dia da negativo bn

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da upupup »

fahrenheit_lab ha scritto:Ciao, anche a mio parere la cosa migliore è fare l'inversione del negativo.
L'ho fatto per anni nel lab in cui lavoravo da giovine :)
Non è complicatissimo, HC110 in diluzione nutella (1+2), sbianca, chiarificatore e di nuovo HC110 1+31. Con ovviamente colpo di luce dopo il primo sviluppo.
Se vuoi ti passo il pdf con la formula esatta.

ciao
g
Mi faresti un gran favore...prima usavo l inversore ghe Ornano . E poi arsimago vende "Harman Direct Positive"carta per ottenere stampe da Dia bn



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da upupup »

porcospino99 ha scritto: Sì bella idea il pdf :D usavi HC110 solo diluito? senza altre aggiunte di ipoqualchecosa??

Sto studiando per fare le inversioni, e catturo informazioni il più possibile, se va tutto bene le vacanze di Natale saranno dedicate a questi esperimenti!
Ho accumulato due rulli di superpan 200 /135 , da spedire ad agenzialuce Trieste. Comunque se potessi fare da solo, sarebbe meglio

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: dia da negativo bn

Messaggio da zioAlex »

upupup ha scritto:Letto l opuscolo Maco, interessante........pensavo per reperibilità di usare la pellicola Rollei ATO 2.1 pellicola piana 10,2x12,7cm / 4x5" , se divisa in 4 si possono ottenere a contatto 4 dia 6x4.5 . Essendo un ortocromatica posso controllare lo sviluppo in bacinella ed usare sviluppi carta. ovvio la cosa diventa impossibile per il 135.
si anche... :)
il bello di una ortocromatica é anche questo, svilupparla in bacinella con la luce rossa... :-*
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
fahrenheit_lab
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/10/2012, 11:36
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da fahrenheit_lab »

Usavo Hc110 senza aggiunte, sbianca e chiarificatore autoprodotti. Ho ancora i test fatti da tx, tmz, tp, fp4, tmax. Alcune venivano spettacolari.
Se mi dite dove posso caricare o spedirvi il pdf lo faccio. Buon divertimento :-)

g

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da upupup »

fahrenheit_lab ha scritto:Usavo Hc110 senza aggiunte, sbianca e chiarificatore autoprodotti. Ho ancora i test fatti da tx, tmz, tp, fp4, tmax. Alcune venivano spettacolari.
Se mi dite dove posso caricare o spedirvi il pdf lo faccio. Buon divertimento :-)

g
Non aspetto altro
Umberto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia da negativo bn

Messaggio da chromemax »

Se mi dite dove posso caricare o spedirvi il pdf lo faccio.
Se non si tratta di materiale protetto da copyright il file si può allegare al corpo di un messaggio, basta cliccare sulla tab "invia allegato" in fondo alla pagina quando si scrivono i post.

Avatar utente
fahrenheit_lab
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/10/2012, 11:36
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da fahrenheit_lab »

Ok allego, garantisco che è tutta roba senza ©, ci ho lavorato per mesi. Non ricordo i tempi. Se recupero i test magari vi do qualche indicazione in più anche se temo con con le modifiche che negli anni hanno fatto alle emulsioni non siano attendibili.
buon divertimento
ciao
g
Allegati
dia.pdf
(24.39 KiB) Scaricato 104 volte

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: dia da negativo bn

Messaggio da porcospino99 »

fahrenheit_lab ha scritto:Ok allego, garantisco che è tutta roba senza ©, ci ho lavorato per mesi. Non ricordo i tempi. Se recupero i test magari vi do qualche indicazione in più anche se temo con con le modifiche che negli anni hanno fatto alle emulsioni non siano attendibili.
buon divertimento
ciao
g
Grazie gentilissimo e velocissimo! :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia da negativo bn

Messaggio da chromemax »

Mi permetto di aggiungere un paio di note di sicurezza, viste le sostanze e le concentrazioni delle formule pubblicate sul pdf di fahrenheit_lab:
Il bicromato di potassio è abbastanza pericoloso e va manipolato con cautela usando le opportune precauzioni; personalmente con sostanze pericolose io faccio riferimento alle indicazioni di sicurezza riportate su wikipedia, nel caso del bicromato qui
Aggiungere sempre l'acido solforico all'acqua goccia a goccia, MAI fare il contrario!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: dia da negativo bn

Messaggio da Pierpaolo B »

L'uso di HC110 così concentrato è inutile. Lo scopo è portare l'annerimento della pellicola al massimo... gamma0. E' molto più economico usare un rivelatore per carta sia per il primo che per il secondo sviluppo.
Io i risultati migliori li avevo con TP64 Kodak, le orthocromatiche e la PanF esposta a 100iso. Ne ho invertite decine e decine con la formula Ghedina prima acquistata da Ornano poi preparata in casa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi