Un 50mm da ingrandimento senza "pispolo"
Moderatore: etrusco
- zone-seven
- superstar
Un 50mm da ingrandimento senza "pispolo"
MI occore un 50mm da ingrandimento col retro "piatto" o "basso"
vedo che la maggior parte (tutti ? ) i 2.8 a più di tot lenti hanno una "protuberanza" sul retro.
Se una foto vale più di mille parole ma sono tutti così ? A me serve pomì :
Devo per forza ripiegare sui Rogonar ? Oppure esiste una lente BUONA/MIGLIORE senza l'estensione posteriore ?
Qualcuno sa invece la differenza tra il Rogonar ed il Rogonar S ?
Grazie a tutti .
vedo che la maggior parte (tutti ? ) i 2.8 a più di tot lenti hanno una "protuberanza" sul retro.
Se una foto vale più di mille parole ma sono tutti così ? A me serve pomì :
Devo per forza ripiegare sui Rogonar ? Oppure esiste una lente BUONA/MIGLIORE senza l'estensione posteriore ?
Qualcuno sa invece la differenza tra il Rogonar ed il Rogonar S ?
Grazie a tutti .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Un 50mm da ingrandimento senza "pispolo"
Mi pare che uno abbia 3 lenti, l'altro 4, comunque devi chiudere già parecchio il diaframma perché siano passabili sul 24x30, oltre ti devi accontentare parecchio.
Mi sa che tutti i 6 lenti sporgono un po', però il Componon-S 50 sporge proprio poco.
Vuoi montare una torretta portaobiettivi girevole?
Mi sa che tutti i 6 lenti sporgono un po', però il Componon-S 50 sporge proprio poco.
Vuoi montare una torretta portaobiettivi girevole?
- Pierpaolo B
- superstar
Forse il nikon. Stasera provo a ravanare per trovarlo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
Ho già un Componon 50, ma non so se è SSilverprint ha scritto: ↑12/12/2025, 16:03Mi pare che uno abbia 3 lenti, l'altro 4, comunque devi chiudere già parecchio il diaframma perché siano passabili sul 24x30, oltre ti devi accontentare parecchio.
Non proprio anche se, visto che la citi, non sarebbe una brutta idea ma non so se è fattibile ma per la torretta girevole dovrei trasformarlo in un D4/D5 (adesso è un D3 con AF) oppure mi sfugge qualche regolazione fattibile, in pratica con quella sporgenza non riesco a focheggiare su ingrandimenti più piccoli del 24x30 / 20x25.
@Pierpaolo B si, anche un Nikon ... grazie.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Allora ti serve una piastra meno rientrante, o sporgente.
forse,
Componon 4/50 con barilotto metallico
Vivitar 2.8/50 6 lenti
Componon 4/50 con barilotto metallico
Vivitar 2.8/50 6 lenti
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Un ottimo obiettivo da ingrandimento che ho usato molto, senza protuberanza posteriore, è il Leitz Focotar 50/4.5
- zone-seven
- superstar
Lo vado a vedere...
Intendi il VHE ? Ha la protuberanza, altri non ne ho trovati.
non è così semplice ... la piastra deve essere quella, purtroppo, il problema è nato proprio perchè ho messo una piastra, sporgente; rientrante non può essere usata.Silverprint ha scritto: ↑12/12/2025, 17:43Allora ti serve una piastra meno rientrante, o sporgente.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
?? ma non avevi detto che il problema era che non riuscivi a mettere a fuoco sulle stampe piccole?
Nel caso ti serve una distanza maggiore tra negativo e obbiettivo, quindi una piastra che faccia stare l'obbiettivo più lontano dal negativo, ovvero piana o sporgente (non rientrante).
Nel caso ti serve una distanza maggiore tra negativo e obbiettivo, quindi una piastra che faccia stare l'obbiettivo più lontano dal negativo, ovvero piana o sporgente (non rientrante).
Conosco i VHE sono Compon rimarchiati, intendevo questo di cui non conosco il produttorezone-seven ha scritto: ↑16/12/2025, 14:22
Intendi il VHE ? Ha la protuberanza, altri non ne ho trovati.
Però sono andato a ripescarlo per vedere com'era e in effetti, anche se corto un pò di "pispolo" c'è
Saluti
Gianni
Gianni