Esposimetro manuale

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fraud
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2011, 18:01
Reputation:
Località: Vinci (FI)
Contatta:

Esposimetro manuale

Messaggio da Fraud »

Per chi vuole costruirsi un'esposimetro manuale per la propria analogica:

http://www.squit.co.uk/photo/exposurecalc.html

Molto utile quando sei fuori e il tuo supertecnologico esposimetro ti lascia in panne per colpa delle pile.
in due versioni tascabili


Le mie macchine: Hasselblad 500C/M + Planar 80mm + Distagon 50mm
Rolleiflex 3.5F
Nikon F4s + AF-D 28-105 micro
Olympus OM2n + Zuiko 50mm f:1,4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da stormy »

Lo uso abbastanza frequentemente, e posso confermare che funziona egregiamente, anche se attualmente, e lo dico con un pizzico di soddisfazione, sono in grado di stimare la luce a mente attraverso la regola del 16, non è che occorra una mente eccelsa, però io prima di riuscirci ho specato parecchi scatti, e ho smoccolato parecchio...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Fraud
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2011, 18:01
Reputation:
Località: Vinci (FI)
Contatta:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da Fraud »

Io stò ancora smoccolando......:)
Le mie macchine: Hasselblad 500C/M + Planar 80mm + Distagon 50mm
Rolleiflex 3.5F
Nikon F4s + AF-D 28-105 micro
Olympus OM2n + Zuiko 50mm f:1,4

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da PIERPAOLO »

casualmente ho pubblicato di recente la prima storia completa degli esposimetri Zeiss, nella loro evoluzione tecnologica e stilistica

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm


Pierpaolo

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da stormy »

Il diaphot è bellissimo, oserei dire diabolico, vista la stella a 5 punte, se non fosse che ha la scala dei diaframmi anteguerra, me lo sarei comprato...
http://www.lungov.com/wagner/c/074c.html
http://www.flickr.com/photos/ordfabriken/3649869647/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da PIERPAOLO »

si tratta di oggetti, che al di là della loro funzione, meramente tecnica, possiedono anche una notevole valenza stilistica, capaci di riportarci indietro nel tempo e di farci capire cosa è stata la fotografia.

Pierpaolo

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da stormy »

Infatti non ho resistito, e l'ho comprato su ebay, male che vada lo uso come medaglione, come un pappone rapper...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Esposimetro manuale

Messaggio da PIERPAOLO »

alla fin fine quello che conta è.......trovare una motivazioneall'acquisto: tecnica o psicologica, poco importa!

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi