Che pellicola?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Che pellicola?

Messaggio da JacopoCh »

Ciao ragazzi, domanda da ignorantone del colore: a Nettuno c'è un corteo storico a cui parteciperanno delle mie parenti mascherate da donne rinascimentali... Dovrebbe essere domenica pomeriggio tra le 16.30 e le 20.30... Ovviamente mi hanno chiesto di andare a fare un bel po' di foto (e già mi scoccia perchè odio queste mascherate!).
Per comodità mi porterò appresso solo la Nikon F80 che è leggera e poco ingombrante visto che ci sarà molta gente, come obbiettivi un 28-85 f/3.5-4.5 ed un 70-210 f/4-5.6. Che pellicola colore usare? Vi ringrazio dell'aiuto, ma non so proprio nulla di pellicole colore! ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che pellicola?

Messaggio da porcospino99 »

Io andrei direttamente con una 400 asa almeno, pronto a passare ad una 800.
A 400 trovi sia la portra che le fuji (che io preferisco ultimante) a 800 solo le kodak portra (se le trovi.... scarseggiano)
Oppure è appena uscita una rollei 640asa, non l'ho ancora provata però.

Potresti però, nelle stampe fatte dal laboratorio, (quindi alla "come vengono vengono") avere dominanti differenti sui colori dovute al cambio di luce al tramonto che ovviamene non avrà più la stessa temperatura diurna normale (i classici 5500K).
Se il laboratorio che ti fa le stampe (o le scansioni) è bravo e ne ha voglia sono dominanti che si dovrebbero sistemare in stampa o PP.

Avatar utente
Axlander83
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2012, 10:11
Reputation:
Località: Milano

Re: Che pellicola?

Messaggio da Axlander83 »

Io utilizzerei una Portra 400, colori tenui che dovrebbero andar benissimo con i costumi

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Che pellicola?

Messaggio da franny71 »

vediamo se riesco a fare una scappata....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Che pellicola?

Messaggio da JacopoCh »

Grazie delle dritte ragazzi, oggi ho seguito i vostri consigli, ma in zona si trova qualcosa di BW, colore quasi nada...
franny71 ha scritto:vediamo se riesco a fare una scappata....
We franny, quasi quasi mi scordavo di un compaesano sul forum! Ho appena fermato una CO completa di tutto, mi sa che quell'invito a sviluppare qualche rullo insieme lo accetterò molto presto, anzi, ci aggiungerò anche una stampa nella mia nuova CO!
PS: hai idea di dove trovare un paio di pellicole come le portra 400 e 600 in zona in tempi brevi??

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Che pellicola?

Messaggio da franny71 »

JacopoCh ha scritto:Grazie delle dritte ragazzi, oggi ho seguito i vostri consigli, ma in zona si trova qualcosa di BW, colore quasi nada...
franny71 ha scritto:vediamo se riesco a fare una scappata....
We franny, quasi quasi mi scordavo di un compaesano sul forum! Ho appena fermato una CO completa di tutto, mi sa che quell'invito a sviluppare qualche rullo insieme lo accetterò molto presto, anzi, ci aggiungerò anche una stampa nella mia nuova CO!
PS: hai idea di dove trovare un paio di pellicole come le portra 400 e 600 in zona in tempi brevi??
in tempi brevi no, ma se sono 135 ho una ektar 100...
le altre colore sono in formato 120...
compatibilmente con il lavoro, potrei accettare l'invito... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Che pellicola?

Messaggio da JacopoCh »

Avevo pensato di usare la mia "nuovissima" Rolleiflex, però sto ancora agli scatti di prova, va a finire che gli brucio tutte le foto... Poi chi lo spiega a mia madre ed a mia zia?? =)) =))

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Che pellicola?

Messaggio da franny71 »

stasera ti dico cosa ho di preciso in 120, ora scappo al lavoro... :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi