laboratori inversione bn
Moderatori: Silverprint, chromemax
laboratori inversione bn
La dipartita dell inversione Ornano Ghe....la difficoltà e l impegno di trovare i chimici puri...Mi hanno fatto propendere ad i laboratori per l inversione . Ma sembra che ve ne sia uno solo in Italia , L Agenzia luce di Trieste . Sapete se esiste un laboratorio al centro-sud?...grazie in anticipo
P.S vorrei invertire dei rulli Rollei superpan200
P.s. scusate ho sbagliato a postare , sarebbe possibile cambiare sessione.......pellicole chimici bn
P.S vorrei invertire dei rulli Rollei superpan200
P.s. scusate ho sbagliato a postare , sarebbe possibile cambiare sessione.......pellicole chimici bn
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Re: laboratori inversione bn
Che sappia io esiste solo l'Agenzia Luce che hai citato, ma come forse hai visto lavorano (ed anche molto bene) per posta. Un po' come le vecchie kodachrome
Alternativa è l'inversione in "casa" io sto studiando ed a quello che vedo non è così complicata come possa sembrare, certo richiede un po' di esperinza e sperimentazione.... ma questo il lato bello!
Alternativa è l'inversione in "casa" io sto studiando ed a quello che vedo non è così complicata come possa sembrare, certo richiede un po' di esperinza e sperimentazione.... ma questo il lato bello!
Ultimamente ho usato il kit di inversione FomaR.......ma (per colpa mia) con risultati non ottimi. Ho fatto un grave errore, la seconda esposizione con una lampada da 100w ad incandescenza...la ho fatta con una lampada ad basso consumo...inutile dire che l inversione non era completa. Si un bello errore da cretino (cambia la frequenza della luce)
- chromemax
- moderatore
In che senso? Non ho mai fatto inversione in BN ma non credo che lo spettro luminoso c'entri qualcosa nella riesposizione, tanto che in alcuni trattamenti (es. E6) viene fatta chimicamente. Posso immaginare che forse la luce non è arrivata ben dentro la spirale oppure, se questa non è di plastica trasparente, ha proiettato delle ombre che hanno causato il problema. Forse.Si un bello errore da cretino (cambia la frequenza della luce)
La spirale era trasparente............comunque alcune dia sono anche belle da vedere (a metà strada tra un negativo ed un positivo)........Sulle specifiche del Kit(in ceco , tradotte) si parlava esplicitamente di lampada ad incandescenza.
- porcospino99
- guru
- Contatta:
anche secondo me non è questione di spettro luminoso, ma se devi esporre la pellicola un minuto per lato (esempio non ricordo i tempi) la luce arriva a "temperatura" dopo 10/20 secondi ed il minuto non è più "valido".
Altra cosa che si consiglia nei testi che sto studiando è lasciare la pellicola a "mollo" in acqua normale dentro una bacinella, aiuta la trasmissione della luce ed evita la solarizzazione.
Altra cosa che si consiglia nei testi che sto studiando è lasciare la pellicola a "mollo" in acqua normale dentro una bacinella, aiuta la trasmissione della luce ed evita la solarizzazione.
Infatti le dia erano solarizzate
- Pierpaolo B
- superstar
Io ne ho invertite decine e decine.... prima con l'Ornano GHE poi con l'Ornano GHE fatto in casa. La seconda esposizione è Molto importante. Meglio esagerare che deficere.... per questo si consiglia una lampada da 150W con un minuto per lato. L'immersione nell'acqua è consigliabile perchè eventuali gocce sulla pellicola fungono da lente esponendo in modo diverso la parte interessata. Comunque se abbondi va bene ugualmente.
Se qualcuno volesse provare non abbia timori se non per l'uso del bicromato di potassio (molto velenosissimo). Per il resto il processo è estremamente semplice e non critico. Volendo si può anche tralasciare il controllo della temperatura.
Per le pellicole.... la più appariscente era senz'altro la TP64 della Kodak.... Ottime pure le Ortho ma spesso avevano il supporto scuro. Normalmente usavo le PanF Ilford esposte a 100iso.... ottime.
Se qualcuno volesse provare e avesse dei dubbi io bazzico.
Se qualcuno volesse provare non abbia timori se non per l'uso del bicromato di potassio (molto velenosissimo). Per il resto il processo è estremamente semplice e non critico. Volendo si può anche tralasciare il controllo della temperatura.
Per le pellicole.... la più appariscente era senz'altro la TP64 della Kodak.... Ottime pure le Ortho ma spesso avevano il supporto scuro. Normalmente usavo le PanF Ilford esposte a 100iso.... ottime.
Se qualcuno volesse provare e avesse dei dubbi io bazzico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Un amico mi ha confermato che le polypan F sono ottime da inversione (e con la bobina da 90mt puoi fare tutte le prove che vuoi).
Una domandina semi OT: il bicromato di potassio ultra velenoso per "trattarlo" bastano guanti e mascherina in locale non chiuso o meglio ulteriori precauzioni (cappa aspirante?)???
Una domandina semi OT: il bicromato di potassio ultra velenoso per "trattarlo" bastano guanti e mascherina in locale non chiuso o meglio ulteriori precauzioni (cappa aspirante?)???
- chromemax
- moderatore
Il bicromato di potassio è tossico, ossidante, irritante, cancerogeno (cromo esavalente), potenzialmente letale, mutogeno; insomma non gli manca niente.
http://www.sciencelab.com/msds.php?msdsId=9927404
http://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro ... ®ion=IT
http://www.sciencelab.com/msds.php?msdsId=9927404
http://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro ... ®ion=IT