Filtri per obiettivi Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

delete190411

Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da delete190411 »

Ho ripreso a fotografare in analogico con una Hasselblad 500C e i seguenti obiettivi CF: 50, 80, 120 e 150
Il mio interesse è rivolto esclusivamente al bianco nero. Dove posso trovare filtri di contrasto (rosso, giallo ecc.)? Gli originali sono a baionetta per le ottiche CF e costano parecchio (così mi hanno riferito), ma so che esiste anche un anello adattatore che converte la baionetta in attacco a vite, così potrei utilizzare filtri dal prezzo più accessibile.
Mi date una mano per sapere dove posso trovare quello che mi serve?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da .Leo. »

Cerca B60 to 67mm su eBay.. io l'ho comprato dal sito di Adriano Lolli.. ;)

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da mjrndr »

Non so se sia fornito anche di questo ma io ho comprato anelli adattatori e paraluce di misure strane da enjoyyourcamera (anche tramite amazon.de )
Hanno un magazzino infinito ed i prezzi (compresi di spese di spedizione) erano vantaggiosi rispetto al nostro Adriano Lolli
Magari hanno quello che ti serve


Andrea

delete190411

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da delete190411 »

.Leo. ha scritto:Cerca B60 to 67mm su eBay.. io l'ho comprato dal sito di Adriano Lolli.. ;)
Scusa la mia ignoranza: desumo che B60 sia il diametro a baionetta e 67 il diametro del filtro a vite. E' così? Ho visto però che esiste anche il B60 to 62, che mi fa supporre che potrei utilizzare filtri da 62 mm.
Mi dai qualche chiarimento?
Inoltre vorrei saper qual'è la sigla esatta del paraluce per il mio 50 mm/f4 Distagon CF
Grazie

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da .Leo. »

Si, hai capito bene!
Non mi sono mai posto il problema per i filtri da 62 perchè li usavo già da 67 su altre macchine, non penso ci siano problemi di vignettatura, ma non sò darti la certezza.

Per il paraluce sul mio 50 Fle ho montato una copia cinese: http://www.ebay.it/itm/130754431725?ssP ... 277wt_1348
Le misure son le stesse, provato! Mi irritava spenderci anche 100€ per l'originale. Comunque se fai una ricerca "B60 38-60" trovi tutto..

;)

delete190411

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da delete190411 »

Già, il problema vignettatura...non lo avevo considerato. Purtroppo ho già effettuato l'ordine via internet e nel frattempo ho acquistato in negozio tre filtri da 62. C'è qualcuno che mi può dare la certezza che non ci sarà vignettatura(neanche con il 50 mm)?
Grazie

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da gonfiacani »

.Leo. ha scritto:Cerca B60 to 67mm
Ciao.
L'adattotore B60 va su tutte le ottiche Hasseblad CF? e per i precedenti modelli?
(Scusate l'ingnoranza, per ora ho solo il CF 80mm ma in futuro, chissa?)

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Filtri per obiettivi Hasselblad

Messaggio da .Leo. »

Si B60 è la baionetta dei CF/CFi.. per precedenti C la baionetta è B50.
Vedo che c'è un anello adattatore B50 to 62mm, ma non so dirti ho solo ottiche CF..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi