costruzione pinhole in legno

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: costruzione pinhole in legno

Messaggio da mjrndr »

Siete delle brutte persone :D :D :D :D

Andrea



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: costruzione pinhole in legno

Messaggio da mauresepolizio »

Io ti supporto!
hai iniziato a farla? Beh dovresti.
Comunque, ripondendo alle tue domande:

Devo costruire una maschera per "ritagliare" il fascio di luce a misura del classico negativo 35mm? Non vorrei che la luce rovinasse ogni volta sei centimetri di pellicola, oppure un simile spreco è normale e conviene ridurre lo spazio?


Sì, occorre la maschera altrimenti andrà a impressionare anche la pellicola avvolta nel rullo ricevente. Occorre dare un limite alla luce altrimenti non puoi sapere quanto mandar avanti per non avere fotogrammi sovrapposti.


I 4 cm di distanza tra pellicola e obiettivo corrispondono a una focale di 40mm oppure ci sono calcoli diversi per determinarlo?

La focale è la distanza foro-pellicola, quindi sì: 4 cm sarà la focale.

Il foro cerca di farlo piu preciso che puoi, sia come pulizia che come diametro. Il 35mm è ostico, basta poco e le foto saran fin troppo sfocate e artistiche.
Per l'avanzamento non credo tu abbia voglia di diventar matto con ruote dentate di trascinamento, quindi puoi solo stimarlo. Man mano che il rullino si consuma il diametro del rullo ricevente diventerà piu grosso, quindi dovresti fare meno giri. Spreca un rullo e misura quanto avanzare. Non farai 36 scatti ma meno perchè ti conviene tener un bel margine di sicurezza tra un fotogramma e l'altro.
Se cerchi su google immagini trovi un bel po di pinhole simili da cui prender spunto per progettarla ("zero image pinhole" o "vermeer pinhole" eccetera).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi