Durst M600

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

Durst M600

Messaggio da strano »

Salve,

al momento sto valutando se prendere un Durst M600 (completo, c'e' pure la scatola originale, sembra mai usato, non ha nemmeno i graffi sul porta pellicole) da un privato per circa 60-70 eur e pensavo di chiedervi un po' il vostro parere visto che non sono ancora in grado di valutare un apparecchio cosi. Io all'inizio gli ho offerto 35 eur, visto che deve svuotare un po' il garage, ma dice che avrebbe preferito il doppio, cioe' 70eur.

Per ora non ho un formato piu' grande del 6x4.5 quindi mi andrebbe benissimo, anche perche' al momento sono con una camera oscura senza ingranditore e devo iniziare un paio di progetti importanti.
Con l'ingranditore c'e' anche un Schneider Componon (non S) 50mm F4, cosa ne pensate? E' buono come obiettivo?

Poi, per quelli che leggeranno questo post, mi raccomando anche per qualche consiglio su che Timer prendere, sono straindeciso tra il digitale o analogico.

Grazie per l'aiuto!

M



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Durst M600

Messaggio da DanieleLucarelli »

Il prezzo è buono.
Se nel prezzo c'è anche l'ottica ed è in buono stato (senza funghi, muffe o scollamenti) allora direi che è ottimo (solitamente si trova al doppio).

Per il timer non sò aiutarti ne ho 2 ma non li uso.

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

Re: Durst M600

Messaggio da strano »

Allora, mi sono appena riguardato tutte le foto che il venditore mi ha mandato e ho notato che due dei quattro bordi del condensatore sono scheggiati (vedi foto), cosa ne dite? Le scheggiature influiscono sul omogeneita' della luce proiettata o no?

Non sono piu' tanto sicuro di volerlo questo ingranditore... :S

Immagine
Immagine

Casomai, se noto che la luce non e' uniforme, posso sempre comprare un condensatore nuovo... Pero' bisogna vedere i prezzi!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M600

Messaggio da Silverprint »

Un condensatore di ricambio facile finisca a costare quanto tutto l'ambaradam. :(
Bisognerebbe provarlo, qualcosa quelle scheggiature forse combinano.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

Re: Durst M600

Messaggio da strano »

beh, domani forse riesco a incontrarmi con il venditore, spero abbia mezz'ora di tempo, per andare in camera oscura e provare l'ingranditore. Se non altro, c'e' l'ottica Durst componon 50/4 che sarebbe interessante. Comunque ho un altra domanda riguardante le scheggiature: in quanto io di solito non faccio il 6x6 (per lo piu' il 35mm, al massimo ho la mamiya 645) dici sia possibile che non diano fastidio?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M600

Messaggio da Silverprint »

Dovrebbero essere due condensatori diversi, uno per l'obiettivo 50 mm ed un altro per l'80 mm (6x6)... Dovrebbero darteli entrambi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

Re: Durst M600

Messaggio da strano »

Il durst M600 ha un solo condensatore "universale" che funge anche da "vetrino" superiore che schiaccia il negativo al vetro inferiore del portanegativo.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M600

Messaggio da Silverprint »

Mi sono andato leggere il manuale... il condensatore è in effetti unico, e fa da pressa al porta-negativi, ma NON fa la vece del vetrino superiore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi