Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da mjrndr »

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "filo logico"? Faccio fatica ad immaginare da 0 un racconto al cimitero monumentale, me ne mancano gli spunti. (E probabilmente è proprio questo quello che devo imparare...)

Se qualche volta hai voglia di farti un giro li ( eri tu,vero?) ci si può trovare. Io di solito ci vado quando mi capita un giorno libero in settimana, ma anche nei weekend (meglio se domenica) ci si può organizzare.
Ovviamente aperto a tutti gli interessati... Cosi finalmente mandiamo la pellicola al cimitero come gufano da anni :D


Andrea



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da isos1977 »

non intendo un romanzo, tipo il fantasma del cimitero ;-)

un filo logico nel senso che il concetto che vuoi raccontare lega diverse foto... quale sia questo filo logico lo devi trovare un po' tu... e magari dopo che avrai un po' di foto!
esempi: inizierei con qualche foto più ampie per descrivere il cimitero nel suo complesso per poi scendere progressivamente nei particolari.. questo potrebbe anche essere un modo per mettere in evidenza il contrasto tra la ricerca di una fastosità eterna e l'umana debolezza (la malinconia di certe statue... di certi particolari, magari fotografati con le giuste ombre) e l'effimero delle cose terrene (la tomba rotta senza nome, ecc....)

ovviamente questa è una mia interpretazione! magari andando sul posto avrò altre sensazioni e le tue potranno essere ancora diverse!
mjrndr ha scritto:Se qualche volta hai voglia di farti un giro li ( eri tu,vero?) ci si può trovare. Io di solito ci vado quando mi capita un giorno libero in settimana, ma anche nei weekend (meglio se domenica) ci si può organizzare
volentieri! una domenica, se mia moglie mi lascia qualche metro di catena, si può fare.. ;-) oppure viene anche lei con il cucciolo.

per documentarsi. ho cercato su internet, ma libri non è ho trovati. tu hai trovato qualcosa? forse l'ideale sarebbe fare una visita guidata...
mjrndr ha scritto: Cosi finalmente mandiamo la pellicola al cimitero come gufano da anni :D
=)) =))
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da mjrndr »

Allora, a parte un qualcosa che ho leggiucchiato su internet io ho attinto dalla guida rossa del touring.
Visto che vengono usate per censire il patrimonio d'arte italiano per la loro meticolosità direi che per me sono pure troppo.
Magari si trova qualche monografia in librerie di Milano,oppure anche l'idea della visita è buona.

Però tratta solo delle parti salienti, tipo famedio, costruzione etc,
Vi sono alcune tombe particolarmente famose tipo l'ultima cena del sig Campari, la piramide dei falck, una specie di colonna traiana ( quella in foto)

Giusto per darti un idea dei luoghi ( se non ci sei già stato) https://picasaweb.google.com/1135258733 ... directlink

Qui ci sono un po' di foto che ho scattato nel sopralluogo in digitale

Mi preoccupano un po' i corridoi bui con la pellicola, temo siano troppo scuri senza cavalletto...


Andrea

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da isos1977 »

sul sito del cimitero cita qualche guida, ma pare siano introvabili... devo girare un po' di librerie (tipo Hoepli...)

avevo visto un po' di foto (delle tue ce ne sono un po' di carine!)

per il cavalletto.. boh francamente io proverei l'approccio più semplice... se si decide di andare, si chiama qualche tempo prima il cimitero e si spiega che siamo un gruppo di fotoamatori che vogliono fare un lavoro sul cimitero... secondo me non fanno storie.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da mjrndr »

Grazie! Non credo abbiano problemi, l'ultima volta che ci sono stato c'era una piccola mostra fotografica di principianti esposta al entrata...


Andrea

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da mjrndr »

Se la foto è una battuta riguardo al mio chiedere "una mano" piango...

Adesso che abbiamo raccontato le nostre stronzate, dammi qualche consiglio valido; diamine, sei un moderatore !


Andrea

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da franny71 »

per quanto riguarda l'aspetto logico, non mi sento di dare consigli su composizione o altro (in fase di ripresa)....
mi piacerebbe vederle belle drammatiche, autunnali e con riprese dal basso come dici tu...
stampa su baritata tono ultra freddo naturalmente... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Cargua
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/12/2010, 11:42
Reputation:
Contatta:

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da Cargua »

Io ci sono stato e qualche scatto carino l'ho fatto..
Ci vedrei però d più una medio formato e secondo me non ci sono problemi con il cavalletto.
Il cimitero chiude alle 18.00 un po' prestino, avevo anche pensato di nascondermi tra le statue per continuare a scattare tranquillo tranquillo dopo la chiusura (l'idea me l'ha suggerita una ragazzina che ho incontrato lì per caso) ma poi ci ho riflettuto e l'idea di rimanere solo con i morti mi inquietavo un po'.
Secondo me il luogo non è semplicissimo da ritrarre, il rischio di essere banale c'è, come anche il rischio di ritrovarsi dei perfetti ritratti delle statue.
Dovresti effettivamente fare qualche sopralluogo senza macchina, solo per guardare intanto cosa ti attira di più, cosa ti colpisce del luogo, le emozioni che ti dà.. e un buon punto di partenza per capire cosa vuoi comunicare (le emozioni che il luogo ti comunica?). Il cimitero è mooolto grande scattando a vanvera senza idee chiare si perde tempo e poi rimane il rimorso di non averlo visto tutto. Per questo io ti consigliere di andarci "da turista" almeno una volta, portati un taccuino e annota i tuoi pensieri, i luoghi più suggestivi, le statue più belle.. poi fai ordine e ci torni con la fotocamera.

Un'altra cosa.. MAI volare basso, se la tua intenzione è volare basso non riuscirai neanche a fare un salto.
Immagina che lo fai per una pubblicazione.. immagina che il tuo lavoro sarà esposto in una galleria d'arte e la vedranno milioni di persone... i risultati cambiano!

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da Attilio Canella »

Andrea ... mi riferivo alle foto in B.N. sopratutto la prima ... ai bruciato il cielo ? Non vorrei sbagliarmi ,,ma mi sembra negativo ""denso ""scuro"" non c'è dettaglio nelle alte luci . ((o forse colpa della scansione ,,, che noto ai dato una risoluzione un po bassa))) :-? CIAO

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Progetto cimitero monumentale - mi date una mano?

Messaggio da isos1977 »

Oggi per caso ho scoperto questa puntata di Passepartout sui cimiteri e parla anche del monumentale di Milano http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 91.html#p=

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi