Rollei 335 SE

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Rollei 335 SE

Messaggio da goarally »

Con la macchina mi hanno dato un filtro Rollei CH R 1,5. Si può usare come filtro di protezione? Conosco l'esistenza del filtro Rollei UV e mi chiedevo se questo si comporta come un filtro skylight e se, quindi, non ha bisogno di correzione. Dovrei usarlo con diapositiva Fuji Provia 100.

Grazie mille delle risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Ri-fuji
esperto
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 22:51
Reputation:

Re: Rollei 335 SE

Messaggio da Ri-fuji »

goarally ha scritto:Con la macchina mi hanno dato un filtro Rollei CH R 1,5. Si può usare come filtro di protezione? Conosco l'esistenza del filtro Rollei UV e mi chiedevo se questo si comporta come un filtro skylight e se, quindi, non ha bisogno di correzione. Dovrei usarlo con diapositiva Fuji Provia 100.

Grazie mille delle risposte.
In effetti è un filtro skylight e quindi non dovrebbe aver bisogno di compensazione, anche se la sigla 1,5 ci farebbe pensare ad un mezzo diaframma, comunque puoi fare una prova con e senza. Personalmente come protezione preferisco il suo paraluce originale rientrante o uno non originale, protegge e migliora la resa.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi