claudiofanesi ha scritto: ↑09/01/2026, 14:25
Enzo una taglierina per stampe, e se capita rifilare qualche pass, capiterà lo so. Se dici che la Dhale è a livello delle Rotatrim, posso farci un pensiero concreto, anche perchè su Amazon se non và, la rimpanchetto e la rispedisco.
Il post iniziale era se con una Logan potessi tagliare anche le stampe, dato che ha la lama a 90 in dotazione e prenderne una sola che facesse entrambi i lavori.
affermare che le dahle siano megio o peggio delle rotatrim o di altro marchio (IMHO) non è possibile.
Le motivazioni:
1-pur avendo usato la Rotatrim ( in qualche associazione/circolo) non ne ho mai avuta una
2-a certi prezzi le differenze non stanno nella qualità che resta comunque alta ma vanno ricercate altrove.
Purtroppo l'esperienza altrui per quanto possa aiutare lascia il tempo che trova in particolere per questioni microscopiche. Le cose bisogna provarle direttamente.
La mia 554 va molto bene, non perde un colpo e sopratutto non fa cose strane durante il taglio.
Quello cui presto particolare attenzione nelle scelte della taglierina:
lo squadro del taglio rispettato dalle battute, assolutamente non scontato, ma non tutte sono costruite bene
un fermo regolabile per impostare i margini di taglio
la possibilità di tenere il foglio fermo durante il taglio senza particolari peripezie.
Della lama in se, importa relativamente poco perchè:
le lame si cambiano (anche se, forse, non su tutte) ... una lama che non si consuma non è una buona lama.
IMHO la domanda che ti dovresti porre è:
cosa taglio di più, le stampe o i passpartout ? Io personalmente non ho mai dovuto rifilare un pass, a volte ho tagliato un fondo in due, a metà, ma per quello basta un buon cutter ed un righello da taglio; se poi usi un buon tappetino (azzarderei nel dire) obbligatorio, non si muove niente.