Vecchi esposimetri al selenio

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Vecchi esposimetri al selenio

Messaggio da goarally »

Ciao a tutti, ho una kodak retina IIIc e una rolleiflex entrambe con esposimetro al selenio, dato che sembra facciano ancora egregiamente il loro dovere mi ponevo questa domanda: ma il selenio si esaurisce in ogni caso con il passare degli anni, con l'esposizione alla luce o a contatto con umidità? Chiedo questo perchè una volta ho letto che luce e tempo non influiscono più di tanto come invece l'umidità.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Re: Vecchi esposimetri al selenio

Messaggio da goarally »

Ops... ammetto che non avevo attivato la funzione ricerca:-(
ho letto il post da te consigliato. Quindi occhio all'umidità, tenerli al riparo dalla luce (logico...) e senza borsa pronto e... incrociare le dita.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Vecchi esposimetri al selenio

Messaggio da PIERPAOLO »

per chi vuole farsi un'idea dell'evoluzione degli esposimetri Zeiss, dal selenio al CdS

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

Pierpaolo

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Vecchi esposimetri al selenio

Messaggio da mjrndr »

Il bello di Pierpaolo è che arriva in un 3D in cui uno chiede quale pulsante schiacciare per far scattare l'otturatore e ti linka un articolo interessantissimo sulla storia ed i motivi che portarono il pulsante di scatto ad essere in quel posto ed in quella forma :D


Ps : Sempre piacevolissimo leggerti!


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi