Altro quesito lampada: questa volta per ingranditore.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

ulan_bator
esperto

Altro quesito lampada: questa volta per ingranditore.

Messaggioda ulan_bator » 23/11/2012, 14:05

Ok, le lampadine non sono il mio forte, l'avrete compreso. :-??
Ho guardato dentro il Durst F60 appena riesumato; c'è una lampada opalina normale da 150W, casalinga, che ho appreso non essere adatta all'uopo per vari motivi di vignettatura, interferenza scritte, schermatura inadatta......
Ho trovato in rete il manuale dell'ingranditore (in francese) dal quale deduco che vi si possono montare lampade da 75 a 150W.
Ho due condensatori, uno per il 35 mm. ed uno per il 6x6, così come due appositi obiettivi (sui quali tornerò a disquisire per captarne valutazioni circa la qualità).
Avrei intenzione di tornare a stampare in formato 35mm ma anche di provare il medio formato...
Che potenza mi consigliate? La potenza della lampada ha conseguenze solo sui tempi di esposizione oppure è legata anche al formato di stampa?
Perchè se influisce solo sui tempi ne prenderei solo una da 75W per evitare surriscaldamenti in fasi di messa a fuoco/scelta taglio ingrandimento magari troppo lunghi ma se per il 6x6 un 75 W è insufficiente allora......
Grazie per la pazienza....

Namasté! :ympeace:
Luciano.

Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Altro quesito lampada: questa volta per ingranditore.

Messaggioda Silverprint » 23/11/2012, 14:12

Dipende prima di tutto dal formato di stampa. Sulle stampe medie e piccole 75w probabilmente bastano ed avanzano, mentre con 150w potrebbero venir fuori tempi di esposizione troppo brevi e scomodi. Se invece si stampa grande (50x60?) i 150w possono far comodo.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

ulan_bator
esperto

Re: Altro quesito lampada: questa volta per ingranditore.

Messaggioda ulan_bator » 23/11/2012, 14:35

Grazie Silver! Sai che faccio?
Ne compro una da 75 ed una da 150 e ciapa lì! :ymhug:

Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”