negativo poco contrastato o luce troppo forte?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

torla91
esperto
negativo poco contrastato o luce troppo forte?

Messaggioda torla91 » 01/10/2012, 21:24

ciao raga, ho appena sviluppato un rullo di HP5+ con r09 1+25 per 7min a 20° agitando ogni minuto (forte) per circa 10 sec abbondanti. non vorrei avere esagerato ma a vedere la pellicola contro luce a modo mi sembra molto piatto e povero di neri neri...sono io che mi sto facendo delle pare o è troppo potente la luce alogena contro cui sto guradando il negativo? se guardo il negativo con una luce più tenua mi sembra ok...illuminatemi mi sto preoccupando :( !!!

non voglio rischiare a mettere sotto l ingranditore una pellicola ancora umida!

Advertisement
.Leo.
guru

Re: negativo poco contrastato o luce troppo forte?

Messaggioda .Leo. » 01/10/2012, 22:07

Non lo mettere umido sotto l'ingranditore e non toccare la parte con la gelatina.. lascialo in pace ad asciugare e torna a fare il timer ( =)) ), sennò fai danni! :ymparty:

Scherzi a parte.. secondo me hai un pò esagerato con i tempi ed agitazioni, ma valutare un negativo guardandolo non è semplice. Quando è pronto mettilo sotto l'ingranditore e vedi che succede in stampa, cerca li di capire come secondo te è andato lo sviluppo imparando a valutare la foto nelle ombre e nelle luci rileggendoti le discussioni ed i consigli di Silverprint di questi ultimi tempi.
Non importa molta forza nei ribaltamenti non devi fare un cocktail, devi ricambiare il liquido che è a contatto con la pellicola.. agita con un pò di energia ma non esagerare e tieni lo stesso modo per tutti gli sviluppi modificando soltanto il tempo dopo aver valutato cosa ti viene in stampa.

:)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 01/10/2012, 22:09

:D

Aggiungo solo che a guardare i negativi in controluce non ci si capisce un tubo! B-)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 02/10/2012, 1:02

Silverprint ha scritto::D

Aggiungo solo che a guardare i negativi in controluce non ci si capisce un tubo! B-)

ah beh allora siamo a posto..il timer per me è finito..io ho la versione spartana, per voi riservo quella con circuiti stampati e un po più cura nei dettagli!!!
l unico problema è lo scatolotto, ci vuole un sacco di tempo per realizzarlo, cmq c' è un up nel 3rd del timer ;)

torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 02/10/2012, 1:03

.Leo. ha scritto:Non lo mettere umido sotto l'ingranditore e non toccare la parte con la gelatina.. lascialo in pace ad asciugare e torna a fare il timer ( =)) ), sennò fai danni! :ymparty:

Scherzi a parte.. secondo me hai un pò esagerato con i tempi ed agitazioni, ma valutare un negativo guardandolo non è semplice. Quando è pronto mettilo sotto l'ingranditore e vedi che succede in stampa, cerca li di capire come secondo te è andato lo sviluppo imparando a valutare la foto nelle ombre e nelle luci rileggendoti le discussioni ed i consigli di Silverprint di questi ultimi tempi.
Non importa molta forza nei ribaltamenti non devi fare un cocktail, devi ricambiare il liquido che è a contatto con la pellicola.. agita con un pò di energia ma non esagerare e tieni lo stesso modo per tutti gli sviluppi modificando soltanto il tempo dopo aver valutato cosa ti viene in stampa.

:)

hahah grazie per i consigli, sono andato in garage a mettere le mani sul timer infatti!!! XD

Giulio FP 4
fotografo

Messaggioda Giulio FP 4 » 08/10/2012, 13:17

com è la HP 5 come grana? io uso la fp4 da 125 iso

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 08/10/2012, 14:25

In maniera molto grezza e spannometrica, all'incirca poco meno del doppio della FP-4

torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 09/10/2012, 23:34

chromemax ha scritto:

In maniera molto grezza e spannometrica, all'incirca poco meno del doppio della FP-4

ciao, si quoto!!! alla fine il contrasto era perfetto, ho stampato con buoni risultati!!! però sono certo che non comprerò piu una pellicola del genere, 7,50€ e troppa troppa troppa grana!!! non mi piace!

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 10/10/2012, 12:05

Sul 35mm la HP-5 in effetti è un po' troppo granosa ma su formati più grandi è una pellicola con una riproduzione tonale molto bella, secondo me.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 10/10/2012, 12:59

l'hp5 in medio formato la trovo veramente spettacolare. sul 35 mm la grana c'è, ma dipende anche molto dallo sviluppo (io in hc-110 a 1+32 e in id-11 non la trovo eccessiva...)

ma dipende annche molto dal tipo di foto che uno fa. In un paesaggio, ad esempio, la grana non mi piace e la velocità della pellicola non serve (anzi, a volte è un contro...)

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”