Nuovo rullino AGFAPHOTO APX 400 - sviluppo ARS IMAGO FD

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

FRT_Wo
fotografo
Nuovo rullino AGFAPHOTO APX 400 - sviluppo ARS IMAGO FD

Messaggio da FRT_Wo »

Ciao :)

Sto usando questo rullino ( AGFAPHOTO APX 400 ) e successivamente dovrei svilupparlo con lo sviluppatore ARS imago FD 1+4.

Che tempi di sviluppo dovrei usare ?

Solitamente i miei amici scattano facendo la media usando la misurazione dell' esposimetro, io pure ho fatto così nei precedenti rullini, anzi forse peggio perché per la medio formato avevo scelto il tempo di scatto in funzione della luce solare.

Questa vota avrei voluto provare a esporre per le ombre e ottimizzare il tempo di sviluppo per preservare le luci, considerando che lo sviluppatore FD ho letto essere piuttosto forte e che espongo per le ombre e non voglio ulteriormente sovraesporre le alte luci che tempo di sviluppo dovrei usare ?

Forse non è una buona idea sviluppare il mio negativo insieme a quello degli altri che solitamente fanno 9 minuti.

Io ne dovrei fare tipo 4,30m o 5m massimo.

Attendo un vostro consiglio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DavideLP
esperto
Re: Nuovo rullino AGFAPHOTO APX 400 - sviluppo ARS IMAGO FD

Messaggio da DavideLP »

Il tempo di sviluppo dipende da come stampi e dal contrasto delle scene che hai ripreso. Il bugiardino da 9'30" riferito ad un I.E. di 400 iso e 6'30" per 200 iso. Se l'esposimetro l'hai usato impostando a 200 iso e le scene avevano un contrasto non elevato io farei 6'30".
Davide Veneziani

FRT_Wo
fotografo

Messaggio da FRT_Wo »

DavideLP ha scritto:
ieri, 15:19
Il tempo di sviluppo dipende da come stampi e dal contrasto delle scene che hai ripreso. Il bugiardino da 9'30" riferito ad un I.E. di 400 iso e 6'30" per 200 iso. Se l'esposimetro l'hai usato impostando a 200 iso e le scene avevano un contrasto non elevato io farei 6'30".
ancora non l'ho esposto questo rullino.

volevo dire che imposterò la fotocamera e l'esposimetro a iso 400 e in fase di scatto, dipende un pò dalla scena cercherò di scattare ad un tempo che preserva le ombra.

essendo che facendo cosi le luci in scene di forte contrasto dinamico finiranno per essere sovraesposte vorrei sviluppare meno per preservarle in questa fase.

Non avevo detto di aver usato o voler usare l'esposimetro a iso 200, mi dispiace se è potuto sembrare cosi ho mi sono espresso male.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Spero sia un refuso... l'FD non si usa 1+4, ma molto più diluito.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Ho menzionato io iso 200 perchè la reale sensibilità della pellicola sarà realisticamente vicino a 200 iso. Visto che ti importa di avere la corretta leggibilità delle ombre sarebbe sicuramente più corretto impostare 200 iso, e poi sviluppare per il tempo corretto (che puoi trovare solo con tentativi successivi, ma probabilmente sarà più vicino a 6'30" che a 9'30")
Davide Veneziani

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi