Come e dove mettere a fuoco…

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

claudiofanesi
guru
Come e dove mettere a fuoco…

Messaggio da claudiofanesi »

Salve, in una situazione del genere dove mettereste a fuoco?
Sulla messa a fuoco avrei bisogno di consigli.

Il soggetto principale è la casa, focheggio sulla casa ma essendo molto lontana la ghiera finisce e si ferma su infinito. Credo di aver focheggiato così, ma così facendo noto, soprattutto le foglie degli alberi a sx e a dx che sono fuori fuoco. (Probabilmente le zone più vicine a me)

Avrei dovuto andare in iperfocale? In modo da non avere l’effetto fuori fuoco nella zona davanti?

Voi in questo caso come avreste fatto? O come si dovrebbe fare..
IMG_8177.jpeg
Allegati
Iperfocale
Iperfocale
Fuoco a infinito sulla casa
Fuoco a infinito sulla casa

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Come e dove mettere a fuoco…

Messaggio da Pierpaolo B »

Con con una Rolleicord non vedo altra soluzione che andare di iperfocale..... un colpo al cerchio e uno alla botte.
In genere si metta a fuoco il soggetto.... ma deve figurare da soggetto. Qui il soggetto è interpretabile a me viene da guardare il robo bianco a sx o i cartelloni elettorali.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per poterti rispondere qualcosa di sensato dovresti dirmi a che diaframma hai lavorato (e con che tempo, in modo da capire il tuo margine di manovra in quel senso).

Se no ti risponderei aria fritta ben cucinata.

Il calcolo della scala dell'iperfocale comunque è funzione del diametro del cerchio di confusione assunto, e inserito come parametro nei calcoli; e questo diametro risulta accettabile o meno a seconda dell'ingrandimento che vorrai applicare nella stampa.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

claudiofanesi
guru

@Pierpaolo B in effetti quello che ti colpisce è il punto con più luce, colpisce anche me..

@Valerio Ricciardi 1/60 o 1/125 f11, treppiede, Fomapan 400.
Scusami ma cambia se scatto a 1/4 o a 1/250? La messa a fuoco non mi risulta vada in relazione ai parametri scatto.

Il concetto è come mettere a fuoco in una situazione del genere, io di solito vado con l’iperfocale, ma questa volta credo di aver ruotato la ghiera fino a infinito, ma dal risultato non è un buon metodo. Ci sono altri metodi?
Ultima modifica di claudiofanesi il 29/11/2025, 21:01, modificato 2 volte in totale.

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

claudiofanesi ha scritto:
ieri, 20:12
@Valerio Ricciardi 1/60 o 1/125 f11, treppiede, Fomapan 400.
Scusami ma cambia se scatto a 1/4 o a 1/250? La messa a fuoco non mi risulta vada in relazione ai parametri scatto.
Immagino voglia dire che se hai scattato a f4 e 1/15 senza treppiedi avresti avuto poco margine per chiudere il diaframma..

claudiofanesi
guru

@Ibicus Si fotografa un paesaggio a f4 o 5.6? Chiedo è..io a 4 e 5.6 faccio un ritratto, che poi a f4 con una rolleiflex neanche..

Io personalmente non scendo sotto f11, f8 massimo. Ma più che altro perchè ho sempre soggetti dai più vicini ai più lontani. Non si ha una profondità di campo misera a quei diaframmi per un paesaggio?

Ripeto, chiedo, non fraintendere..

Valerio Ricciardi
guru

1/60 o 1/125 f11, treppiede (...) cambia se scatto a 1/4 o a 1/250? La messa a fuoco non mi risulta vada in relazione ai parametri scatto.
La messa a fuoco no, ma il campo "garantito" dall'iperfocale sì.
Se tu avessi usato l'iperfocale di f/11, in teoria avresti avuto a fuoco (vedi scala, prima foto) dall'infinito a circa diciamo cinque metri e mezzo.
Senonché in funzione del diametro del circolo di confusione assunto, "l'infinito"" (puoi assimilare la distanza della casa ad esso, anche se in realtà sarà a 30-35m) potrebbe come nitidezza rientrarci un po' al limite: le pellicole di quando è stata fabbricata quella macchina erano meno incise e più granose di quelle attuali migliori (anche se avevano tanto argento..).
Comunque diaframma 11 per un Tessar o uno Xenar 4 lenti di apetura f/3,5 va benissimo, chiudendo a 16 quel che avessi guadagnato in profondità di campo lo avresti iniziato a perdere in risolvenza per effetti di diffrazione. Non andrei oltre 11-16 con un 4 lenti aperto a 3,5.
Il concetto è come mettere a fuoco in una situazione del genere, io di solito vado con l’iperfocale, ma questa volta credo di aver ruotato la ghiera fino a infinito, ma dal risultato non è un buon metodo. Ci sono altri metodi?
Posso dirti cosa avrei fatto io. Scelto e impostato diaframma 11, avrei messo il simbolo di infinito su 8 = aka utilizzato l'iperfocale di 8. Avrei avuto a fuoco da "oltre l'infinito" (chisseneimporta, circolo di confusione più piccolo sui dettagli della casa) sino a... invece che cinque metri e mezzo, diciamo sei metri, sei metri e qualcosa. Quelle piante essendo l'obiettivo un 75 saranno a boh, una decina di metri scarsi.
In situazioni del genere se la luce la pellicola la situazione lo permette ho sempre fatto così da... cinquant'anni scarsi (prima non avevo fotocamere con la scala della PdC) e mi son sempre trovato benissimo. Usare, potendo, l' iperfocale indicata per il diaframma di un valore inferiore a quello che effettivamente imposto. Regolo il diaframma fra 8 e 11? Iperfocale di 5,6-8.
ieri, 20:21
Si fotografa un paesaggio a f4 o 5.6? (...) Io personalmente non scendo sotto f11, f8 massimo (...) ho sempre soggetti dai più vicini ai più lontani. Non si ha una profondità di campo misera a quei diaframmi per un paesaggio?
Certo, ma dipende dalle condizioni in cui ti trovi. 8 e 11 sono i diaframmi più sensati sia come resa ottica che come utilità di non scendere su tempi troppo bassi (pure se stai con cavalletto e flessibile le fronde delle piante si muovono sempre un pochino). A meno di non essere costretti da scopi o ragioni che prevalgono, oltre 11-16 non andrei come detto.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 29/11/2025, 20:56, modificato 1 volta in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

claudiofanesi
guru

@Valerio Ricciardi Grazie Valerio, si il concetto dell’iperfocale, di come utilizzarla e di come la utilizzi tu mi era chiaro, il fatto di impostarla un diaframma meno del diaframma di scatto ne avevamo già parlato qui.

Quindi deduco che prevale l’udo dell’iperfocale.

In questo caso è una Rolleicord VB Xenar. Consigli molto utili grazie..

Valerio Ricciardi
guru

Non sapevo se ne fosse già parlato, :-?? sono relativamente nuovo.

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

ieri, 20:21
@Ibicus Si fotografa un paesaggio a f4 o 5.6? Chiedo è..io a 4 e 5.6 faccio un ritratto, che poi a f4 con una rolleiflex neanche..

Io personalmente non scendo sotto f11, f8 massimo. Ma più che altro perchè ho sempre soggetti dai più vicini ai più lontani. Non si ha una profondità di campo misera a quei diaframmi per un paesaggio?

Ripeto, chiedo, non fraintendere..
Immagino
Però magari era tardi/buio/asa bassi..
Insomma stavo cercando una risposta alla domanda che avevi fatto a @Valerio Ricciardi .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi