di base sia la stessa che porta ad un crollo _verticale_ dell'audience appena un canale youtube - invece di mettere la prova della Nikon FA
- mette un rapporto sulla mostra di "Grande-Fotografo" a Milano o si mette a parlare dell'estetica fotografica dell'ultimo astro asiatico.
Detto questo, sono ancora abbastanza sotto shock dall'esperienza di acquistare una stampante ink-jet di fascia medio-alta. Il livello di servizio - sto parlando di professionale, non amatoriale - e l'attenzione al cliente è risultata essere quella tipica di un mercato in cui i margini sono di carta velina. Cioè servizio e attenzione ridotta ai minimi termini. La realtà è che ormai si stampa pochissimo. Certo, la stampantina da due/trecento euro la si compra ancora e le dieci stampine del pupo o della vacanza in Sardegna si fanno ancora (magari).
Ma quanti appassionati di fotografia fanno o commissionano stampe di qualità, oggi? Gli stampatori in gamba che operavano quindici anni fa e che conoscevo bene oggi fanno altro. E stiamo parlando di stampa ink-jet, figuriamoci quella analogica.
Spero - lo spero proprio! - di essere sbugiardato, ma non penso che il problema sia che gli interessati non sanno dell'esistenza di luoghi di educazione alla stampa d'arte. Io penso che gli interessati siano pochissimi e il passare del tempo non migliori la situazione, mettiamola così.
Pace e bene.
Notate che rimango nell'ambito analogico!
Detto questo, sono ancora abbastanza sotto shock dall'esperienza di acquistare una stampante ink-jet di fascia medio-alta. Il livello di servizio - sto parlando di professionale, non amatoriale - e l'attenzione al cliente è risultata essere quella tipica di un mercato in cui i margini sono di carta velina. Cioè servizio e attenzione ridotta ai minimi termini. La realtà è che ormai si stampa pochissimo. Certo, la stampantina da due/trecento euro la si compra ancora e le dieci stampine del pupo o della vacanza in Sardegna si fanno ancora (magari).
Ma quanti appassionati di fotografia fanno o commissionano stampe di qualità, oggi? Gli stampatori in gamba che operavano quindici anni fa e che conoscevo bene oggi fanno altro. E stiamo parlando di stampa ink-jet, figuriamoci quella analogica.
Spero - lo spero proprio! - di essere sbugiardato, ma non penso che il problema sia che gli interessati non sanno dell'esistenza di luoghi di educazione alla stampa d'arte. Io penso che gli interessati siano pochissimi e il passare del tempo non migliori la situazione, mettiamola così.
Pace e bene.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ciao Marco, vero, però il mercato della fotografia analogica va bene (apparecchi usati e pellicole).
L'offerta di corsi (di basso e medio livello) non manca ed aumenta, ci sono giovani che si riorganizzano in community analogiche.
Pochi stampano, ok, pochissimi stampano bene, ok, MA se qualcuno ovunque nel mondo volesse imparare a fotografare e stampare davvero bene, dove può andare? La domanda è quella.
L'offerta di corsi (di basso e medio livello) non manca ed aumenta, ci sono giovani che si riorganizzano in community analogiche.
Pochi stampano, ok, pochissimi stampano bene, ok, MA se qualcuno ovunque nel mondo volesse imparare a fotografare e stampare davvero bene, dove può andare? La domanda è quella.
- zone-seven
- superstar
Davvero ? Quali e come ? Mediamente parleranno della pellicola xyz che ha carattere ?Silverprint ha scritto: ↑25/11/2025, 19:32........il mercato della fotografia analogica va bene (apparecchi usati e pellicole).
L'offerta di corsi (di basso e medio livello) non manca ed aumenta, ci sono giovani che si riorganizzano in community analogiche..........
Il mondo, il nostro mondo, si è fermato al 2019, qualunque cosa provo a cercare/trovare/vedere riporta questa data ultima, raramente 2023, poi il nulla.Silverprint ha scritto: ↑25/11/2025, 19:32Pochi stampano, ok, pochissimi stampano bene, ok, MA se qualcuno ovunque nel mondo volesse imparare a fotografare e stampare davvero bene, dove può andare? La domanda è quella.
Anche io stavo interpellando le AI e niente in più (immagino) dei risultati che hai trovato.
Oggi mi meraviglio anche di come alcuni siti restino ancora in vita (unblinkingeye pe4r dirne uno).
Per trovare il libro di Gordon sul Pyro ho faticato non poco, quello di Jim non ne parliamo, o sai che esiste oppure non si trova.
Esistono app (poche) che girano attorno all'analogico e rimandano a piccole comunità, estere e troppo spesso solo orientali ma scambiando due parole si comprende il livello.
Manca la cultura analogica.
Se inizieremo a trovare qualcosa sarà per l'aver coltivato e trasmesso (noi) un giusto spirito.
Spero però che almeno tu in qualche modo possa smentirmi.
Ciao
Edit:
PS:
Sta succedendo lo stesso con i fotoriparatori, stanno scomparendo, qualcuno si ritira, qualcuno passa a miglior vita, i pochi che ci sono non sanno e non vogliono mettere le mani sull'elettronica.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Sono andato su Claude e ho scritto:
"Sto cercando un insegnante che offra dei corsi sulla fotografia analogica. Mi interessano corsi che trattano l'intera filiera, dallo scatto allo sviluppo per arrivare alla stampa su carta ai sali di argento. Cerco qualcosa di alto livello qualitativo, niente di introduttivo. Mi puoi segnalare alcuni nomi di professionisti che offrono questi corsi in Italia?"
Mi ha risposto con quattro riferimenti, il tuo era il primo. Con tanto di spiega del perchè sei un punto di riferimento.
Aggiungo che quando ho fatto più o meno la stessa domanda ma in inglese e identificando il territorio come "tutta l"Europa" l'unico nome operante in Italia venuto fuori è stato quello di Lina Bessonova.
"Sto cercando un insegnante che offra dei corsi sulla fotografia analogica. Mi interessano corsi che trattano l'intera filiera, dallo scatto allo sviluppo per arrivare alla stampa su carta ai sali di argento. Cerco qualcosa di alto livello qualitativo, niente di introduttivo. Mi puoi segnalare alcuni nomi di professionisti che offrono questi corsi in Italia?"
Mi ha risposto con quattro riferimenti, il tuo era il primo. Con tanto di spiega del perchè sei un punto di riferimento.
Aggiungo che quando ho fatto più o meno la stessa domanda ma in inglese e identificando il territorio come "tutta l"Europa" l'unico nome operante in Italia venuto fuori è stato quello di Lina Bessonova.
Bruce Barnbaum faceva bei corsi hands on come Andrea ma non so se lo fa ancora. Poi sono ancora in contatto personale con John Sexton