durata Selenium toner

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

durata Selenium toner

Messaggio da luca_dega »

io uso quello Kodak. Lo uso poco diluito e costa una follia ( 21 e passa Euri per un flacone da 1,2 litri, quindi con diluizioni 1÷4, fare una vasca da 1,5 litri mi costa più di 5 Euro). A prescindere dai bugiardini e dalla superficie trattabile dichiarata (in mq), questa chimica, diluita (diciamo come sopra, 1÷4), si può tenere in bottiglia per qualche tempo ?!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: durata Selenium toner

Messaggio da DanieleLucarelli »

Non uso quasi mai il viraggio ma proprio un paio di settimane fa ho ritrovato una bottglia di Selenio Ilford diluito 1+4 preparato il 22/09/2009, l'ho provato e la stampa è virata abbastanza rapidamente. Con quella bottiglia prima avevo trattato solo 4 stampe 28x28 prima di oggi.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: durata Selenium toner

Messaggio da chromemax »

Il viraggio al selenio, come anche molti altri viraggi, si conserva molto a lungo e può essere benissimo usato fino ad esaurimento, si butta quando smette di funzionare. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a non usare più l'HCA per diluire il selenio, come consiglia, ad esempio Adams, dato che l'HCA dura molto poco e si esaurisce molto in fretta e costringe a buttare anche del viraggio ancora buono. . L'unico problema è che col tempo la soluzione tende a formare della "morchia" nerastra filamentosa e delle scagliette nere che però non influiscono sulla resae non rovinano la stampa. Può essere anche "rigenerato", aggiungendo soluzione stock a occhio, fino a riprendere un buon tempo di viraggio. Filtrando la soluzione ed eventualmente rigenerando, la stessa soluzione si può usare per anni.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: durata Selenium toner

Messaggio da Pierpaolo B »

Io lo uso molto raramente e lo uso 1+20.
Ne ho 1,5 litri diluito da almeno 2 anni e funziona benone. E' importante, per farlo vivere a lungo usare acqua buona. Io uso acqua minerale. In questo modo sei sicuro che non c'è cloro, ossido di fetto ecc.... e la soluzione risulta molto più stabile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi