Martin Parr, non è più tra noi.

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Martin Parr, non è più tra noi.

Messaggio da Andrea67c »

Non posso crederci. È morto Martin Parr. Un lutto, per me. Credo per molti.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Martin Parr, non è più tra noi.

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Se posso fare un parallelo che probabilmente scandalizzerà alcuni [ fortunatamente non è un problema esiziale ], sotto certi aspetti Martin Parr mi ha sempre prodotto sensazioni e veicolato stimoli - in fotografia - paralleli a quelli che mi suscitava Jacques Tati nel cinema.
Mi è sembrato osservare il mondo - o, meglio, l' umanità - con uno sguardo molto, molto affine a quello del geniale attore e cineasta francese.
Come in questa (arbitraria ma abbastanza coerente) sequenza che metto insieme
Martin Parr A.JPG
Martin Parr B.JPG
Martin Parr C.JPG
Martin Parr D.JPG
Martin Parr E.JPG
”La gente ordinaria e i posti qualunque ispirano in me la stessa passione che porta altri fotografi a raccontare guerre, carestie ed epidemie: io, però, preferisco andare nel supermarket della mia città” (M.P.)

In certe foto par quasi di immaginare Mr. Hulot al fianco di Parr che, dopo uno sguardo d'intesa fotografa; mentre il primo annuisce appena, compiaciuto. Stesso sguardo analitico ma affettuoso, spietato nel descrivere la realtà della vita - nei dettagli un po' assurda e fantozziana - della "gente comune" ...senza idealizzazioni ma con intima simpatia.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi