L'esposimetro da ricchi

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

mjrndr
guru

Re: L'esposimetro da ricchi

Messaggioda mjrndr » 13/10/2012, 23:01

Sicuramente ci torno! Da me c'è la si fa in giornata col treno.
Visto che non riesco a trattenermi da controbattere mi tocca parlarti di bruges...

Mi ha colpito perché è una di quelle città che è stata ibernata quando era giovane e bella :

Era ricchissima in quanto tra i capofila della lega anseatica ed aveva forti legami anche con la tua Venezia. La ricchezza veniva dalla trasformazione della lana dell'Inghilterra nel prezioso tessuto di fiandre. Giusto per dare un idea il sig van de beurse, di bruges, inventò quella che è l'attuale borsa. Una fallimentare ribellione della città contro i francesi,che stavano prendendo il possesso della zona, e la chiusura per una mareggiata del insenatura che collegava la città al mare furono fatali ed i commerci si spostarono su Anversa.
L'ultima nave a porgere il saluto alla città morente e a salpare dal suo porto fu una galea veneziana.

Bruges morì e poche persone vi rimasero , vivendo della produzione di pizzi, per 400 anni.

Questo ha lasciato, come per Siena, un centro storico omogeneo di una qualità superba. Il tutto accentuato dal effetto del gotico che è l'icona del Medioevo nei film.

Andrea

Advertisement
franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 14/10/2012, 20:58

io venezia non sono ancora riuscito a digerirla....
non so perchè, ma mi è piaciuta più treviso...
d'altronde è risaputo che sò gnorante...
bruges non sembra malaccio, vediamo che riesco a combinare...
quanto al gotico, gli ho sempre preferito il barocco, più vivo e meno austero....

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 14/10/2012, 21:23

Sarà che di barocco, se italiano, ne assorbi fin troppo. Però trovo che la semplicità del romanico e del gotico mi emozionano più dell'opulenza di certi decori barocchi. Ciò detto non vedo l'ora di tornare a Roma per natale :D

Bruges mi è davvero rimasta nel cuore e grazie a Santa ryanair e il buon booking.com ci vado 4 giorni a 230€ in 2 :D :D :D

Andrea
Ultima modifica di mjrndr il 14/10/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 14/10/2012, 21:28

mjrndr ha scritto:Sarà che di barocco, se italiano, ne assorbi fin troppo. Però trovo che la semplicità del romanico e del gotico mi emozionano più dell'opulenza di certi decori barocchi. Ciò detto non vedo l'ora di tornare a Roma per natale :D

Bruges mi è davvero rimasta nel cuore e grazie a Santa ryanair e il buon booking.com ci vado 4 giorni a 230€ in 2 :D :D :D

Andreaer natal

se a natale non vengo su io, potrei anche incontrarti, giusto per farti 2 foto segnaletiche da dare a nicola, dietro pagamento in natura... (pellicole o consumabili) :D
pagamento di cui potresti usufruire anche tu, chessò, materiale Zenza, Bronica.... :D :D :D

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Advertisement
mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 14/10/2012, 21:35

Beh, o un giretto a porta portese a farci derubare oppure vorrei tornare a fotografare l'arco degli acetari (un cortiletto fuori dal tempo nel centro di Roma) questa volta a pellicola.

Andrea

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 15/10/2012, 9:20

vngncl61 ha scritto:Io non ho preferenze stilistiche, Caravaggio, Borromini, Bernini, i Carracci, Juvarra,... appartengono tutti al barocco, e tutti sono degli autentici geni, l'"emozionare" è qualcosa che trascende dalla catalogazione artistica in base a degli stilemi.
Venezia è meravigliosa, così come lo sono, Firenze, Roma, Napoli, Milano, Palermo... non nutro, invece, lo stesso amore per Parigi o Londra, non mi hanno mai "emozionato", New York m'è sembrata un girone infernale, Berlino... :-? boohh. Bellissima San Pietroburgo ma non come le nostre :D
Le altre...non classificate.

:-h

Nicò, io non ho degli studi specifici, quindi quello che mi colpisce è ciò che mi "emoziona"...
concordo su S. Pietroburgo, ma anche Praga, Budapest, e per rimanere in Italia anche Lecce non è malvagia... :-h

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 16/10/2012, 13:07

Curva è il loro termine per "organo genitale femminile" o "signorina dai modi espansivi e necessità di denaro liquido" giusto? Mi sembra me lo avesse detto una paziente ungherese ex pallavolista (che per te è una combo non indifferente :D )

Andrea

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 16/10/2012, 13:11

vngncl61 ha scritto:
franny71 ha scritto:... Praga, Budapest, ...

A Frà,ce credi che so sposato, con una ungherese, e non mi ha mai fatto visitare la capitale magiara?

"Budapest ? , niente ci è la, solo curva, ke io ti annoda pisello, se pensi khe fai porco X( ". :ymblushing:

:-*

ci sono stato 2 anni fa, e merita solo per le vie con i locali e i caffè.... :ymblushing: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
consiglio Uljia di fartici fare un giro assolutamente, e non per curva, ha molto da raccontare... ;)
su Praga ci ha ragione lei, tante Curva, ma anche città ha fascino di altri tempi.
PS:
perchè non fai iscrivere Uljia al forum?
la vedo bene come moderatrice! :)) :)) :))
@
Andrea
:
si, sono proprio qvelle...
ma anche in polonia e in russia si dice così :D

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

• Advertisement

Torna a “Open Space”