Ho sviluppato 3 rulli 120 Ilford FP4 ISO 125 scaduti a fine 2023 sempre conservati in casa al riparo da umidità e sbalzi di calore.
Premetto che è la prima volta che tratto questa pellicola.
Ecco quanto ho osservato
Rullo 1:
- esposto 7 mesi fa a ISO 100
- sviluppato con Imago Fd per 4'15'' 1+39 (ho abbassato un po', forse troppo, il tempo rispetto alle indicazioni del produttore per aver sovraesposto la pellicola)
Rulli 2+3:
- esposto 4 mesi fa ad ISO 125
- sviluppato con Imago Fd per 5'00'' 1+39 (come indicato nel bugiardino)
Ho usato sempre lo stesso esposimetro esterno a luce riflessa.
Adesso lo so che le variabili in gioco sono tante ma i negativi mi sono usciti molto tenui, con poche aree scure e nessuna nera. Inizialmente ho pensato ad una sottoesposizione generale però ho notato che anche le scritte a bordo rullo con il nome della pellicola e i numeri dei fotogrammi sono molto tenui.
I chimici sono freschi ne escludo problemi perché ho sviluppato un rullino 35mm ed è uscito senza problemi.
Può essere un problema della pellicola scaduta e del fatto che l'abbia sviluppata a distanza di mesi?
Grazie
Rullo 120 Ilford FP4 molto tenue
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Rullo 120 Ilford FP4 molto tenue
Dovresti postare delle fotografie del negativo.
Per ora si può solo dire che le scritte possono essere molto tenui anche su rulli sviluppati perfettamente e che col tempo l'immagine latente tende ad affievolirsi.
Per ora si può solo dire che le scritte possono essere molto tenui anche su rulli sviluppati perfettamente e che col tempo l'immagine latente tende ad affievolirsi.
7 mesi per una fp4 sono tanti.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
Questa la foto della FP4. L'ho affiancata al rullino 35mm (Fomapan 400) come riferimento dell'annerimento che mi sarei aspettato.
Come ben si vede il nome della pellicola FP4 si vede a malapena. Questo non dovrebbe centrare con il tempo trascorso tra l'esposizione e lo sviluppo.
Come ben si vede il nome della pellicola FP4 si vede a malapena. Questo non dovrebbe centrare con il tempo trascorso tra l'esposizione e lo sviluppo.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
È un problema di sviluppo.
Puoi aver sbagliato diluizione, oppure contaminato il rivelatore, oppure il rivelatore è "morto" per qualche altro motivo.
Smettila di guardare le scritte, conta l'immagine. ;)
Puoi aver sbagliato diluizione, oppure contaminato il rivelatore, oppure il rivelatore è "morto" per qualche altro motivo.
Smettila di guardare le scritte, conta l'immagine. ;)
- bombolino56
- esperto
uno schizzo accidentale di fissaggio nello sviluppo e lo sviluppo è morto
non è che hai mescolato involontariamente entrambi con la stessa paletta?
non è che hai mescolato involontariamente entrambi con la stessa paletta?