Domande su ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

JacopoCh
esperto

Domande su ingranditore

Messaggioda JacopoCh » 02/11/2012, 8:35

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi qualche chiarimento sul mio ingranditore, un Durst U70:
1) è equipaggiato con un condensatore Ducon70 ed un obbiettivo Schneider-Kreuznach Xenar 1:4,5/105. Vorrei sapere da voi se per il 35mm posso montarci sopra un 75mm oppure avrei problemi con il condensatore. Vorrei inoltre sapere che ne pensate della lente, se vale la pena di pulirla da un accenno di funghi, oppure mi conviene usarla come soprammobile.
2) l'ingranditore ha perdite di luce tra il condensatore ed il portanegativi. secondo voi può influire in qualche maniera e devo provvedere a schermarlo o va bene anche così?
3) mi è arrivato il kit di filtri multigrade in cui c'è anche il filtro rosso di sicurezza. Posso sostituire questo con quello che monta di serie? Sapete, è abbastanza scomodo (credo sia frutto di una modifica fatta dal precedente proprietario...).
Per ora credo sia tutto... poi semmai torno a scocciarvi!

Advertisement
JacopoCh
esperto

Re: Domande su ingranditore

Messaggioda JacopoCh » 03/11/2012, 14:17

Niente? Neanche ad un singolo quesito? :-s

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 03/11/2012, 15:03

Non conosco affatto il tuo ingranditore e facendo un po' di ricerca in rete non è che si trovi molto, comunque ti do qualche link di ciò che ho trovato:
http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/scheda_oggetto.asp?idk_in=ST110-00477&arg=asta :)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=407700&sid=0e7f44c85723513c6d990b939977e65b
http://photo.net/black-and-white-photo-printing-finishing-forum/003zLF

Da quanto ho letto l'ingranditore è autofocus e ha una flangia particolare per l'attacco degli obbiettivi e questo potrebbe creare dei problemi nel caso si voglia usare un obbiettivo diverso. Sul condensatore non saprei dirti.
Per le fuoriuscite di luce, se sono limitate è abbastanza normale e si possono diminuire con un po' di cartoncino nero sistemato qua e là. Se invece esce tanta di quella luce che puoi leggere il giornale in camera oscura allora la cosa non è normale.
Il filtro rosso se non lo usi è meglio, ma ci vuole un marginatore o un sistema che ti permetta di posizionare con precisione il foglio sul piano uan volta spento l'ingranditore prima dell'esposizione.

JacopoCh
esperto

Messaggioda JacopoCh » 05/11/2012, 9:31

grazie mille... Mi preoccupa un po' la questione dell'attacco degli obbiettivi, semmai dopo vi posto qualche foto e mi dite che ne pensate! Io credevo che cambiando l'obbiettivo perdessi solo l'autofocus...

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”