rivolto ai più giovani

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

rivolto ai più giovani

Messaggioda claudio44 » 22/09/2012, 14:50

Rispodendo una bella presentazione di Ulanbator.. mi sono posto lì una questione sui giovani fotografi analogici, e ora la pongo qui perché può avere più visibilità.. mi rivolgo ai giovani analogici.. mi spiego.. noi "vintage" siamo nati e cresciuti con la pellicola, a botte di sviluppo, arresto e fissaggio, di attese per l'uscita di fotografare in edicola, e di lampadine rosse o giallo verdi.. e a un certo punto abbiamo sentito forte la nostalgia per quel mondo... ma qui ci sono molti utenti sotto i 30 anni, che sono praticamente nati fotograficamente con il digitale, e i computer.. loro cosa hanno sentito per prendere in mano le macchine analogiche e la pellicola? qual è stata la molla.. certo non la nostalgia per qualcosa che non hanno mai provato.. o no?

Advertisement
genius.enzo
fotografo

Re: rivolto ai più giovani

Messaggioda genius.enzo » 22/09/2012, 15:09

Per quanto mi riguarda... da piccolino.. scattavo già con pellicola ... ma le nozioni che avevo erano praticamente NULLE !!
Perché scattare in analogico ?? Soprattutto per provare quello di cui parli te... attesa , ansia... quello che è ... non ho ancora provato a scattare del tutto in analogico per inconvenienti ... ma non vedo l'ora !!!

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 22/09/2012, 16:09

Ho 29 anni e ho scattato a pellicola da ragazzo. Francamente non ricordo nulla, anche perché della fotografia non me ne importava punto a quei tempi.
Mi ritengo quindi un fotografo digitale per nascita, ho deciso di aggiungere la pellicola per due ragioni fotografiche + una più materiale.