info lampada

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
analogix
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/10/2012, 11:42
Reputation:
Località: carcare (savona)

info lampada

Messaggio da analogix »

Ciao! Vi prego di scusarmi per la domanda sciocca e banale per voi ma dopo circa trentanni che non stampo piu sono un po arruginito....un amico mi dato un durst M805 ,faccio bianco e nero.Ora vi chiedo,che lampada ci vuole?basta mettere una lampadina tradizionale?(regge fino a 150W). oggi ci sono lampade che scaldano meno,vanno bene? Scusate l ignoranza.Un cordiale saluto a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: info lampada

Messaggio da franny71 »

prendi una opalina dedicata, le tradizionali provocano vignettatura.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: info lampada

Messaggio da luca_dega »

ciao. Ho anch'io l'M805 ma con testa colori.... e mi si è appena bruciata la lampada :))
presumo tu abbia la testa bianco e nero (a condensatori, con cassetto porta filtri). La lampada è opalina bianca
l_lampadine_ingranditori.jpg
ed il wattaggio lo decidi tu in base alle tue esigenze. Quella di default sull'M805 è 150W, (accetta anche 250W se per periodi di accensione limitati....ma io non lo farei), ma puoi metterne una da 100W, 40W....ecc...dipende se hai negativi "trasparenti", se ingrandisci poco o tanto, se preferisci tempi lunghi per armeggiare meglio sotto la luce con maschere e bruciature, ecc....
ovviamente, a parità di ingrandimento, più potente è la lampada e più brevi saranno i tempi di esposizione (o più chiuso sarà il diaframma).
se ti serve il manuale in italiano, indicami una mail al quale inviarti il PDF....

Avatar utente
analogix
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/10/2012, 11:42
Reputation:
Località: carcare (savona)

Re: info lampada

Messaggio da analogix »

Grazie veramente.In effetti era piuttosto ovvio ma non ero piu sicuro,e sentirmelo dire da esperti come voi mi fa di nuovo sentire un po a casa. cordialmente vi saluto.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: info lampada

Messaggio da chromemax »

Aggiungo solo che le opaline per illuminazione domestica, ammesso se ne trovino ancora, non vanno bene, ci vogliono quelle apposite per ingranditore che hanno un doppio strato di diffusore. Le trovi nei negozi di fotografia che trattano l'analogico e sono costosette.

Avatar utente
analogix
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/10/2012, 11:42
Reputation:
Località: carcare (savona)

Re: info lampada

Messaggio da analogix »

Ok chromemax, molto chiaro e prezioso come consiglio,mille grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi