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Ma chi l'ha nominato lo sviluppo "stand"?
Torla ha agitato normalmente...
E scusa se faccio il pignoletto scassa...xxe (come al mio solito ... ), tradizionale o T-grain che c'entra?
é vero! Non l'ho letto nemmeno io sviluppo stand...
evidentemente stavo leggendo un post a riguardo e forse mi é rimasta la parola "stand" impressionata nella mente!
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
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nokia C7
Stasera ho stampato la TMax...è incredibilmente perfetta(è il miglior risultato che ho ottenuto nella mia exp analogica) e la cosa bella è che ho scattato con una ricoh 50g! Grana invisibile, nitida, ecc ecc...è la foma che non mi convince..
Be' in luce artificiale è difficile, il contrasto è altissimo e basta che una lucina entri nel mirino che la misurazione non è attendibile e il risultato è una sotto-esposizione.
In digitale è diverso, oltre ad una sensibilità maggiore e all'esposimetro tarato sul sensore (conta molto) di norma si espone per non bruciare le luci, ma se si fa la stessa cosa con la pellicola negativa son guai... il risultato è sempre sotto-esposizione, tanto più marcata quanto più alto è il contrasto della scena ripresa.
Ciliegine sulla torta, molte pellicole BN sono meno sensibili se usate in luce "gialla" (artificiale), leggono meglio la luce blu e la sensibilità è calcolata in luce bianca... una via di mezzo. E la Foma probabilmente legge il blu molto meglio del giallo rispetto alla più moderna Tmy. Il Rodinal molto spesso si "mangia" qualche asa, a volte anche più di 2/3 di stop.
Insomma di cose che possono portare ad una sotto-esposizione ce n'erano tante, sommane un paio e la frittata è fatta!
Secondo me è proprio sbagliata la lettura dell'esposizione (anche perché l'errore di uno stop non crea simili grigiumi). Come diceva Andrea i contrasti sono alti ma il microcontrasto è basso ?!? (non mi sono capito neppure io). Nel senso che tra le massime ombre e le massime luci hai molti stop di differenza ma... facciamo un esempio pratico la tavolata con gli amici: tra l'angolo basso a destra e la tavola potrebbero benissimo esserci 8 stop mentre tra la tovaglia e il braccio del ragazzo a sinistra potrebbe anche esserci molto meno di un solo stop. Insomma senza una buona luce non è facile tirar fuori una bella stampa.