Lavaggio vecchi negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ibicus
guru
Re: Lavaggio vecchi negativi

Messaggio da Ibicus »

AlexM74 ha scritto:
ieri, 17:58
quindi mi stai dicendo di lasciare che si accartoccino mentre si asciugano e di pressarle successsivamente?
forse non c'è alternativa, ma avevo capito di doverle pressare mentre si asciugavano....
Ma si accartocciano proprio? Immagino più che altro si pieghino..
Se le pressi da bagnate è normale che si attacchino..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

AlexM74
esperto

Messaggio da AlexM74 »

effegi61 ha scritto:
ieri, 18:08
le ho messe "pressate" tra due fogli di carta assorbente, ma si sono praticamente appiccicate e staccandole è rimasto attaccato uno strato di "polvere di carta". Penso proprio che le dovrò rilavare di nuovo, ma prima vorrei capire come fare per tenerle pressate senza che si appiccichino di nuovo!
Qualche suggerimento?
Qualche riga sopra avevo suggerito, visto che sono state tagliate e non si possono più lasciare asciugare appese con un pesetto sotto, di lasciarle asciugare in un telaietto. Di grazia, cosa c'è che non ti convince in questo suggerimento tanto da aver provato, cosa orribile ed insensata, di aver messo a sandwich le negative con carta assorbente?
non ho telaietti a disposizione......

AlexM74
esperto

Messaggio da AlexM74 »

effegi61 ha scritto:
ieri, 18:08
Qualche riga sopra avevo suggerito, visto che sono state tagliate e non si possono più lasciare asciugare appese con un pesetto sotto, di lasciarle asciugare in un telaietto. Di grazia, cosa c'è che non ti convince in questo suggerimento tanto da aver provato, cosa orribile ed insensata, di aver messo a sandwich le negative con carta assorbente?
giusto per infierire ulteriormente su me stesso alcune le ho pressate non nella carta assorbente bensì nella carta igenica, ridefinendo il concetto di "cosa orribile e insensata".... :wall:

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

AlexM74 ha scritto:
ieri, 17:58
quindi mi stai dicendo di lasciare che si accartoccino mentre si asciugano e di pressarle successsivamente?
semplicemente non devono vedere acqua. si puliscono strofinandoli delicatamente con le apposite pezzuole e un prodotto anch esso pensato allo scopo che evapora molto velocemente, togli lo sporco che si può e quello che resta non verrebbe via neanche lavandole un'ora

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi