pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti. Da novellino rischio di fare la figura del deficiente, ma da qualche parte devo cominciare...
Ho fatto sviluppare in laboratorio il mio primo rullo 120 colori scaduto da appena un mese. Il risultato mi ha lasciato perplesso, dal momento che in tutti ifotogrammi c'è una fortissima dominante cyan. E' normale? Da cosa può essere dipeso?
Dimenticavo, la pellicola è una Fuji PRO 400, e mi pongo il problema perché ne ho anche un'altra da esporre (che ora è scaduta da quasi tre mesi...).
Grazie a chi vorrà/potrà darmi lumi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Messaggio da porcospino99 »

Hai scattato in luce "normale", cioè sole? o con luce artificiale?

Comunque non avendo fatto tu lo sviluppo è difficile sapere se è un errore del laboratorio o un difetto della pellicola.
Gli errori classici del laboratorio (sono cattivo: secondo me è più probabile) sono chimici esauriti o temperatura fuori norma.
Non ho sotto mano gli appunti ma mi sembra di ricordare che una temperatura più bassa possa dare dominanti cyan.
Se sono bravi a stampare e non fanno tutto in automatico si dovrebbero sistemare con le filtrature in fase di stampa.

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Messaggio da gonfiacani »

esposizioni fatte in pieno sole!
è per una serie di delusioni ravvicinate da parte del laboratorio (il migliore della città, a quanto mi è stato detto...) che mi sto dedicando allo sviluppo in casa, prima del b/w e ora sto pensando al colore.

(su un rullo b/w mi hanno addirittura tagliato un paio di fotogrammi portando via oltre 3 mm di pellicola esposta!)

Avatar utente
-1Turbo-
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 16/05/2012, 1:16
Reputation:
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi
Contatta:

Re: pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Messaggio da -1Turbo- »

io ho dei rulli di fuji 400 e 160 pro scaduti nel 2007 e conservati sullo scaffale di un negozio al caldo, mai avuto nessun problema di dominanti.

Ciao
Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: pellicola 120 appena scaduta con dominante cyan

Messaggio da gonfiacani »

Dopo tanto mi sono attrezzato anche per lo sviluppo dei negativi colore a casa (Tetenal C-41).
Ho trovato molte difficoltà a mantenere i 30°, e la tolleranza del +-0.5° l'ho sfruttata tutta!
Comunque i negativi mi sembra abbiano sempre una piccola dominante cyan, anche su un rullo ancora non scaduto.
Partendo dal presupposto che i chimici non erano affatto esauriti ma nuovi, allora le variabili incriminabili sono la temperatura e gli scatti fatti senza filtri all'aperto in pieno giorno (sole un po' coperto da nuvole basse).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi