Sul libro, alla fine, c'è un progetto molto ben fatto su come autocostruirsi uno split grade system....ovviamente io non mi sono messo a fare quel progettoperchè richiedeva troppo tempo e soprattutto materiale che non posseggo (ferro, legno, viti, etc...)
Però partendo da quell'idea me ne sono fatto uno simile in cartoncino nero e proprio oggi l'ho provato ed è stato molto utile.
Via con qualche foto che parlano più di qualsiasi cosa:
Questo è l'accrocchio.....

Lo si può usare per fare due diverse tipologie di provinatura a scalare:
Sulla stessa zona o su tutta la foto, quindi lo si può usare o aperto (come in foto) agendo con un secondo cartoncino sulla foto (13x18) e regolando il movimento del cartoncino tramite questi denti:
Se invece si vuol provinare sembre la stessa zona allora è necessartio chiuderlo cosi:
La realizzazione è estremamente semplice, ecco cosa serve:
1 - un pezzo di cartoncino nero spesso della grandezza di 40cm x 31cm
2 - un pezzo di cartoncino nero spesso della grandezza di 14cm x 19cm (per usarrlo con gradazione su tutta la foto)
3 - forbici
4 - taglierino
Piegate il cartoncino nel lato corto a 15 cm e poi ad altri 15 cm, si formerà una sorta di libro con un ulteriore bordino di un cm
Questo bordino di un centimetro usatelo per fare i dentini, fatene 6 a distanza di 3cm l'uno dall'altro.
E' più difficile a dire che a fare....credetemi.
I risultati che ho ottenuto con questo "accrocchio" sono i seguenti:
Qua ho provinato a stop...sempre sulla stessa zona
Da qua ho deciso il tempo base:
CHe poi mi ha portato al risultato finale, con una mascheratura di un terzo di stop sul viso di mia moglie....