Nikon F2 non mette a fuoco

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Stuntman Mike
appassionato
Nikon F2 non mette a fuoco

Messaggio da Stuntman Mike »

Un saluto a tutti, ho ereditato una Nikon F2 con una serie di obiettivi ma se imposto l'obiettivo su infinito mette a fuoco a 60cm e lo fa con tutti, la macchina è stata parecchio usata e ha anche il Dp1 che va a colpi e quando va sottoespone. C'è un modo per regolare la messa a fuoco? Togliendo il dp1 già nel vetro smerigliato, che è montato correttamente, non mette a fuoco alle distanze corrette. Ho tolto le vitine per togliere la lente di Fresnel e mi sono accorto che manca la strisciolina di colla che tiene insieme la lente al vetrino ma chiudendo le viti vedo che restano fermi lo stesso.

Per il problema del dp1 prima di tutto credo ci sia un problema di contatti, proverò a vedere con il tester se gli arriva tensione prima di fare ulteriori ipotesi. Vedo anche che la finestrella anteriore non sempre segue il cambiamento di diaframma

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Nikon F2 non mette a fuoco

Messaggio da Silverprint »

Probabilmente il problema è nel sistema specchio-vetro di messa a fuoco, se non sono dove devono essere la messa a fuoco risulta su piano diversi.
Devi farla sistemare, non è un lavoretto fai da te.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Va prima di tutto verificato speditivamente se con ottica a infinito mette a fuoco a infinito, ma nel mirino vedi a fuoco a circa 60 cm (come in realtà penso accada, quindi "problema di mirino") o se c'è qualcosa che non va nel tiraggio (se gli obiettivi sono originali e non adattati non credo...).

Per farlo, tanto per, togli il dorso e verifica su posa B e blocco, con un vetro smerigliato poggiato sul piano pellicola.
Per notare differenze e fuori fuoco eclatanti potresti riuscirci anche con un pezzetto ben piano di carta da lucido tenuto poggiato sul piano giusto con un vetrino portaoggetto da microscopio.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Controlla che il vetro di messa a fuoco non sia sottosopra, la F2 ha lo schermo intercambiabile, magari qualcuno l'ha montato con la faccia sbagliata rivolta verso l'alto.
O se vedi che non è messo bene comprane un altro, é importante che la posizione dello schermo di messa a fuoco sia precisissima, quindi se quello non è messo bene sarà impossibile avere la messa a fuoco corretta nel mirino. Costano poche decine di euro
Davide Veneziani

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

DavideLP ha scritto:
27/11/2025, 16:23
Controlla che il vetro di messa a fuoco non sia sottosopra, la F2 ha lo schermo intercambiabile, magari qualcuno l'ha montato con la faccia sbagliata rivolta verso l'alto.
O se vedi che non è messo bene comprane un altro, é importante che la posizione dello schermo di messa a fuoco sia precisissima, quindi se quello non è messo bene sarà impossibile avere la messa a fuoco corretta nel mirino. Costano poche decine di euro
Ho aiutato Marco (Stuntman Mike) che mi abita vicino, hai indovinato, il vetro era stato montato da suo zio sottosopra probabilmente dopo un'ultima pulizia e così è rimasto! grazie per la dritta
Ultima modifica di Summicron il 27/11/2025, 22:47, modificato 2 volte in totale.

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

Valerio Ricciardi ha scritto:
27/11/2025, 12:38
Va prima di tutto verificato speditivamente se con ottica a infinito mette a fuoco a infinito, ma nel mirino vedi a fuoco a circa 60 cm (come in realtà penso accada, quindi "problema di mirino") o se c'è qualcosa che non va nel tiraggio (se gli obiettivi sono originali e non adattati non credo...).

Per farlo, tanto per, togli il dorso e verifica su posa B e blocco, con un vetro smerigliato poggiato sul piano pellicola.
Per notare differenze e fuori fuoco eclatanti potresti riuscirci anche con un pezzetto ben piano di carta da lucido tenuto poggiato sul piano giusto con un vetrino portaoggetto da microscopio.
alla fine era un vetro messo rovescio ma ho comunque seguito i tuoi consigli e con il vetro smerigliato di un altra reflex avevo verificato che la messa fuoco era ok

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

Silverprint ha scritto:
27/11/2025, 12:28
Probabilmente il problema è nel sistema specchio-vetro di messa a fuoco, se non sono dove devono essere la messa a fuoco risulta su piano diversi.
Devi farla sistemare, non è un lavoretto fai da te.
Il problema era li ma fortunatamente erano solo le lenti invertite. Avendo solo reflex Canon, Olympus e Leica non ho dimestichezza con queste macchine.

Riguardo al Dp1 sta dando sempre più segni di vita e dal corpo arriva tensione. Visto che ho rimosso le spugne secche in attesa del corriere manca un pò di spinta e traballa un pò tutto. Facendolo muovere un pò comunque sembra si stia riprendendo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Summicron ha scritto:
27/11/2025, 22:41
. Facendolo muovere un pò comunque sembra si stia riprendendo.
Probabilmente, come già detto, era un problema di ossidazione dei contatti, una pulizia si può fare con un cotton fioc leggermente inumidito con un liquido apposta per la pulizia dei contatti (per esempio https://www.ebay.it/itm/274938483618?_s ... R6ik147ZZg) o anche con semplice alcool isopropilico.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Summicron ha scritto:
27/11/2025, 22:41
Il problema era li ma fortunatamente erano solo le lenti invertite. Avendo solo reflex Canon, Olympus e Leica non ho dimestichezza con queste macchine.
Non ci ho pensato subito nemmeno io :-?? perché in tutte le Pentax (arrivate molto più tardi agli vetrini intercambiabili, col vantaggio evolutivo di studiare le soluzioni altrui) gli schermini hanno una linguetta sporgente per prenderli, NON al centro ma da un lato che ne "impedisce" fisicamente il montaggio capovolto sulla sede.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi