Info Mamiya 7

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

durstm850
guru
Info Mamiya 7

Messaggioda durstm850 » 05/11/2012, 11:34

Cari amici,
uso con molta soddisfazione per i miei paesaggi una pentax 67II, mi regala sempre bellissime immagini. Il problema e il peso, che tra corpo ottiche e treppiede nello zaino quando esco per una giornata è veramente impegnativa.
Pensavo allora per certi tipi di escursioni a una mamiya 7II con 43mm e magari adattatore panorama per 135.
Secondo voi quanto è giusto spendere ad oggi per un corpo 7II condizioni a o a+?
Ho dato un occhio in giro ma cavolo siamo a prezzi veramente alti!!
Consigli?

Advertisement
fzernike
esperto

Re: Info Mamiya 7

Messaggioda fzernike » 05/11/2012, 12:26

durstm850 ha scritto:Cari amici,
uso con molta soddisfazione per i miei paesaggi una pentax 67II, mi regala sempre bellissime immagini. Il problema e il peso, che tra corpo ottiche e treppiede nello zaino quando esco per una giornata è veramente impegnativa.
Pensavo allora per certi tipi di escursioni a una mamiya 7II con 43mm e magari adattatore panorama per 135.
Secondo voi quanto è giusto spendere ad oggi per un corpo 7II condizioni a o a+?
Ho dato un occhio in giro ma cavolo siamo a prezzi veramente alti!!
Consigli?

Compà la qualità si paga :D
perdona l'espressione colorita ma..stai parlando di una 7 II mica della monouso con la kodakgold 100 precaricata ;)
Ken Rockwell la considera nientemeno che la migliore fotocamera "in assoluto".
Io non l'ho mai neanche vista da vicino ma le caratteristiche parlano chiaro:top della qualità in 6x7,top ergonomia,ottiche di prima qualità che tagliano pure il prosciutto :D
tempo fa c'era un bel kit sulla baia da un venditore di catania a 1600 caffè comprendente un 43,un 65 e l'adattatore per riprese panoramiche.

Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 05/11/2012, 13:40

Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma considerando che a newyork dal famoso negozione si trova nuova a circa 2500 euri pensavo che nell'usato si scendesse un po di piu rispetto al nuovo.

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 11/11/2012, 1:00

io ne ho 2. con 43, 65, 80 e 150mm.
ne avevo già una 2 anni fa, prima che mi prendesse il trip per la Leica M7, prontamente rivenduta qualche mese fa per riprendere la strada , per l'appunto, della Mamiya 7II.
se quello che cerchi è la leggerezza senza alcun compromesso, è lei (anzi....non che la tua 67II sia una ciofeca e una 67 l'ho avuta anni fa, ma il confronto a mio avviso non regge).
certo, è una telemetrica.... o ci sei portato , o ciccia. Ma se la valuti come papabile, vuol dire che l'hai già "studiata"....

...se ti interessa, una delle 2 la vorrei vendere... :D ....motivo per cui non sono io il più adatto a dire quanto può essere giusto pagarla =))

Hai valutato una di quelle Fuji ad ottica fissa ? ce ne sono di 6x7 e 6x9, anche in versione con ottica grandangolare che (tra l'altro) sono delle signore ottiche. una mi pare si chiami GSW. Sono ottime macchine medio formato da 1,5 kg, se ne parla un gran bene e credo che con 3-400 Euro combini (oltre oceano, ovviamente).

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 11/11/2012, 10:48

Le ottiche della Mamiya 7 sono forse le migliori ottiche in circolazione. Il prezzo, visti i risultati NON è per nulla esagerato. Imho s'intende...

Le Fuji GW-670, GW-690 rispettivamente 6x7 e 6x9 con ottica 90 mm e GSW-670, GSW-690 sono ottime macchine con ottimi obbiettivi molto semplici e pratiche e anche simpatiche. Le 6x9 le avevo (terza versione) fino a qualche mese fa, in asta sono andate sui 650 cadauna, li valgono.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 11/11/2012, 22:52

A me non è mai scoccata la scintilla.
Ho il 65, l'80, il150. Quest'ultimo è buono ma ha una resa non all'altezza degli altri 2.
L'esposimetro si lascia ingannare con estrema facilità dal cielo e per questo vanifica la presenza dell'automatismo.
La portabilità non ha eguali.... sia per le ottiche che per l'apparecchio; per essere un 6x7 ha dimensioni e peso incredibili.
Il fatto è che non ha personalità.... se ti porti una Rolleiflex o un'Hasselblad sai già cosa aspettarti.... dalla Mam7 esce una generica fotografia, perfetta ma generica.
Io la uso quando voglio usare li MF con ottiche intercambiabili su vie ferrate e percorsi un po' impegnativi dove portare l'Hasselblad potrebbe procurare danni fisici.

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggioda riccardo_Tokyo » 12/11/2012, 7:22

Io penso che invece la Mamiya 7 ne abbia moltissima di personalità, anzi paradossalmente ha pure troppa personalità tanto che potrebbe essere considerato un limite (paragonandola ad una reflex dello stesso formato). Io credo che il tipo di fotografia fatto con la Mam7 o lo ami o lo odi, hai a disposizione 2 o 3 ottiche con scarsa apertura (in realtà 6 ma il 150 e 210 non sono all'altezza del 43, 50, 65 e 80) ed a meno che non sappia già che tipo di foto fare puo risultare una macchina un po ostica... secondo me trova la sua realizzazione in grandangolare e diaframmi chiusi a f22.

Se cerchi una 6x7 paradossalmente piu versatile, piu street ti consiglio una plaubel con 80 f2.8, si trovano sui 1200 euro credo.

La Mamiya 7 (uguale alla 7II che in piu ha le doppie esposizioni) solo corpo si trova a 450 euro, un 80mm (qui a tokyo ma sono sicuro anche sulla baia) si trova anche a 300 euro. Il 65mm inizia a salire. Se monti un 43mm non lo togli piu. :ymblushing:
Il corpo della 7II in buone condizioni non cedo si trovi meno di 1000 euro. Io ormai uso quasi soltanto quella. Anzi pensavo di prendere un secondo corpo. :x
L'unico difetto di questo formato secondo me è che alleggerisce di brutto il portafoglio alle lunghe... scattare in 6x7 costa. :(

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 12/11/2012, 8:04

Io non conosco la macchina ma, 3 anni fa, ho fatto una mostra con un gruppetto di persone e, una di queste, aveva la Mam 7. Ho visto le sue stampe (grandi), fotografie fatte in studio ad un gruppetto di motociclisti (richiamo alla famosa foto di Penn), stampate bene (non come le mie :-) ).
L'impressione è stata la stessa di Paolo (impressionando), poca personalità, in compenso tanta definizione, tanto dettaglio, passaggi secchi, resa molto giapponese, quasi (la sparo grossa) "digitale".

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 12/11/2012, 9:57

a mio avviso parlare di "personalità" e "foto generiche" in una fotocamera a pellicola, imputando tali caratteristiche alle ottiche senza prendere in considerazione l'accoppiata pellicola-sviluppo è un po riduttivo e personalmente considero i discorsi di "resa tipo lenti tedesche, resa tipo lenti giapponesi" abbastanza fiabesco.
Ho negativi fatti con Hasselblad e negativi fatti con Mamiya 7 ed onestamente i risultati in stampa cambiano in funzione di come e con cosa li stampo io, oltre a come sono stati sviluppati, ovviamente.
La fotocamera e la sua ottica possono darmi una resa più o meno "buona" e per questo scelgo quello che di meglio c'è a disposizione (soldi permettendo), anche in funzione delle mie necessità (peso, intercambiabilità pellicola, ecc....ecc....ecc....), ma la catena che porta all'immagine finale è piuttosto lunga e discutere di uno solo degli anelli che la compongono è a mio avviso fuorviante. Motivo per cui in genere non scendo in inutili discussioni da tifoso; Hasselblad molto TEDESCA, ROMANTICA (! :-o ), ecc....Giapponese molto SECCA, IMPERSONALE..... ma per l'amor di Dio....in fotografia, a mio avviso di impersonale c'è solo lo stile. Se fai foto IMPERSONALI vuol dire che sei TU fotograficamente impersonale, non le ottiche della tua fotocamera.

strano
fotografo

Messaggioda strano » 12/11/2012, 10:05

Concordo pienamente con @
luca_dega
! :)

• Advertisement

Torna a “Medio formato”