Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Messaggio da Silverprint »

@Andrea67c

Lo hai fissato sia sopra che sotto, giusto?

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

tykos
guru

Messaggio da tykos »

bombolino56 ha scritto:
10/12/2025, 20:00
in quanto ai vari movimenti inevitabilmente producono vibrazioni; i tasselli mica esistono solo in gomma (quelli vanno bene per montare il perlinato).
Ci sono tasselli in metallo, poi c'è pure il chimico
tanto per: i tasselli metallici con un prigioniero che scorre e allarga il fusto, tipo quelli postati da Valerio, non è che sono per carichi più pesanti ma sono per materiali duri, compatti e uniformi. Il fusto allargandosi fa grip e assicura la tenuta. Su un forato non fa che creare tensione enorme negli spigolini della faccia interna della cartella, con problemi potenziali di cricche. Tengono, ma non mi esaltano.
Altrimenti ci sono i metallici simili a quelli da cartongesso in cui metti una barretta dentro su cui avvitare la vite. Meglio, ma se ti capita vicino ai setti del mattone puoi non riuscire a usarlo.
I plastici non sono per il perlinato ma sono per un po' tutti gli scopi e diversificati a seconda del supporto (anche se ormai li fanno polivalenti). Quelli più recenti, che hanno comunque mille anni, nelle muratore forate funzionano con il fondello che viene richiamato dalla vite e spatascia tutto il corpo del tassello: in questo modo lo sforzo viene distribuito su un'area più ampia e non c'è trauma sullo straterello di muratura.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

tykos ha scritto:
11/12/2025, 9:37
tanto per: i tasselli metallici con un prigioniero che scorre e allarga il fusto, tipo quelli postati da Valerio, non è che sono per carichi più pesanti ma sono per materiali duri, compatti e uniformi. Il fusto allargandosi fa grip e assicura la tenuta. Su un forato non fa che creare tensione enorme negli spigolini della faccia interna della cartella, con problemi potenziali di cricche. Tengono, ma non mi esaltano.
Esatto suggerisco anch'io di evitarli sul forato[/u]
NO! solo per mattone pieno, pietra, per cemento.jpg
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 11/12/2025, 13:49, modificato 1 volta in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Valerio Ricciardi
guru

Altro tipo di tassello che pur essendo di Nylon (si adatta, nessun rischio di cricche) è inadatto a tenere nel forato, a meno che non ne attraversi due strati, è questo tipo qui
NO per muri pieni anche se non molto resistenti.jpg
perché nel primo tratto la vite va "liscia", i quello successivo NON allarga "a fiore" i due lati del tassello ma si limita a far pochissima presa su esso
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 11/12/2025, 13:50, modificato 2 volte in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Quei pensili li ha fissati un pistola. Due tasselli senza barra. Se non ci mollava il tassello avrebbe mollato il pensile. La resina con barra nel forato va benissimo ma è talmente irreversibile che anche se poi tagliata con flessibile ha comunque dei postumi. Il mozzicone va riverniciato perchè una leggera ossidazione farebbe criccare il ripristino dell'intonaco..... (successo a casa mia). Nel forato (largo da otto) per portare un ingranditore anche importante basta bagnare bene l'interno del foro sruzzare un po' di poliuretano, riforare piccolo a presa fatta e mettere pure un tassello fischer in plastica. La presa è solida e distribuita.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Se qualcuno leggesse questa sequela di interventi-fiume corredati da immagini per mettere due tasselli, non so che idea si farebbe [mention]Valerio Ricciardi [/mention]. Dai su, anche meno santa pazienza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Valerio Ricciardi
guru

@Dart Non è peregrino quel che scrivi, #-o ti do ragione, ora li edito (tecnicamente posso) e "poto" al massimo /:) - (fatto)

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
11/12/2025, 8:14
@Andrea67c

Lo hai fissato sia sopra che sotto, giusto?
Sì, è necessario, ma anche questo fissaggio è un accrocchio mobile, fatto con due legnetti intagliati, che vorrei migliorare. Qualcuno ha foto di fissaggi in cima alla colonna che siano efficaci e ben fatti?
Avrei bisogno di copiare spunti di altri.

Ciao!
A.

bombolino56
esperto

Messaggio da bombolino56 »

tykos ha scritto:
11/12/2025, 9:37
bombolino56 ha scritto:
10/12/2025, 20:00
in quanto ai vari movimenti inevitabilmente producono vibrazioni; i tasselli mica esistono solo in gomma (quelli vanno bene per montare il perlinato).
Ci sono tasselli in metallo, poi c'è pure il chimico
Altrimenti ci sono i metallici simili a quelli da cartongesso in cui metti una barretta dentro su cui avvitare la vite. Meglio, ma se ti capita vicino ai setti del mattone puoi non riuscire a usarlo.
I plastici non sono per il perlinato ma sono per un po' tutti gli scopi e diversificati a seconda del supporto (anche se ormai li fanno polivalenti). Quelli più recenti, che hanno comunque mille anni, nelle muratore forate funzionano con il fondello che viene richiamato dalla vite e spatascia tutto il corpo del tassello: in questo modo lo sforzo viene distribuito su un'area più ampia e non c'è trauma sullo straterello di muratura.
la metafora del perlinato per dire che, come tutte le cose che non danno peso e tanto meno sono sollecitate da vibrazioni
poi ovvio che dipende dal tipo di muro che hai; se è pieno tipo Poroton problema risolto, se hai i forattoni il chimico mette daccordo tutto

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Andrea67c ha scritto:
11/12/2025, 18:27
Sì, è necessario, ma anche questo fissaggio è un accrocchio mobile, fatto con due legnetti intagliati, che vorrei migliorare. Qualcuno ha foto di fissaggi in cima alla colonna che siano efficaci e ben fatti?
Avrei bisogno di copiare spunti di altri.

Ciao!
A.
Per l'805 ho trovato questi kit, della durst, dei quali però non ho ben capito il criterio..
Allegati
IMG_20251211_190241.jpg
IMG_20251211_190257.jpg
IMG_20251211_190337.jpg
IMG_20251211_190351.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi