proviamo a migliorare

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
slv
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/05/2011, 22:15
Reputation:
Località: Ragusa

proviamo a migliorare

Messaggio da slv »

il provino è il seguente (peggiora comunque molto nella scansione da stampa). per la stampa ho usato un ingranditore a condensatore, filtro contrasto 3 ed esposizione per 6 secondi.
151

mi piacerebbe portarlo così (al pc gestendo le curve viene molto facile). suggerimenti per come arrivarci? voi la vedreste diversamente?
152


Salvatore

l'equivalente di quanto vidi e sentii. Alfred Stieglitz

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maramau
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/07/2012, 14:07
Reputation:
Località: Valle Maira Prov. Cuneo

Re: proviamo a migliorare

Messaggio da maramau »

Io andrei ad un contrasto maggiore con conseguenza adattamento del tempo..
Tipo di carta usato?
Il Maramau della Valle Maira

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: proviamo a migliorare

Messaggio da porcospino99 »

dovresti aumentare pesanemente il contrasto, chiudere molto il diaframma dell'ottica in modo da aumentare i tempi ed avere modo di fare delle mascherature, esponi poco il lenzuolo e a crescere tutto il resto fino alla vignettatura (che a me personalmente non piace, ma è un parere personale) dove dovrai esporre per un bel po' rispetto al lenzuolo.
Poi se il lenzuolo lo vuoi bianco bianco dovresti pure sbiancare.... ma andiamo sul "complicato" vedi tu se ne vale la pena.

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: proviamo a migliorare

Messaggio da luca_dega »

aggiungo che "bisogna" bruciare quel antiestetico cartello sulla sinistra che, nella post produzione digitale, è "saltato fuori" assieme al bianco dei lenzuoli....
Io personalmente eviterei di andarci così pesante con le bruciature sugli angoli superiori e, a bilanciare un po i lenzuoli, schiarirei di più l'asfalto chiaro all'ingresso galleria.

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: proviamo a migliorare

Messaggio da porcospino99 »

io sono ancora più cattivo e talebano :ymdevil: :ymdevil: per colpa del cartello non avrei scattato la foto!!

comunque se provi a fare bruciature/mascherature ecc ecc due consigli: lavora in grande (conosco gente che fa le mascherature sul 10x15 io non ci riesco!) e metti in conto di fare moooolte prove

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: proviamo a migliorare

Messaggio da luca_dega »

porcospino99 ha scritto:io sono ancora più cattivo e talebano :ymdevil: :ymdevil: per colpa del cartello non avrei scattato la foto!!
...confesso che molto probabilmente sarebbe stato così anche per me.... ma visto che invece c'è....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi