Taglierina per stampe

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

claudiofanesi
guru
Re: Taglierina per stampe

Messaggio da claudiofanesi »

@bolchi Hai ragione, ho fatto confusione io, su Fotomatica vendono quelle da 1.3 mm e quel 3 mi aveva confuso. 3 mm sono più che abbondanti.

Le Dhale le stó un attimo vedendo, le vendono anche su Amazon, costano poco meno, ma neanche tanto meno, dato che mi stó orientando su misure dai 60cm in poi di lunghezza. Non ci stampo mai, ma se magari un giorno ho necessità di rifilare un 50x60 o oltre almeno ce l’ho.

Sarebbe perfetto il modello M24 @Valerio Ricciardi che arriva a 61 cm, ma è finito :wall:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Con una Logan, dato che, oltre alla lama a 45 ti vendono anche quella a 90, non puó essere usata anche per tagliare la carta?
Si è vero, io ho una Logan la L301 mi sembra, nonostante questo, sarà che sono un praticone, se devo tagliare carta non tiro fuori tutto l'ambaradan e mi arrangio con una squadretta metallica ed un cutter, non ho mai sentito la necessità di una taglierina...forse mi sfugge qualcosa?
Fabio

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Infatti pure io per tagliare esternamente i pass uso un volgarissimo cutter guidato da una riga in metallo. La taglierina a lama rotante la uso assiduamente per tagliare i fogli per fare i provini, per rifilare le stampe, per rifilare i provini a contatto per i raccoglitori ecc..... mai tagliato roba grossa. Per questo dicevo che le due barre sono assolutamente inutili.
La logan è indispensabile per aprire la finestra nel pass.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

mica ho capito che deve tagliare ...
Per i passpartout ci vuole la Logan.
Per i fogli tra Rotatrim, Dahle, ti puoi sbizzarrire ma non troppo.
Adesso ho una Dahle, la 554, eccellente, non batte ciglio ma soprattutto taglia e lo fa bene, sta al livello delle Rotatrim.

In passato ho avuto una Hama, abbastanza buona, non a livello delle Dahle ne delle Rotatrim ma faceva il suo lavoro.
Le Avery, beh, a parte i fogli per la stampante da ufficio (80g) non è che ci si fa molto, a volte manco quelli.

La necessità di avere una taglierina deriva dal fatto che spesso la uso in CO a luce rossa o senza luce, più o meno come Paolo, anche perchè un 30x40 sono quattro 15x20.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

io per tagliare i pass uso questo sistema della logan

https://www.logangraphic.com/products/s ... 0_p_57.php

che è una riga con una rotaia su cui puoi fare scorrere il taglierino a 90 gradi e quello a 45

questo quello a 45

https://www.logangraphic.com/products/m ... e_p_15.php

questo quello a 90

https://www.logangraphic.com/products/m ... e_p_17.php

ci ho fatto abbastanza pass e mi trovo bene.
la dahle la uso solo per le stampe/provini, non credo riuscirebbe mai a tagliare i cartoncini da pass

zone-seven
superstar

bolchi ha scritto:
09/01/2026, 13:56
la dahle la uso solo per le stampe/provini, non credo riuscirebbe mai a tagliare i cartoncini da pass
Non è fatta per quello, son proprio le "rotative" che non sono fatte per quello.

Per rifilare i pass, nelle parti esterne uso un "normale" ma non banale cutter (con lama pregiata) e righello "da taglio".

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

Enzo una taglierina per stampe, e se capita rifilare qualche pass, capiterà lo so. Se dici che la Dhale è a livello delle Rotatrim, posso farci un pensiero concreto, anche perchè su Amazon se non và, la rimpanchetto e la rispedisco.

@effegi61 Pensonalmente per praticità, anche io faccio come te, righello e cutter, solo che sono tanto maniacale, se un bordino non è a misura ad esempio, mi metto lì, foglio 30x40, è difficile tenere una riga ben salda per 40 cm e passare con il cutter, a volte si sposta la riga, insomma volevo investire qualcosina per un attrezzo che mi renda piu pratico il lavoro.

Come dice anche Enzo, in camera oscura, prendo due misure prima, taglio velocemente dei fogli per provinare anche sotto la luce rossa. Io poi utilizzo un provinatore localizzato, mi sarebbe molto utile.

Il post iniziale era se con una Logan potessi tagliare anche le stampe, dato che ha la lama a 90 in dotazione e prenderne una sola che facesse entrambi i lavori.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

La riga Logan ha la gomma sotto.....
.....ma anche altre righe in alluminio che ho hanno TUTTE la gomma sotto..... con un minimo di impegno non si spostano.
Con la lama rotante tagli via lo spessore di un capello da un foglio senza sbavature ma i pass da 3mm penso non passino nemmeno sotto al pressafoglio.
Inizialmente presi la rotratim per tagliare i rulli di carta velocemente e con precisione per fare stampe giganti. Ora la uso per i provini e per rifilare.....
....non potrei farne a meno
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

claudiofanesi ha scritto:
09/01/2026, 14:25
Enzo una taglierina per stampe, e se capita rifilare qualche pass, capiterà lo so. Se dici che la Dhale è a livello delle Rotatrim, posso farci un pensiero concreto, anche perchè su Amazon se non và, la rimpanchetto e la rispedisco.

Il post iniziale era se con una Logan potessi tagliare anche le stampe, dato che ha la lama a 90 in dotazione e prenderne una sola che facesse entrambi i lavori.
affermare che le dahle siano megio o peggio delle rotatrim o di altro marchio (IMHO) non è possibile.
Le motivazioni:
1-pur avendo usato la Rotatrim ( in qualche associazione/circolo) non ne ho mai avuta una
2-a certi prezzi le differenze non stanno nella qualità che resta comunque alta ma vanno ricercate altrove.

Purtroppo l'esperienza altrui per quanto possa aiutare lascia il tempo che trova in particolere per questioni microscopiche. Le cose bisogna provarle direttamente.

La mia 554 va molto bene, non perde un colpo e sopratutto non fa cose strane durante il taglio.
Quello cui presto particolare attenzione nelle scelte della taglierina:
lo squadro del taglio rispettato dalle battute, assolutamente non scontato, ma non tutte sono costruite bene
un fermo regolabile per impostare i margini di taglio
la possibilità di tenere il foglio fermo durante il taglio senza particolari peripezie.
Della lama in se, importa relativamente poco perchè:
le lame si cambiano (anche se, forse, non su tutte) ... una lama che non si consuma non è una buona lama.

IMHO la domanda che ti dovresti porre è:
cosa taglio di più, le stampe o i passpartout ? Io personalmente non ho mai dovuto rifilare un pass, a volte ho tagliato un fondo in due, a metà, ma per quello basta un buon cutter ed un righello da taglio; se poi usi un buon tappetino (azzarderei nel dire) obbligatorio, non si muove niente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi