cerco un esposimetro esterno

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

cerco un esposimetro esterno

Messaggio da riccardo.72 »

salve, ho una yaschica fx 3 e cerco un esposimetro esterno. Qualcuno mi potrebbe consigliare qualcosa di economico ma efficace?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Picco
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/07/2012, 9:05
Reputation:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da Picco »

Se pensi ad un usato, io con il Lunasix 3 della Gossen mi trovo bene, lo si trova abbastanza facilmente intorno ai 100 euro.
Misura luce incidente e riflessa.
Io lo uso all' esterno per ritratti ,altri più esperti di me ti potranno consigliare meglio anche in base all' uso principale che intendi farne.
ciao

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da Silverprint »

Salve Riccardo e... benvenuto!

Di esposimetri ce ne sono tanti tipi, marchi e modelli diversi, per darti un consiglio utile bisognerebbe capire meglio le tue esigenze.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da riccardo.72 »

grazie picco avevo già visto in altri forum il tanto consigliato lunasix 3 della gossen però da quello che ho capito sarebbe meglio lunasix f poiché si può utilizzare anche in ambienti dove c'è poca luce (correggimi se sbglio te ne sarei grato) ..silverprint grazie del benvenuto, io sono nuovo nel campo della fotografia, sto iniziando con il bianco e nero e ogni tanto tempo permettendo vado a stampare i miei negativi in uno studio a roma, però come ti dicevo sono alle prime armi..ciaoo

Avatar utente
-1Turbo-
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 16/05/2012, 1:16
Reputation:
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi
Contatta:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da -1Turbo- »

Io ho un Polaris flash meter usato a 120 euro, funziona con una pila stilo AA e misura luce incidente, riflessa e flash.
Se vuoi un esposimetro analogico considera anche il sekonic L-208 che si trova nuovo a circa 100 euro.


Ciao
Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti. Perdonatemi l'intrusione, ma penso sia inutile aprire un altro 3D.
Anche io starei cercando un esposimetro usato (e possibilmente con il prezzo "da crisi"...).
Più specificamente però mi piacerebbe un apprecchio con misurazione spot molto stretta (diciamo da max 7°, meglio 5°). So che questo non va d'accordo con i prezzi da crisi... ma intanto vorrei capire su che esposimetro concentrare le ricerche.
Grazie per l'assistenza e i consigli.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da Silverprint »

Io andrei direttamente su uno "spot" puro da 1°. Quelli con aggiuntivo, se senza mirino non possono avere un angolo stretto... non si saprebbe dove sia puntato!

Quelli più basic sono i Pentax, poi vengono i Minolta che non dovrebbero costare troppo.
Tra i modelli top il Gossen Spotmaster è cervellotico e gli preferisco il Sekonic 778 dall'uso immediato e semplice. I prezzi mi pare correntemente oscillino tra i 150 ed id i 300 euro, ma con un poco di pazienza (ne girano pochi) e se c'è un'asta "vera" si spuntano prezzi più bassi.

Ci sono poi i Sekonic doppi, spot (anche zoom da 1 a 5°) ed incidente, ma mi pare che solo con l'ultimo modello, il 758 (credo si riesca a prendere nuovo sui 450) la sensibilità della sezione spot è diventata sufficiente; sui primi partiva da EV3 o giù di li rendendoli davvero spratici per misurare le ombre.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da fzernike »

lunasix 3 con aggiuntivo tele risolve a 7.5°.Il tutto a 85 EURI e va una meraviglia.Non so cosa intendi con condizioni buie ma,a meno che tu non pretenda di fotografare l'interno dei nuraghe o delle tombe egizie...il resto è fattibilissimo
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da chromemax »

Non so cosa intendi con condizioni buie
Le parti in ombra in un bosco possono essere molto scure... anche a mezzogiorno

Avatar utente
hUMANtORCH
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 28/10/2012, 17:38
Reputation:

Re: cerco un esposimetro esterno

Messaggio da hUMANtORCH »

Io una soluzione economicissima l'ho trovata (spero non mi prendiate per i fondelli ;) ) Ho scaricato dall'Apple Store un'applicazione che si chiama FotoMeterPro e fino ad ora non mi ha fatto sbagliare uno scatto. :D
amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!


http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi