test della pellicola, foglio di calcolo

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Ralph Lambrecht, coautore del bellissimo libro "Way Beyond Monochrome" ha sviluppato un foglio di calcolo Excel che automatizza l'elaborazione delle letture sensitometriche e la creazione dei grafici delle curve caratteristiche che si rendono necessari quando si effettua un test di una pellicola e si detrmina l'Indice di Esposizione (EI) personale e l'Indice di Contrasto (CI).
Il file è liberamente scaricabile qui, insiema ad una veloce introduzione all'uso

http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2/Library.html

oppure qui (il file è lo stesso), insieme ad altri file che possono essere molto utili in camera oscura

http://www.darkroomagic.com/DarkroomMagic/Darkroom.html

Per usare il foglio di calcolo non è richiesto l'uso del suo libro, è una risorsa che il Sig. Lambrecht rilascia liberamente per tutti i fotografi, anche se la lettura del suo bellissimo libro è una cosa che consiglio ad ogni appassionato di camera oscura.

Qui il link al thread su Apug dal quale ho preso l'informazione in cui, tra le altre cose, si parla dei problemi e della ricerca di una soluzione per usare questo file con Openoffice.

http://www.apug.org/forums/forum37/8564 ... plied.html

Buoni test :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da stormy »

Molto interessante, quanto complicato, non è ancora alla mia portata.
Oppure dovrei leggermi il libro
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Ti assicuro che non è così difficile come sembra e si imparano un sacco di cose. Anche se non si ha un densitometro con un po' di fai da te si può preparare un supporto per un esposimetro esterno ed usarlo a mo' di densitometro e una scala di grigi non ha un prezzo esorbitante. Il resto è una cosa a livello di scuola media, un grafico cartesiano che si può fare su carta millimetrata o in modo molto più elegante e veloce con un foglio di calcolo. Poi si tratta di trovare dei punti sulla curva e fare due calcoli banali. Provare per credere :D

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da wiz »

Ciao Diego

Ti ringrazio della segnalazione; in effetti il sito offre notevoli spunti ed aiuti; lo conoscevo già, ma al tempo della mia visita
non aveva ancora disponibili i fogli di calcolo (xls e xlsx) che credo mi saranno molto utili. Sempre che ci riesca a capire qualche cosa.

Per ora ho fatto qualche prova con il file .xlsx. Se non vado errato, da quello che ho capito dalle tue parole, potrei cancellare/sostituire
i dati numerici esistenti e sostituirli con i miei. Ho diminuito i gradini da 31 a 21 ed ho sostituito i valori della terza colonna
con quelli della mia Stuffer. E qui mi sono "quasi" fermato non sapendo se la procedura è giusta.

Mi accingo a cambiare i valori dei 5 strip e i tempi di sviluppo.

Ti va di darmi una mano a capirci qualche cosa di più? Per ora è giusta la procedura?

Ciao
W

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da etrusco »

La cosa interessa anche me....

perchè non proviamo a cercare di capirci qualcosa tutti insieme? Potrebbe essere veamente utile..,..
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Lo faccio volentieri Wiz anche se ho due problemi: sono parecchio preso per lavoro e non ho excel, uso openoffice e pare che il file abbia qualche problema quando viene aperto con openoffice. Su apug si stanno dando da fare per portare il file anche su openoffice, ma sono fermi dove sono arrivato anch'io.
Ti consiglio un'attenta lettura del thread su apug, ho letto velocemente le parti che non riguradavano la compatibilità con openoffice; è stato toccato l'argomento del numero dei gradini ma non ricordo se veniva raccomandato l'uso solo della step tablet a 31 gradini.
Comunque penso che facendo un confronto con un grafico già fatto si può vedere facilmente se il foglio di calcolo di Lambrecht funziona. La procedura che hai riportato mi sembra corretta ed è anche quella che viene raccondata nel box blu che appare all'apertura del file; adesso non posso controllare e vado a memoria ma dovrebbe essere che i dati in giallo sono quelli da sostituire.
Scusami, più tardi magari posso essere più preciso, vedrò anche di procurarmi un computer con windows e office.

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da wiz »

Ciao Diego

Nessun problema, ci risentiamo quando hai un po di tempo libero... non ho nessuna fretta.
Se proprio mi serve so tracciarmi il tutto a mano.

Ciao

W

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

OK, proprio adesso ho ricontrollato il thread su apug e il valente utente Lee L ha fatto il "porting" del file.
Gli do un'occhiata e poi ci sentiamo
Ciao

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da etrusco »

chromemax ha scritto:Ralph Lambrecht, coautore del bellissimo libro "Way Beyond Monochrome"...
Appena preso su Amazon.it venerdi dovrebbe essere tra le mie mani :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Quel libro è stupendo, per gli argomenti che tratta, per come li tratta, per le foto che ha e per come sono stampate.
Ha un solo grande difetto: è troppo grande e pesante per essere letto comodamente in bagno :oops:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi