Bruciature e mascherature in f-stop

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da isos1977 »

In The Way Beyond Monochrome si parla dei vantaggi dell'utilizzo delle progressioni geometrice per i provini e ragionando in f-stop si dice che anche le mascherature/bruciature andrebbero fatte ragionando con i tempi della progressione geometrica...

Ora. avendo un timer preciso non c'è nessun problema a fare i provini... ma le bruciature/mascherature?? se si ragiona ad incrementi di 1/3 di stop la progressione può essere 2.1, 4.7, 8, ecc... :-o

forse che basta arrotondare un po'? 2, 5, 8, ecc...?


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da Silverprint »

Be' se arrotondi non sono più f-stop... :))
Sulla stampa è facile che siano visibili variazioni inferiori a 1/20 di stop (5% o 1 secondo su 20, per es.) quindi non e che si possa tanto arrotondare.

Opinione mia personale è che lavorare in progressione geometrica o aritmetica sia esattissimamente la stessa cosa, è solo una questione pratica e di forma mentis, d'altronde risultati uguali si ottengono con tempi uguali e come siano stati contati è irrilevante.
Con un po' di ginnastica mentale si ragiona in f-stop, tempo o percentuale passando da un all'altro continuamente senza problemi.

Di contro se si lavora in f-stop senza un apposito timer si passa più tempo a far di conto o a sfrugugliar tabelle che altro... :ymdevil:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da etrusco »

Concordo con Andrea
Io stampo in fstop ma solo perché ho un timer che lo consente (rh design stop clock pro)

È più un modus operandi diverso che un modo per 'stampare meglio'

Come dice Andrea il tempo, alla fine, è sempre quello ! Cambia solo il modo per calcolarlo.




Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da isos1977 »

Silverprint ha scritto:Be' se arrotondi non sono più f-stop... :))
Opinione mia personale è che lavorare in progressione geometrica o aritmetica sia esattissimamente la stessa cosa, è solo una questione pratica e di forma mentis, d'altronde risultati uguali si ottengono con tempi uguali e come siano stati contati è irrilevante.
Con un po' di ginnastica mentale si ragiona in f-stop, tempo o percentuale passando da un all'altro continuamente senza problemi.
l'idea che mi sono fatto, più che altro, è che ragionando in f-stop sei un po' più rapido, visto che la variazione sulla carta non è proporzionale all'aumento del tempo.

concettualmente è semplicissimo ragionare in fstop... l'unica difficoltà è prendere con precisione i tempi... se devi mascherare per 2.1 secondi...ci voglio riflessi buoni! :)
Silverprint ha scritto:Be' se arrotondi non sono più f-stop... :))

Di contro se si lavora in f-stop senza un apposito timer si passa più tempo a far di conto o a sfrugugliar tabelle che altro... :ymdevil:
eh.. infatti chiedevo proprio nella discussione sul timer "su misura" se si può programmare anche per lavorare in f-stop :))
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ho mai pensato al nome (geometrica aritmetica) ma mi è sempre parso naturale ragionare come in ripresa. Usando poi tempi sempre tra (almeno) 20 e 30sec i decimali (a me) sembrano proprio ininfluenti. Insomma senza tabelle ho sempre fatto a mente (circa) e mi sono sempre trovato bene.
Io comunque 1sec su 20 non riesco a vederlo (per mia fortuna :-))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da chromemax »

Io comunque 1sec su 20 non riesco a vederlo (per mia fortuna :-))
La differenza tra 19 e 21 secondi su una zona chiara si vede abbastanza bene, quanto poi contribuisca all'equilirio di una stampa è un altro discorso.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da Pierpaolo B »

2 secondi su 20 si vedono bene.... ma 1 (per me) no a meno che non ci siano condizioni molto particolari.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da Tecnico73 »

personalmente non ragiono in f-stop, non eseguo calcoli matematici in merito, ma vado sul pratico, prima analizzo ad occhio il negativo con una lupetta per vedere le informazioni contenute sul negativo, successivamente visualizzo il negativo sul piano del ingranditore per avere un anteprima della fotografia, provino, e decido il da farsi
in merito, se ho dei dubbi sulla stampa finale, faccio delle prove con dei pezzi di carta sulle aree da mascherare o da bruciare, di conseguenza al tempo totale dello stampa aggiungo o sottraggo il tempo in base al provino
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da Silverprint »

E infatti non è assolutamente necessario... ;)
È comodo ragionare (per le mascherature e bruciature) in f-stop o percentuale (più semplice, direi) quando si voglia cambiare ingrandimento e ripartire da una base con gli stessi parametri dell'originale.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

utente04

Re: Bruciature e mascherature in f-stop

Messaggio da utente04 »

Concordo in pieno con quanto scrive Tecnico 73, anche io adotto un metodo simile, con molti spunti di carattere pratico.
Anzi devo dire che spesso quando leggo certe elucubrazioni iper-tecnicistiche, infarcite di paroloni complicati, richiami alla matematica , alla fisica quantistica , all 'algebra, mi vengono i brividi.
Se avessi letto cose simili quando ho inziato io con questo hobby, oggi forse mi dedicherei al giardinaggio. :D :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi