per fare come fai tu dovrei dare le dimissioni Paolo....impressionando ha scritto:A fasi alterne ho unito e separato varie volte 35mm, MF, GF, colore e BN. Ora sono in una fase definitiva dove con migliaia di rulli ho trovato la pace dei sensi mettendo tutto assieme in ordine temporale. Inutile separare colore BN ecc.... se cerchi qualcosa si parte dall'anno e dal luogo. Trovato un rullo trovati tutti quelli scattati per quell'evento. Una volta tenevo il provino a contatto vicino al corrispondente negativo.... troppa differenza di peso e volume.... i fogli s'inceppavano nel raccoglitore e tutto si muoveva male. Ora i provini a contatto sono in raccoglitori separati rispetto ai negativi e tutto si muove più fluido. Numero allo stesso modo sia i negativi che i provini a contatto su cui scrivo il numero con un uniposca bianco o direttamente con una biro prima di esporlo in modo che il numero rimanga impresso. Ogni negativo avrà un file txt (xls fra qualche anno non esisterà più come tutti gli apparecchi digitali) con su scritto ciò che serve.
Il nome di ogni rullo sarà formato dalla data (oggi 20121030) che automaticamente si ordinerà per nome e da un numero progressivo.
Insomma in pochi minuti ritrovo tutto.
Le diapositive sono una famiglia a parte.... cominciai con il tenerle pronte nei caricatori poi il volume arrivò au m3 e dovetti desistere.... le rimisi tutte negli scatoli su cui scrissi con i pennarelli indelebili. Quelle MF sono le più sfigate.... non hanno lo scatolo e sono tornate nelle scatole di cartone (delirio) ma ben oridinate e catalogate.
Alla mia morte verranno aperti gli archivi.... gli Alinari al confronto sono pezzenti con quattro cosuccie qua e la
io tengo i negativi in rigoroso ordine temporale e progressivo...
ma sono intorno al centinaio di pellicole, e quindi è ancora facile...
quando sarà pieno il raccoglitore metterò su una bella etichetta con "Dal ---- al ---- e via...
alinari?
lascia stare, son dei "barboni"....