Imbibente paleozoico

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

luca_dega
superstar
Imbibente paleozoico

Messaggioda luca_dega » 28/12/2012, 12:28

ho trovato un flacone di imbibente degli anni che furono. Avrà su per giù una 20ina di anni o poco meno :D ma non lo avevo mai aperto. Non ha un colore strano: sembra bello trasparente. Niente depositi o robe simili. Che, è buono ? che prova posso fare con l'imbibente per vedere se...imbibisce ?!?! :-?

poi assieme c'erano delle buste di fissaggio in polvere, anche quelle vintage, ma con il fix non so se c'è da fidarsi....è troppo importante e forse non vale la pena rischiare. Magari si potrebbe provare con i test apposta...ma dovrei comprarli :))

oppure faccio la prova delle striscioline di carta come indicato nel libro Way Beyond Monochrome.... però il dubbio è: può essere che anche se funzionante, il nonno-fix in questione magari mi fa altri danni ? che ne so: aloni, macchie....

Advertisement
upupup
esperto
Re: Imbibente paleozoico

Messaggioda upupup » 28/12/2012, 12:33

Scopo dell imbibente è togliere i residui di calcare , io ne ho un flaccone dell ornano che ha oltre 20 anni e lo uso. In verità non mi ponevo il problema perchè usavo spesso lo sciampo neutro....

Luca Ghedini
guru

Messaggioda Luca Ghedini » 28/12/2012, 13:32

Il mio Agepon ha più di 20 anni e va benissimo...
Ciao

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 28/12/2012, 14:06

Ho sciolto proprio il mese scorso una busta di Acidofix Agfa. Nella busta era bello duro. L'ho spezzettato e messo nel fustino.
Importante usare acqua non calda. Se usi acqua troppo calda per sciogliere il fix in polvere (oltre 40°) finisci per far fiorire i chimici che vengono in superficie. A quel punto devi buttare tutto.
Fai la prova con una coda e vedrai che è ok.
L'Agepon dura più del Rodinal.... direi che non scade mai.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”