Ciao a tutti
sento in giro cose belle su questa pellicola ("una portra a metà prezzo"....) ma non riesco a trovarla da nessuna parte tranne in siti "stranucci".
Cosa ne pensate? Sapete dove si può comprare?
Grazie!
Kodak vision 3 AHU
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Kodak vision 3 AHU
rispetto ai tempi della vision 2 (cioè anno scorso) teoricamente kodak ha smesso di vendere se non a chi dimostra di essere una produzione cinematografica, quindi è probabile che ce l'abbia in stock solo chi riesce a fare qualche raggiro e bobinarne un po' di rulli.
Se hai una bobinatrice da 30m, c'è la possibilità di prendere un intero rotolo per 175 E + 18 E (spedizioni) dai quali si ricavano circa 18-19 rullini da 36 foto. In tal modo riduci il prezzo per rullino.
Non vedo molti problemi, la 500T è tarata per il tungsteno, io la uso pochissimo, meglio la 250D. Sarebbe ancor migliore la 50D ma non l'ho vista.
Non vedo molti problemi, la 500T è tarata per il tungsteno, io la uso pochissimo, meglio la 250D. Sarebbe ancor migliore la 50D ma non l'ho vista.
- chromemax
- moderatore
Dal mio punto di vista per l'uso fofotgrafico la vision 3 è inferiore alla Vision 3. Le nuove versioni delle pellicole cine AHU hanno solo sostituito il RemJet con uno strato antihalo simile a quello fotografico per cui possono essere cross-processate in C41 con meno problemi. Da quanto ne so l'emulsione è rimasta invariata.
Ho provato una ventina di pose della vision 3 200T sviluppata in c41 e il trattamento antiriflesso mi sembra faccia bene il suo dovere, fors eun pelo meno efficace del remjet e in generale i risultati sono ottimi. Dalle prove, abbastanza esaustive, che ho fatto mettendo a confronto le pellicole cine con quelle fotografiche però le portra si sono rivelate essere più flessibili (una portra 400 esposta a 25 iso restituisce fotogrammi stampati indistinguibili da quelli esposti alla sensibilità nominale) ma una grana più grossa.
Tra le vision 3 secondo me la pellicola più interessante è la 500T, con una grana veramente contenuta per la sensibilità che offre.
Per quanto ne so io la Kodak richiede un piano di produzione prima di poter acquistare le pellicole cine, proprio per evitare che pizze di vision 3 vadano in giro per essere bobinate e vendute nel cicruito fotografico.
Ho provato una ventina di pose della vision 3 200T sviluppata in c41 e il trattamento antiriflesso mi sembra faccia bene il suo dovere, fors eun pelo meno efficace del remjet e in generale i risultati sono ottimi. Dalle prove, abbastanza esaustive, che ho fatto mettendo a confronto le pellicole cine con quelle fotografiche però le portra si sono rivelate essere più flessibili (una portra 400 esposta a 25 iso restituisce fotogrammi stampati indistinguibili da quelli esposti alla sensibilità nominale) ma una grana più grossa.
Tra le vision 3 secondo me la pellicola più interessante è la 500T, con una grana veramente contenuta per la sensibilità che offre.
Per quanto ne so io la Kodak richiede un piano di produzione prima di poter acquistare le pellicole cine, proprio per evitare che pizze di vision 3 vadano in giro per essere bobinate e vendute nel cicruito fotografico.