Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ilpellicolaro
esperto
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/07/2012, 23:37
Reputation:
Località: Milano

Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da ilpellicolaro »

Ciao a tutti,quest'estate ho vinto un asta per una rollei 35 led con il triotar,l'ho usata per tutte le vacanze e mi ha davvero sorpreso anche se monta un modesto triotar :x
però non è certo una rollei 35,intanto la chiusura dello sportello dietro è quasi rotta e poi per costruirla è stata usata molta plastica a differenza del 35 liscia :-B
e così vorrei prenderne una ma sono indeciso se quella col Tessar o il Sonnar.in giro ho letto che il tessar è più indicato per il b n invece il sonnar per il colore,che me ne sapete dire? :ympray: e qual'è il budget da non sforare?
Grazie a tutti :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Beppe Capinch
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2012, 20:24
Reputation:
Località: Cesenatico

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da Beppe Capinch »

io ho sempre preferito la SE, la spesa media attuale varia tra 150 e 200 a seconda delle condizioni, ma se si ha un po' di pazienza arriva pure la buona occasione :-bd

ciao
B.

Avatar utente
ilpellicolaro
esperto
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/07/2012, 23:37
Reputation:
Località: Milano

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da ilpellicolaro »

oggi sono passato dal fotografo e gli ho chiesto se aveva la macchina in questione,
purtroppo ha 2 o 3 rollei nere ma pare solo una cromata (quella che voglio io) e se la tiene perchè è affezzionato : (
mi ha comunque detto che proverà a dare un occhiata

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da DanieleLucarelli »

Ho venduto la mia "S" la settimana scorsa a 120E. Avendolo saputo che interessava anche qui...

Con lei non è mai scattato il giusto "feeling". Molto bellina, buone immagini ma bella pesante.

Avatar utente
RolloTommasi
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/10/2011, 1:46
Reputation:
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da RolloTommasi »

[quote="DanieleLucarelli"Con lei non è mai scattato il giusto "feeling". Molto bellina, buone immagini ma bella pesante.[/quote]

Agrisco. (Anche io ho avuto quella col Sonnar, ne ho anche scritto una recensione qui: http://www.nicolafocci.com/2012/05/rollei-35-s/).
I punti "deboli" secondo me sono proprio il peso, e l'estrazione dell'obiettivo. Nulla da dire sulla qualità dell'ottica (anche se il paraluce di gomma non era il massimo).
Alla fine ho preferito passare alla Minox 35 GT, nonostante i noti problemi di affidabilità (e la dipendenza dalla pila per l'otturatore): è più leggera, e la chiusura folding dell'ottica è comodissima.
«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da goarally »

Beh io ho fatto il contrario. Sto tentando di vendere la minox 35 gt perché mi ha fatto impazzire più volte (non portando a casa nessuna foto) con i "noti" problemi dell'otturatore. E poi da prove da me fatte, in maneria "casareccia", chiaro, l'obiettivo della minox è notevolmente inferiore e dato che volevo avere la sicurezza di portare a casa le foto e magari anche di buona qualità ho preso una rollei 35 se: fantastica! Ho comprato, per ovviare ai problemi di fuoco con pellicle a bassi iso, un telemetro da mettere in slitta con cui focheggio in maniera precisa.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da stormy »

Ho la rollei 35 T e la trovo fantastica, e devo dire, che a mio parere il "peso" non è un punto debole, forse perchè anche il peso contribuisce a quella strana senzazione che si ha di tenere in mano una macchina seria, quindi seppure non sia leggerissima, credo sia insignificante il fattore "peso" (a livello di sforzo fisico intendo)...
E' una fotocamera eccezionale, prima o poi mi sa che prenderò la S rigorosamente nera però...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Fedevai
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2012, 15:38
Reputation:
Località: Loreto (AN)
Contatta:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da Fedevai »

Io ho una SE nera, mi trovo benissimo, il sonnar ha una plasticità molto bella a mio dire, sia a colori che in bianco nero, l'unico difetto è il trascinamento che raggruppa uno o due fotogrammi, lasciandoli però stampabili non sovrapposti.
Comunque sta vivendo con me tutti i giorni da un anno, ma sono più pesanti le giornate di lavoro che la macchina.
Pagata 125,00 € dalla Germania.
Dovrò capire con cosa cambiare la batteria peraltro ancora originale.
Ciao a tutti.

Avatar utente
stramaiol
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 30/10/2012, 14:48
Reputation:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da stramaiol »

Piccola premessa ho la xenar e ho avuto la sonnar dipende tutto da che resa vuoi la tessar (che è come la xenar 4 l3nti in tre gruppi stesso schema) è molto incisa , la sonnar è più morbida ha una resa ben diversa, io prenderei la Tessar la resa la preferisco, poi è questione di gusti...un anno fà feci una prova su pellicola colore tra la minox gt e la xenar sui medesimi soggetti con cavalletto e spostando il cavalletto per via della differenza di focale, ho fatto stampare le foto, ero stufo di sentirmi dire che la resa della minox era meglio di quella della rollei.....be non c'è storia la rollei èra na spanna sopra almeno a confronto con la xenar......

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Rollei 35. Quale prendo:Tessar o Sonnar?

Messaggio da PIERPAOLO »

è forse la prima volta che sento dire che l'ottica Minox era meglio dell'originale Tessar (o anche Sonnar) per Rollei 35: secondo me frequenti delle amicizie con idee confuse...

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi