Kodak Portra 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lorentso
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2011, 17:56
Reputation:
Località: Roma

Kodak Portra 400

Messaggio da lorentso »

A settembre 2010 la Kodak ha annunciato di aver interrotto la produzione di Portra 400NC e Portra 400VC in vista dell'introduzione di una pellicola, a metà strada tra le due denominata semplicemente Portra 400.
A parte lo schema rappresentativo della grana, simile a quella del NC e la saturazione a metà strada tra le due, qualcuno di voi l'ha provata?
Qualcuno ha provato a stamparla? Si legge in giro che è ottimizzata per la scansione attraverso l'aggiunta di uno strato e che per questo motivo non rende bene in stampa. Sono solo dicerie?
Postate esempi, se ne avete, di questa pellicola che a quanto pare prende molto dalla famosa Vision3 usata per il cinema. :)


Da allora sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Kodak Portra 400

Messaggio da etrusco »

Mai usata, ma la discussione mi interessa molto essendo un "fan" delle portra
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
lorentso
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2011, 17:56
Reputation:
Località: Roma

Re: Kodak Portra 400

Messaggio da lorentso »

Ho l'impressione che di "fan" delle Portra ne troveremo a iosa.
Tuttavia, idolatrando la serie NC non mi trovo per niente a mio agio con la sorella più spinta VC. Grana troppo pesante e troppo esigente in termini di esposizione. :)

E te, quale delle Portra usi?
Da allora sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Kodak Portra 400

Messaggio da etrusco »

Io sono un fan della Kodak Portra 160 VC, amo i colori spinti e la grana fine che è ottenibile con la 160 ISO.

Di contro la 400 VC non mi ha fatto impazzire come la sorella "più veloce" :-) mentre mi è piaciuta la 400 NC

Ora vorrei provare queste nuove portra, anche se non ho capito se la "rivoluzione" riguarda anche le 160....

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Kodak Portra 400

Messaggio da etrusco »

Leggendo sul sito Kodak sembrerebbe che la "rivoluzione" riguarda solo le 400, non le 160....evvaiiiiiii :-)

http://www.kodak.com/global/it/professi ... /1230/2985
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi